vasi da fiori
Curare ed arredare con gusto gli ambienti casalinghi è un'azione a cui nessuno può rinunciare se vuole vivere in armonia nella propria abitazione, infatti la casa rispecchia il proprio carattere e permette di accogliere in modo dignitoso gli eventuali ospiti. A tal proposito è bene inserire, sia all'interno che all'esterno dell'immobile, dei vasi da fiori che siano in linea con lo stile architettonico dell'abitazione e rispettino l'arredamento; infatti i vasi da fiori oltre ad essere molto funzionali, dal momento che aiutano a mantenere in ordine, fungono anche da complementi d'arredo che aiutano a valorizzare la propria casa.
Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di modelli e stili per i vasi da fiori, al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza e gusto, infatti è possibile scegliere tra vasi a forma di anfora o dal collo più lungo e stretto, ma anche della tipica forma classica; inoltre si possono trovare vasi da fiori in stile moderno, per chi ama le linee delle nuove tendenze, oppure i vasi da fiori in stile classico, che si adattano ad ogni tipo di arredamento e, infine, anche vasi da fiori in stile etnico, per chi ama le calde note esotiche. Molteplici sono anche i materiali usati per la realizzazione di questi vasi, come il PVC, la terracotta, la ceramica, il legno, il vetro e le fibre naturali.
- I vasi sono contenitori per fiori e piante di ogni forma e dimensione, possono essere piccoli, rettangolari, rotondi. La maggior parte delle piante e fiori si adattano bene a questi contenitori, anche...
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
- Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...
Un materiale molto utilizzato per creare i vasi da fiori è sicuramente il PVC, di recente scoperta ma già molto diffuso e apprezzato nel campo dei serramenti e dei complementi d'arredo in generale; la sua caratteristica principale è quella si resistere agli sbalzi di temperatura ed agli attacchi degli agenti atmosferici o di altri liquidi, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo. I vasi da fiori in PVC sono altamente isolanti e permettono al terreno di mantenere la stessa temperatura anche i caso di forti sbalzi di temperatura; nonostante il PVC sia un derivato del petrolio, non è un materiale inquinante, dal momento che viene riciclato in tutte le sue parti, al fine di essere riutilizzato per la costruzione di nuovi oggetti. Data la sua malleabilità, il PVC può assumere differenti colorazioni e modelli, per rendere personalizzati i vasi da fiori.
La terracotta rappresenta il materiale più usato per creare i vasi da fiori, dal momento che, essendo composta di materia naturale, non viene percepita dalla pianta come estranea al terreno, favorendo la buona crescita dei fiori; i vasi da fiori in terracotta posseggono il tipico colore rossiccio che riesce ad adattarsi ad ogni tipo di arredamento e si inserisce bene in qualsiasi ambiente. Grazie alla sua porosità, la terracotta permette al vaso di assorbire l'eventuale acqua in eccesso, al fine di non provocare danni alla pianta; i vasi da fiori in terracotta non inquinano l'ambiente, poiché sono composti da materie naturali che al termine del loro impiego possono essere smaltite senza alcun problema per l'ambiente.
Un materiale molto apprezzato per la realizzazione di vasi da fiori è la ceramica, molto elegante e lucente, infatti attira lo sguardo di ogni persona su di sé; i vasi da fiori in ceramica sono molto resistenti ai graffi e agli urti e, inoltre, non temono gli sbalzi di temperatura. La ceramica può essere decorata con motivi di vario genere, per adeguarsi alle esigenze dell'ambiente in cui i vasi da fiori vengono inseriti; oltre tutto è un materiale eco-sostenibile perché non danneggia l'ambiente.
Esistono anche vasi da fiori in legno, un materiale che possiede un'eleganza intrinseca e riesce ad inserirsi perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente; il legno si configura come un materiale eco-sostenibile, dal momento che al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente senza arrecare alcun tipo di danno all'ambiente. Il legno usato per i vasi da fiori è denominato massello, poiché viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi, per garantire maggiore robustezza e solidità nel tempo; inoltre grazie alla sua duttilità il legno può acquisire maggiore eleganza attraverso intarsi e motivi decorativi di vario genere. I vasi da fiori in legno necessitano di una manutenzione costante per poter essere sempre eleganti e belli come il primo giorno.
Anche il vetro viene largamente impiegato per i vasi da fiori, soprattutto perché grazie alla sua trasparenza, mostra il terreno della pianta, creando un effetto naturale molto gradito e decorativo; inoltre il vetro è sinonimo di purezza e pulizia, pertanto, può essere inserito all'interno di qualsiasi ambiente. Si tratta di un materiale ecologico, poiché non provoca reazioni dannose a contatto con l'ambiente esterno e può essere lavato frequentemente.
Infine, esistono vasi da fiori in fibre naturali, molto usate soprattutto per i vasi in stile etnico; queste fibre naturali si rigenerano autonomamente a contatto con l'aria e non necessitano di un'elevata manutenzione. Inoltre le fibre naturali conferiscono ai vasi da fiori una leggerezza unica e possono essere spostati da un luogo all'altro senza difficoltà; le fibre naturali non inquinano, ma rispettano l'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO