vasi per esterni
La cura della casa e dei suoi ambienti esterni ed interni rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché l'abitazione rispecchia il proprio carattere e permette di accogliere gli ospiti in maniera dignitosa; per questo motivo è buona norma tenere in ordine gli spazi casalinghi e scegliere i complementi d'arredo giusti, che siano adatti a valorizzare la casa. A tal proposito è possibile installare dei vasi per esterni che, oltre ad essere molto funzionali, aiutano a mantenere in ordine il proprio giardino, valorizzando appieno la facciata esterna degli immobili.
Sul mercato è possibile trovare molti modelli di vasi per esterni, adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza e di gusto; molte sono anche le dimensioni disponibili dei vasi per esterni, che si possono adattare a piante di qualsiasi grandezza e genere. Esistono vasi in stile moderno e contemporaneo, che si addicono ad abitazioni all'avanguardia che sperimentano gli stili più in voga; vasi per esterni in stile classico, adattabili a qualsiasi tipo di arredamento, perché il classico non tramonta mai; e infine, vasi in stile etnico utilizzabili in abitazioni che amano le note esotiche. Molteplici sono anche i materiali usati per creare vasi per esterni, come le fibre naturali, la terracotta, il PVC, il legno, l'alluminio.
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
- Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
- Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...
Le fibre naturali rappresentano un materiale molto utilizzato per la costruzione di vasi per esterni, poiché essendo naturali, posseggono molti vantaggi; innanzitutto sono fibre vive, respirano autonomamente e riescono ad adattarsi ai fattori esterni, rigenerandosi automaticamente. I vasi per esterni in fibre naturali hanno un impatto ambientale molto basso, poiché al termine del loro utilizzo possono essere smaltiti senza arrecare alcun danno all'ambiente circostante; inoltre questi vasi sono molto leggeri e possono essere spostati tranquillamente da un luogo all'altro senza alcuna difficoltà.
La terracotta costituisce il materiale maggiormente impiegato per la costruzione di vasi per esterni, dal momento che essendo composto di materia naturale, non viene percepito dalla pianta come un componente estraneo e, inoltre, può essere degradato biologicamente senza inquinare l'ambiente. Grazie al suo colore rossiccio, la terracotta riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di stile architettonico ed arredamento; essendo un materiale molto poroso, conferisce ai vasi per esterni un grado di assorbenza molto elevato, permettendo di assorbire l'eventuale acqua in eccesso.
Molti vasi per esterni vengono costruiti anche in PVC, un materiale di recente scoperta ma che ha riscosso un grande successo all'interno del mercato dei serramenti e dei complementi d'arredo; il PVC viene apprezzato soprattutto per la sua elevata resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo, e mantiene il suo aspetto uguale per tutta la durata del suo impiego. Nonostante derivi dal petrolio, il PVC non è inquinante, perché può essere riciclato al cento per cento e riutilizzato per la creazione di nuovi oggetti; i vasi per esterni in PVC sono molto isolanti e consento al terreno della pianta di mantenere sempre la stessa temperatura anche in caso di forti escursioni termiche. Il PVC per vasi per esterni non necessita di un'elevata manutenzione, infatti può essere pulito anche soltanto con l'aiuto di un panno umido.
Anche il legno viene largamente impiegato per realizzare vasi per esterni, poiché questo materiale possiede un'eleganza intrinseca che riesce a valorizzare qualsiasi ambiente e, inoltre, si inserisce perfettamente all'interno di paesaggi naturali, confondendosi con gli elementi della natura, per donare armonia all'abitazione. Il legno utilizzato per i vasi per esterni è il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire maggiore solidità e resistenza nel tempo; il legno è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, poiché al termine del suo utilizzo può essere smaltito in maniera naturale senza arrecare danni all'ambiente circostante. I vasi per esterni in legno hanno bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare pienamente la propria eleganza, affinché valorizzino l'abitazione.
Anche i vasi per esterni in alluminio sono molto diffusi, dal momento che l'alluminio viene molto apprezzato per la particolare caratteristica delle sue molecole che lo rendono immune dalla ruggine e gli permettono di conservare lo stesso aspetto per tutto il suo impiego; inoltre l'alluminio, essendo molto lucente, viene utilizzato in luoghi molto ombreggiati, al fine di creare dei nuovi punti luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO