vasi per terrazzo
Arricchire il proprio giardino con mobili ed elementi giusti, vuol dire voler vivere all'interno di un ambiente curato e arredato nei particolari; per questo motivo è bene scegliere dei vasi per terrazzo adatti allo stile architettonico della casa e che soddisfino i gusti di ogni persona. I vasi per terrazzo sono molto utili per riporre delle piante e per mantenere in ordine il proprio giardino; essi fungono, inoltre, da ornamento per la casa. Scegliere i vasi per terrazzo adatti significa mantenere in ordine il proprio spazio e riuscire a dare un tocco di classe all'abitazione.
La costruzione dei vasi per terrazzo può essere eseguita con l'utilizzo di molti materiali differenti, per consentire ad ognuno di scegliere il materiale più adatto a seconda delle proprie esigenze e in base allo stile architettonico della propria casa; i materiali più usati sono: la terracotta, il legno, il PVC, la resina ed i materiali ferrosi, per soddisfare ogni tipo di esigenza.
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
- Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
- Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...
La terracotta è sicuramente il materiale più utilizzato per la realizzazione dei vasi per terrazzo, perché si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico; la terracotta, nonostante sia un materiale friabile, in realtà è molto resistente ed il suo colore rossiccio è una delle caratteristiche più apprezzate. Questo materiale è noto da molti secoli ed è sempre stato utilizzato per vasi ed altri tipi di ornamento, riuscendo a valorizzare sempre ogni tipo di ambiente in cui viene posto; è un materiale naturale e, per questo motivo, non viene percepito come un corpo estraneo dalla pianta che riuscirà a crescere in modo molto genuino. La durata della terracotta è davvero impressionante, infatti possono durare molti anni; inoltre i vasi per terrazzo in terracotta assorbono l'acqua e mantengono la terra umida per molto tempo, riuscendo a resistere molto bene agli sbalzi di temperatura e proteggendo la terra dalle temperature troppo rigide. Si tratta di un materiale molto leggero che può essere spostato da qualsiasi persona.
Anche il legno rappresenta un'ottima soluzione per la creazione dei vasi per terrazzo, poiché il legno è un materiale che conferisce eleganza a qualsiasi tipo di ambiente in cui viene posto; i vasi per terrazzo in legno sono di aspetto molto gradevole e sono anche molto resistenti, perché riescono a contenere bene la terra e la pianta, ma allo stesso tempo riescono a sopportare gli attacchi degli agenti atmosferici. Il legno è un materiale naturale ed eco-sostenibile al cento per cento, infatti si può degradare biologicamente al termine del suo ciclo vitale, salvaguardando l'ambiente circostante; il legno utilizzato per i vasi per terrazzo è il massello, cioè quel legno che si ricava direttamente dal tronco degli alberi, per favorire maggiore solidità e robustezza nel tempo.
Il PVC rappresenta un altro materiale per la costruzione dei vasi per terrazzo, grazie ai suoi molteplici vantaggi; il PVC è un materiale molto resistente e adatto agli ambienti esterni, perché è ignifugo e immune dall'umidità, infatti sopporta in modo eccellente gli sbalzi di temperatura e gli attacchi degli agenti atmosferici. I vasi per terrazzo in PVC si possono trovare in qualsiasi colorazione, poiché si tratta di un materiale molto duttile e adatto a qualsiasi decorazione; nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non inquina, ma viene riciclato al cento per cento al termine del suo ciclo vitale ed impiegato per costruire altri oggetti. Il PVC è inoltre anche un materiale isolante, che permette di custodire il calore della terra della pianta anche in presenza di un clima rigido.
La resina costituisce un altro materiale per la realizzazione dei vasi per terrazzo, poiché è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e duraturo nel tempo; la resina riesce a sopportare bene il peso delle piante, quindi è indicato anche per piante di grandi dimensioni, che servono a decorare il terrazzo in maniera elegante. Anche con un vento molto potente, i vasi in resina non si spostano o ribaltano, ma restano saldi nel luogo in cui sono posti.
I materiali ferrosi vengono utilizzati raramente per i vasi per terrazzo, ma costituiscono comunque una valida alternativa agli altri materiali; tra questi spicca l'alluminio che grazie alle sue particolari molecole non teme la ruggine, infatti è molto adatto ad ambienti esterni e a contenere terra bagnata. L'alluminio è inoltre un materiale molto lucente, per questo motivo viene utilizzato in luoghi molto ombreggiati, al fine di creare dei nuovi punti luce e far risplendere il proprio terrazzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO