Arieggiatore a scoppio utilizzo
Gli arieggiatori sono strumenti importanti per garantire al vostro prato un ottimo stato e soprattutto per mantenerlo al meglio con il passare del tempo. Come è risaputo, un importante elemento che ostacola il benessere del prato è il feltro. Il feltro, si forma a causa della decomposizione di foglie e di detriti che si accumulano sul terreno, e può essere immaginato come una vera e propria barriera che impedisce all’aria, all’acqua e a tutti i nutrimenti necessari di penetrare agevolmente. Inevitabilmente questa impossibilità di poter attingere alle risorse necessarie, renderà il vostro prato molto più debole e di conseguenza anche meno gradevole da guardare. In commercio esistono molti tipi di arieggiatori ed è molto importante considerare tutte le possibilità di scelta per fare l’acquisto che più si avvicina alle vostre esigenze e al tipo di utilizzo che intendete farne. Per cominciare, gli arieggiatori si dividono principalmente in due tipologie: l'arieggiatore a scoppio e l' arieggiatore elettrico.
Con l'articolo
arieggiatore a scoppio utilizzo potrai approfondire la conoscenza di questo strumento e capirne le corrette tecniche d'uso.
Gli arieggiatori elettrici sono meno potenti degli arieggiatori a scoppio. Se avete intenzione di usare questo strumento per superfici non troppo estese e per lavori non eccessivamente impegnativi, il tipo elettrico è perfetto per le vostre esigenze; al contrario per un uso professionale o per aree molto vaste è preferibile il modello a scoppio. In entrambi i casi, gli arieggiatori possono essere di tre tipologie: a lame, a lame mobili e a molle. Gli arieggiatori con il sistema a molle mobili sono indicati per i prati più problematici poichè oltre a eliminare i residui, creano dei fori nel terreno che consentono un maggior assorbimento del concime. Subito dopo per ordine di efficienza si collocano gli arieggiatori a lame fisse che, anche se non effettuano dei veri e propri fori, hanno una buona presa sul terreno. Gli arieggiatori a molle invece agiscono in modo più superficiale ma possono essere dei validi alleati se il prato in questione non necessita di maggiori cure.
Se l'utilizzo che dovete sostenere richiede la potenza degli arieggiatori a scoppio, gli arieggiatori Honda sono una valida soluzione per affrontare in modo ottimale la manutenzione del vostro prato. Honda propone una vasta scelta di arieggiatori adatta alle esigenze di ogni cliente; Tra i modelli proposti da Honda troviamo: l’Honda TV 400 e l’Honda TV410, entrambi consigliati per essere usati su una superficie di massimo 800 Mq; l’Honda TV 510, perfetto per un prato di massimo di 1500 Mq e l’Honda TV 610, il più efficiente, che è il modello ideale se l’area che dovete trattare è di massimo 2000 Mq. Per tutti i modelli Honda la garanzia è di due anni e ad eccezione dell’Honda TV 610 (motore GX 160).
Per quanto riguarda il confronto tra i diversi modelli Honda, è importante analizzare anche le altre caratteristiche che li differenziano. Oltre ad adattare l’arieggiatore che si desidera comprare all’ampiezza dell’area sulla quale è necessario intervenire, è utile avere un quadro generale dei dati tecnici e considerare quale sarà il suo utilizzo prevalente. Altra differenza importante riguarda l’uso che Honda consiglia di farne: professionale per i modelli TV 410, TV 510 E TV 610, e privato per il TV400. La larghezza di lavoro nel caso del TV 400 e del TV 410 è di 38 cm mentre di 45 cm è la larghezza del modello TV 510 e di 55 cm quella del TV 610. I coltelli frizionati in acciaio sono 16 nel TV 400 e nell’arieggiatore TV 510 mentre sono rispettivamente di 14 e 20 nel TV 410 e nel TV 610. La modalità di scarico è per tutte le tipologie "a terra" eccetto per l’arieggiatore TV 400 per il quale è possibile usare anche il sacco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO