Arieggiatore a scoppio
L'arieggiatura è una tecnica di cura del manto erboso decisamente efficace, consiste nel rimuovere tramite un apposito strumento, chiamato appunto Arieggiatore, lo strato di materiale vegetale, che con il tempo può accumularsi sopra la superficie, impedendo all'umidità di penetrare in profondità, e mantenere quindi idratato il prato. L'arieggiatore viene passato sul prato dopo aver eseguito la rasatura dell'erba, raccogliendo i materiali in eccesso. Questo impedisce anche la crescita di erbe infestanti. Oltre a raccogliere i residui l'arieggiatore incide superficialmente il terreno, per permettere alle sostanze nutritive come acqua e luce, di raggiungere le radici in profondità rendendole più forti nel tempo. Non esiste soluzione migliore per la cura del proprio prato, sarebbe ideale effettuare l'operazione almeno due volte l'anno, in modo da ottenere risultati eccellenti.
Gli arieggiatori Honda sono tra i migliori in commercio, frutto dell'esperienza maturata dalla casa Giapponese nel settore motociclistico e automobilistico. Dotati delle più moderne tecnologie sono realizzati e progettati per durare nel tempo. Quasi tutti i modelli degli arieggiatori a scoppio della gamma Honda sono dotati di avviamento elettrico, eliminando cosi le seccature dovute ai problemi di accensione con i motori ad avviamento a strappo. Inoltre permettono tramite un pomello la regolazione della profondità di taglio delle lame facilitando così le operazioni di tracciamento dei solchi per la semina. Honda è sicuramente sinonimo di efficienza e affidabilità, e alla portata di tutti, con la sua vasta gamma di macchinari per la cura del giardino, sia professionale che per uso privato. Sarà dura trovare qualcosa di più affidabile e duraturo nel tempo.
Sono tra i più economici in commercio, un modello abbastanza buono si può trovare a circa 90€, contro i quasi 1000€ di un arieggiatore a scoppio. Si può intuire che l'unico vantaggio rispetto a un modello con motore a scoppio è solamente il prezzo decisamente contenuto. Non sono assolutamente indicati per superfici estese (90mq iniziano ad essere tanti) anche perché sono dotati di cestello di raccolta del feltro, ma questo risulta essere veramente poco capiente per il lavoro da svolgere, si riempie in meno di 60sec se il materiale da raccogliere è molto. Inoltre hanno l'incoveniente che essendo elettrici hanno bisogno di corrente, questo comporta quindi l'ingombro del cavo per l'elettricità. Sulle superfici particolarmente "dure" tra l'altro, si corre il rischio che il piccolo motore elettrico non riesca ad affrontare lo sforzo, e che quindi occorrerebbe passare la superficie più e più volte fino al raggiungimento del risultato ottimale. Sono consigliati quindi per prati di dimensioni abbastanza ridotte, pianeggianti, e con una superficie da raccogliere poco impegnativa.
Il top della gamma Honda per arieggiatori a scoppio. Il TV610 è un arieggiatore professionale, ideale per superfici estese, e adatto a qualsiasi tipo di terreno, sconnesso e non. Dotato di motore a scoppio 4 tempi da 160cc, una larghezza di lavoro di oltre 50cm. L'utilizzo dell'avviamento elettrico automatico lo rende molto comodo e facile da usare, così come la possibilità tramite l'azionamento di due apposite leve, di impostare la profondità di tracciamento dei solchi per la semina, e di sollevare il rullo raccoglitore. Facilitando cosi le operazioni di trasporto anche a motore avviato. Il prezzo non è sicuramente tra i più economici, ma la concezione d'uso professionale e la garanzia della fabbricazione/progettazione Honda lo rendono tra gli arieggiatori a scoppio migliori sul mercato mondiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO