Caratteristiche trinciasarmenti
Per poter effettuare lavori di pulizia di buon livello all'interno di piccoli e medi appezzamenti di terreno, è possibile ricorrere all'uso di trinciasarmenti semiprofessionali. Si tratta di macchinari che garantiscono lavorazioni agevoli e precise, grazie alla leggerezza e alla praticità d’impiego, che rappresentano i principali punti di forza di questa tipologia di prodotto. I prodotti semi-professionali garantiscono comunque prestazioni di alto livello nella trinciatura di erba e sterpaglie, assicurando al contempo un'azione efficace anche nella pulizia finale, con eliminazione dei vari residui. Una volta acquistato uno di questi attrezzi, si ha una certa affidabilità della sua durata nel tempo, soprattutto grazie alla trasmissione a ingranaggi in bagno d’olio. Il funzionamento è garantito da un motore a benzina, con avviamento auto-avvolgente, che è in grado di offrire un avanzamento mono-marcia, con una velocità di 2,1 km/h. Per quanto riguarda la frizione, è a cinghia con tenditore: i comandi separati, in base all'opzione scelta, da una parte per eseguire il movimento del gruppo di taglio e dall'altra per avviare l’avanzamento.
Per i lavori di pulizia e di trinciatura più complicati, è possibile ricorrere all'uso di trinciasarmenti professionali. Ne esistono diversi modelli, estremamente performanti e affidabili. In genere, infatti, i macchinari per uso professionale vengono appositamente progettati per rispondere al meglio alle esigenze di agricoltori e di manutentori del verde, che devono effettuare lavori ad un certo livello. Gli attrezzi professionali non si fermano davanti a nulla: sono in grado di tranciare erba, rami, bassa vegetazione, tralci, sterpaglie e così via: in ogni caso viene assicurata una pulizia profonda di ciascun terreno, che sia un frutteto, un vigneto o altro. Gli ottimi risultati sono garantiti dall’efficientissimo gruppo di taglio, che offre un elevato grado di potenza durante tutta l’ampia larghezza di lavorazione. Tra le peculiarità che facilitano la lavorazione, vanno menzionate le ruote direzionali anteriori, che sono bloccabili, per poter facilitare il lavoro realizzato in pendenza. Si ha inoltre una estrema versatilità di utilizzo, grazie al cambio, che possiede ben quattro velocità, di cui tre avanti ed una retro.
Sul mercato è possibile trovare diversi modelli a diversi prezzi, in base alla tipologia scelta, alle caratteristiche di ciascun macchinario ed anche alle sue condizioni (nuovo o usato) Indipendentemente dal modello che viene scelto, comunque, bisogna tener presente alcune caratteristiche fondamentali, che garantiscono un risultato finale di buon livello: ad esempio, è bene che il macchinario utilizzato disponga di stegole regolabili in tutte le posizioni, sia in altezza che lateralmente. Molto importante è poi il freno di stazionamento, generalmente realizzato a inserimento automatico non appena si disinnesta la frizione, in modo tale da prevenire movimenti accidentali e pericolosi. Un'altra caratteristica importante è che i comandi siano indipendenti, in particolare per quanto riguarda gli sbloccaggi e per differenziare l'azione del gruppo di taglio da quella di avanzamento. I prezzi possono variare ampiamente: in genere è possibile trovare trinciasarmenti che partono dai 2000- 2300 euro per salire poi sempre più su, in base alle caratteristiche richieste e alla tipologia di lavoro da realizzare.
Esistono diversi modelli e tipologie di trinciasarmenti laterali. Si tratta generalmente di macchinari che riescono ad adattarsi alle varie esigenze di manutenzione dei terreni erbosi, andando a realizzare ottimi lavori di trinciatura dei residui culturali. I modelli laterali sono molto versatili, grazie soprattutto alla loro testata operatrice snodata: possono pertanto essere utilizzati sia in sagoma trattore che fuori sagoma, garantendo in ogni caso un perfetto adeguamento al terreno trattato. Se utilizzati in sagoma trattore, svolgono la funzione di una normale trincia: qualora invece si decida di sfruttarli al di fuori, possono essere utili per lavorazioni quali la manutenzione delle banchine sulle strade, oppure degli argini e dei fossati. Ciascun modello presenta caratteristiche specifiche in base alla tipologia di lavoro da realizzare ed all'ambiente in cui lo si vuole utilizzare. esiste ad esempio il modello adatto alla frantumazione di erba e di piccoli residui di potatura, così come il modello adatto alla manutenzione del manto erboso di vigneti e frutteti, che avrà una maggiore potenza e robustezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO