Potatore pneumatico per olive
Esistono diversi modelli di potatore automatico per olive a catena. Molti sono dotati di sistema di auto-lubrificazione della catena, in modo da rendere la loro attività più fluida ed efficace. Sono strumenti molto potenti, ma al contempo leggeri e maneggevoli: si tratta di una caratteristica basilare, in quanto permette all’operatore di non stancarsi anche dopo molte ore di attività e anche in condizioni di lavoro e di taglio non sempre agevoli. Il potatore pneumatico per olive garantisce prestazioni ottime sia qualora venga utilizzato attraverso un'impugnatura diretta, sia qualora si preferisca montarlo su un'apposita asta di prolunga, In questo secondo caso è possibile arrivare a tagliare rami anche con una sezione di 200 mm e fino a 5 metri d’altezza, senza dover far ricorso all'utilizzo una scala.
Ciascun potatore pneumatico presenta le proprie caratteristiche, che vanno attentamente verificate per poter scegliere il migliore strumento in base all'attività che si intende realizzare. La maggior parte dei modelli presenti sul mercato dispone comunque di alcuni elementi ed equipaggiamenti tecnici che ne garantiscono la sicurezza e la comodità di utilizzo: si parte ad esempio dall'impugnatura, che generalmente prevede appositi dispositivi di sicurezza attivi e passivi. Inoltre, è consigliabile verificare la certificazione secondo la Direttiva 98/37/CEE. Su tutti i modelli è presente la predisposizione per poter effettuare il montaggio dell'attrezzo su asta di prolunga; inoltre, il corpo del motore è spesso realizzato in magnesio, al fine di poter favorire lo scambio termico ed evitare in tal modo che la condensa possa ghiacciarsi in caso di temperature molto basse.
Sul mercato è disponibile un'ampia gamma di potatori pneumatici per la potatura delle olive e per il trattamento di rami grossi. Generalmente questo attrezzo viene utilizzato in tutte quelle attività connesse con la tradizionale potatura di alberi da frutto: inoltre si mostra molto utile per tutti i lavori collegati alla manutenzione delle aree verdi. La forma del potatore pneumatico è appositamente studiata per rendere i movimenti facili ed agevoli. Chiaramente ciascun attrezzo necessità della giusta manutenzione per poter conservare nel tempo tutte le sue caratteristiche. Generalmente le diverse tipologie di potatori sono dotati di appositi serbatoi dell’olio per effettuare la lubrificazione automatica della catena, attraverso l'aria di scarico-motore: in più sono necessari piccoli accorgimenti per verificare il costante buon funzionamento dello strumento.
Questo strumento permette di realizzare lavori di potatura con grande facilità e comodità di utilizzo. Ciascun operatore può contare sull'aiuto di questo strumento, che in alcuni casi dispone anche di particolari dotazioni che rendono l'attività di potatura ancora più agevole ed efficace. La barra del potatore può presentare anche un profilo "carving", appositamente studiato per ottenere la massima resistenza durante tutta l'attività di potatura, oltre ad una migliore penetrazione del taglio. E' inoltre disponibile la protezione della mano, con possibilità di azionare il freno a catena inerziale, al fine di evitare l’effetto contraccolpo. Grazie alla omologazione su asta, il potatore pneumatico consente di effettuare la potatura senza la necessità di ricorrere a scale oppure a carri semoventi. E' infatti possibile arrivare fino a ben 4 metri di altezza, con un agevole utilizzo grazie all'estrema leggerezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO