Noleggio biotrituratore
Il noleggio biotrituratore permette di avere a disposizione questo macchinario anche solo per poche giornate all'anno. Questo macchinario si utilizza per triturare le ramaglie, i materiali di risulta ottenuti dallo sfalcio del prato e dai lavori di pulizia delle siepi, i piccoli rami e le foglie potate dalle siepi in primavera o fine inverno. Per questo motivo in molti casi questo attrezzo viene utilizzato solo per alcune giornate all'anno, tipicamente a fine inverno o in autunno, mentre nelle restanti giornate viene lasciato in una rimessa o in cantina. Visto che io biotrituratori sono macchinari costosi, che possono venire venduti a prezzi superiori ai 500 euro, il noleggio biotrituratore permette l'utilizzo di questa apparecchiatura anche a coloro che non se ne potrebbero permettere l'acquisto.
In commercio troviamo parecchi modelli di biotrituratore; in genere quelli per utilizzo domestico hanno motore elettrico, in modo da produrre un rumore contenuto, per un utilizzo in giardini posizionati tra le abitazioni. I modelli più potenti ed efficienti hanno invece motore a scoppio, o possono venire collegati ad un trattore o ad un motocoltivatore. I biotrituratori elettrici in genere possono macinare solo ramaglie di piccole dimensioni, e fogliame; invece i modelli con motore a scoppio possono arrivare a triturare rami con diametro superiore ai 3-6 cm, in modo da poter trasformare in minuscoli pezzi anche tutte le potature delle siepi o degli alberi da frutto. Prendere a noleggio uno di questi attrezzi permette di utilizzare modelli molto efficaci, con motore a scoppio potente, in modo da poter triturare tutti gli scarti prodotti in giardino; per molte persone tali strumenti sono venduti a prezzi non accessibili, questa può essere una soluzione meno onerosa.
Moltissimi garden center o negozi di bricolage mettono a disposizione per la loro clientela una ampia gamma di macchinari a noleggio; si tratta in genere di apparecchiature costose, che possono venire vendute a prezzi superiori ai 1000 euro. Di solito è possibile noleggiare a giornata o a mezza giornata, e può costare anche intorno ai 50-60 euro per una intera giornata; chiaramente è necessario essere in grado di trasportare il macchinario fino al proprio domicilio, ma poi risulta possibile utilizzarlo a piacimento. In genere in un giardino di media grandezza l'utilizzo di un biotrituratore noleggiato per circa una giornata può essere sufficiente a triturare tutti gli scarti prodotti dalle potature. Quindi questa è una formula interessante per coloro che utilizzano i macchinari per brevi periodo e solo sporadicamente, visto che la spesa risulta decisamente contenuta.
Quando si noleggia una apparecchiatura si ha la certezza che questa sia stata sottoposta a tutti i controlli e le manutenzioni necessarie; una volta portato il biotrituratore a noleggio al nostro domicilio sarà sufficiente accendere il motore ed utilizzarlo per produrre cippato o scarti da compostare. Fondamentale risulta seguire tutte le norme di sicurezza, indossando occhiali e guanti, in modo da evitare incidenti causati dal fatto di maneggiare materiale verde di varia tipologia. Questo macchinario è una apparecchiatura di semplice utilizzo: presenta una tramoggia, entro cui si posizionano gli scarti da macinare; sotto la tramoggia è presente una serie di lame e martelli che tritano e sminuzzano quello che viene inserito nei biotrituratori. Se necessario, è bene rimuovere regolarmente il materiale di risulta da sotto la tramoggia, in modo da permettere al nuovo prodotto di ricadere comodamente. Evitate di riempire eccessivamente la tramoggia, o rischiate che le lame ed i martelli si incastrino a causa della grande quantità di materiale inserito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO