Compressore silenziato
Spesso, per problemi condominiali, non è possibile usare un normale compressore. Normalmente, si tratta di un prodotto molto rumoroso, ed ogni volta che "attacca" il motore, il rombo si propaga anche a distanza. Se poi dovesse essere necessario usarlo non in giardino, ma in casa o in garage, allora le cose peggiorano a causa del frastuono. Qui entra in gioco l'uso di un compressore silenziato, un prodotto necessario a tutte le esigenze di aerografia, soprattutto quelle professionali come il decoupage, il modellismo, i tatuaggi, la grafica. Inoltre, viene progettato secondo standard mirati alla riduzione dei costi di manutenzione per l’operatore. La riduzione/eliminazione del rumore viene realizzata rivestendo internamente lo chassis di pannelli in materiale fonoassorbente. Dotato di filtri e dispositivi di sicurezza e di regolazione, facili da usare.
Per garantire una lunga durata dell'apparecchio, l'unica manutenzione necessaria è quella del lubrificante. Occorre usare sempre olio per turbine con un punto fiamma superiore a 200 °C per motivi di sicurezza, ed avere l'accortenza di non miscelare mai diversi tipi di olio. In genere, è preferibile usare oli sintetici se si opera in situazioni climatiche molto calde o umide, mentre si consiglia un olio con gradazione VG32 per climi freddi e VG68 per climi tropicali.Sempre per motivi di sicurezza, il compressore silenziato non può essere usato in alcuna attività dove l'aria va a diretto contatto con sostanze alimentari senza prima essere filtrata.Quando il compressone non viene usato, va conservato in luogo asciutto dove la temperatura è compresa tra +5 e +45 °C, possibilmente protetto da un telo che impedisca alla polvere di depositarsi nei meccanismi.
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Anche se può essere usato in casa, in garage e generalmente in ambienti chiusi, questo macchinario non può operare in spazi troppo angusti. L'accortenza principale riguarda la polvere: un compressore aspira una grossa quantità di aria, necessaria alla propria ventilazione interna, pertanto un ambiente polveroso creerà nel tempo delle difficoltà al corretto funzionamento. Per esempio, parte della polvere che penetra all’interno dello chassis viene aspirata dal filtro aria provocandone l'intasamento, un'altra quantità di polvere si depositerà su tutti i componenti e, entrando nel circolo dell'aria, verrà proiettata contro il radiatore, impedendo lo scambio di calore ed il corretto raffreddamento dell'apparecchio. Pertanto, il locale dove si usa il macchinario deve essere ben ventilato e senza polvere, ed al riparo dalla pioggia e dal gelo.
La compressione, dalla pressione atmosferica alla pressione finale, avviene gradualmente e senza contatto fra le parti metalliche in movimento, la pressione aumenta in modo progressivo econtinuo sotto l'azione di elementi rotanti che riducono poco alla volta il volume in cui si trova l'aria, un po' come in una siringa con l'imboccatura tappata sulla quale si esercita una forza via via più grande sullo stantuffo. Questa azione di aumento di pressione viene eseguita costantemente dal motore, in modo da ottenere un getto d'aria con flusso costante. Nella pratica, di "siringhe" ce ne sono due: una dalla quale si aspira l'aria, ed una dove invece l'aria già messa in pressione viene espulsa. Questo attrezzo è dotato di una valvola di sicurezza, simile a quella che c'è sulle pentole a pressione, che garantisce di non portare l'aria a livelli di pressione pericolosi, e di un pressostato, che non è altro che un interruttore che ci garantisce di avere sempre aria compressa a disposizione.
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