Falciatrice
La falciatrice è una macchina agricola che è utilizzata in genere per fare il taglio dei foraggi. Il tipo di moto del suo apparato falciante è alternativo come nel caso della barra falciante oppure rotativo come in quella a dischi. Nei modelli a barra falciante l’apparato per il taglio è costituito da una barra che porta la lama che è munita anteriormente di alcuni denti portalama: essi dividono in piccoli fasci l’erba e dei coltelli con spigoli taglienti che formano la lama si muovono, con moto alternativo. Per fare un taglio netto dell’erba la velocità della lama in media si aggira sui 2,5-3 m/s. Tipi particolari sono la falcia-andanatrice, che falcia i cereali, i foraggi, le erbe, ecc. e forma le andane. La falcia-caricatrice esegue sia la falciatura che il carico del prodotto in un rimorchio attraverso l’uso di un caricatore a catene. La falcia-condizionatrice è una falciatrice per foraggi formata da una lama falciante e dai rulli tra cui il foraggio viene schiacciato e poi depositato nelle andane per l’essiccazione. Infine la falcia-legatrice viene usata per tagliare i cereali, tranne il mais, e per confezionare i covoni.
Il modello prodotto dalla nota azienda Bcs è un’ottima macchina per falciare realizzata con materiali di qualità e tecnologie innovative. La ditta Bcs infatti è garanzia di qualità: è nata nella zona di Abbiategrasso, alle porte di Milano, dove c’è ancora una vocazione agricola forte e si lavora e si falcia soltanto con la forza dei contadini. L’azienda ha avuto infatti l’idea di progettare motofalciatrici di tipo semovente: un’autentica rivoluzione per l’agricoltura per l’enorme capacità di produzione e per il miglioramento di vita dei contadini. L’azienda oggi produce diversi modelli di falciatrici, da scegliere in base alle singole esigenze di lavoro. Le falciatrici della serie Max, oltre alla classica, possono essere usate per molti impieghi di manutenzione grazie alla loro varietà di attrezzature che si possono applicare. L’azienda produce anche una motofalciatrice con trazione idrostatica e con sterzata assistita mediante comando idraulico per chi ha l’esigenza di falciare anche in condizioni "no limits" e con una massima pendenza: si tratta dell’unica motofalciatrice con dischi multipli in acciaio con bagno olio.
Le falciatrici hanno un costo piuttosto alto per la loro tecnologia e i materiali di qualità. Ma in commercio esiste la possibilità di acquistare anche un modello usato in buone condizioni. In questo modo è possibile avere un prodotto efficiente a un costo inferiore: basta controllare bene lo stato d’uso e soprattutto l’azienda produttrice. Esistono in rete molti siti in cui si possono trovare delle ottime falciatrici usate, come quello di "agriaffaires", dove è possibile scegliere la marca, il modello e la larghezza di taglio e trovare la falciatrice usata più adatta alle proprie esigenze. Anche nel sito "ebay" o "subito.it" si trovano numerosi annunci di persone che mettono in vendita la propria falciatrice usata a un prezzo sicuramente inferiore a quella nuova e in condizioni da verificare sempre di persona, per una maggiore sicurezza nell’acquisto. Navigando in internet è facile quindi trovare un modello usata che soddisfi le proprie esigenze sia di utilizzo che soprattutto di prezzo: basta controllare le condizioni dell’attrezzo e il luogo di provenienza per poter eseguire con facilità il suo trasferimento.
L’azienda Bcs, una delle migliori aziende che producono falciatrici, ha come obiettivo principale la progettazione, realizzazione e distribuzione di ottimi prodotti che possono assecondare le esigenze di coloro che li usano e con l’intento di costruire delle macchine agricole che possono migliorare la vita dell’agricoltore garantendo affidabilità, comfort e sicurezza. Le falciatrici Bcs inoltre rispettano e salvaguardano l’ambiente perché l’azienda ha da sempre questo modo di essere e di agire, essendosi sviluppata a fianco di chi vive ogni giorno a contatto stretto con la natura e lavora con essa. L’azienda Bcs, oltre alla serie "Max" di falciatrici e alla idrostatica "660 HY WS PowerSafe", costruisce anche le falciatrici della serie 622 che è una degna erede di un primo modello di falciatrici. È una macchina dotata di una struttura con ponte rialzato, con riduttori lubrificati e con un gruppo laterale di trasmissione. Il suo differenziale con il bloccaggio e i suoi freni con i comandi indipendenti sulle ruote permettono le manovre in modo ottimale su qualsiasi tipo di terreno.