Motofalciatrice usata
L'acquisto di una motofalciatrice usata permette di avere un grande risparmio, che può arrivare al 30-50% del prezzo iniziale. Nei garden center e nei negozi specializzati è facile trovare motofalciatrici usate ancora in ottimo stato, che possono funzionare per molti anni senza problemi. Chiaramente è bene acquistare questi macchinari potendo toccare con mano l'efficienza del motore e delle lame, effettuando anche un breve taglio di prova. Le motofalciatrici contengono una serie di parti che possono venire usurate durante l'utilizzo regolare del mezzo; le parti che più si possono rovinare sono quelle che costituiscono il motore a scoppio, e le lame utilizzate per il taglio dell'erba. Acquistando una motofalciatrice usata è bene controllare che non ci siano eccessivi segni di usura sulle lame, o sul sistema di accensione del motore.
Le motofalciatrici sono presenti sul mercato italiano da dopo la seconda guerra mondiale; in tutti questi anni le aziende produttrici hanno immesso nel mercato decine di diversi modelli, con misure e caratteristiche assai differenti. Prima di acquistare una motofalciatrice usata è bene considerare con cura quali siano le nostre esigenze. Nei negozi specializzati si possono trovare piccole motofalciatrici usate a basso costo; questa caratteristica in genere indica prodotti molto usurati, che però possono risultare utili a chi le vuole utilizzare in un appezzamento di tappeto erboso di dimensioni contenute, dove la motofalciatrice potrà essere utilizzata ancora per molti anni. Motofalciatrici usate dal costo inferiore ai 300-400 euro possono anche avere dimensioni molto piccole decisamente poco indicate per uno sfalcio prolungato e regolare. I modelli nuovi di macchinari full optional possono costare anche 1000-1500 euro, considerate quindi che una motofalciatrice venduta a meno di 1000 euro potrebbe rappresentare un affare.
- La BCS nasce nel 1943 ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, da un'intuizione dell'ingegner Castoldi: la costruzione di una motofalciatrice con motore a scoppio, per alleggerire il lavoro di falcia...
- Questa serie è stata pensata per le specifiche esigenze degli hobbisti e dei professionisti. Struttura solida e resistente e dimensioni ridotte conferiscono a questi mezzi doti di estrema maneggevolez...
Le motofalciatrici presenti sul mercato italiano appartengono essenzialmente a tre grandi gruppi. Le più semplici sono dette a taglio singolo: una barra con denti fissi, monta una serie di lame mobili, che muovendosi praticano il taglio dell'erba. Troviamo anche motofalciatrici a taglio doppio: le lame accoppiate si muovono tutte, effettuando un taglio più preciso, anche in caso di erba con steli molto spessi. Le motofalciatrici più efficienti sono invece quelle rotative, e hanno una serie di denti montate su un meccanismo rotante, che permette un taglio più preciso dell'erba. Nei negozi specializzati troviamo anche motofalciatrici multifunzione: la barra cui sono collegate le lame può venire smontata, e sostituita da altri attrezzi, come un aratro o una fresa per coltivare il terreno. La scelta del modello dipende fortemente dalle nostre esigenze; per una persona che possiede un tappeto erboso e un ampio orto, una motofalciatrice multifunzione può essere, ad esempio, la scelta più indicata.
Una motofalciatrice è un macchinario semovente che permette lo sfalcio dell'erba, in modo pratico e veloce. Le motofalciatrici sono dotate di un motore a scoppio, che permette di muovere una barra orizzontale, munita di denti affilati. La chiusura dei denti taglia gli steli d'erba alla base, mantenendo le piante intatte. Grazie a questo tipo di taglio le motofalciatrici possono venire utilizzate per lo sfalcio del foraggio, da impiegare come mangime per animali o per altro scopo. Questi macchinari vengono utilizzati da chi possiede grandi appezzamenti di giardino coltivato a tappeto erboso. Le motofalciatrici sono utilizzate anche dagli agricoltori, soprattutto per sostituire il trattore in zone impervie di montagna, o lungo sentieri stretti, dove altro macchinario non potrebbe passare. Grazie alla potenza del motore a scoppio, con queste macchine è possibile tagliare anche l'erba molto alta, o costituita da essenze con fusti spessi e rigidi.