Tagliaerba con avviamento elettrico

La facilità dell’avviamento elettrico e la comodità del taglio senza raccolta

I motori a scoppio per taglierba si accendono normalmente tirando una corda chiamata fune di avviamento. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante per facilitare l’avviamento ed evitare che i motori si ingolfino. Tuttavia per molti risulta ancora difficile e faticoso tirare la corda. Tutti hanno sempre sognato di poter accendere la macchina rasaerba elettricamente come si fa per esempio con una moto o un automobile. Da oggi con le macchine Grin della serie Instart questo è possibile. I motori a scoppio che montano queste macchine sono dotati di un motorino di avviamento e sul manico del taglierba; un pulsante permette di accendere il motore: una semplice pressione del dito e il tagliaerba si mette in moto.

Ma le novità non sono finite qui: per alimentare questo motore elettrico non c’è una pesante e complicata batteria al piombo che richiederebbe una gestione critica a causa della pausa invernale, ma una semplice batteria agli ioni di litio. Come in comune cellulare questa batteria può essere ricaricata con un carica batterie apposito e la sua gestione, il suo peso e il suo ingombro sono irrisori.

Se abbiniamo la facilità di questo tipo di avviamento alla comodità del taglio brevettato Grin "Tagli, non raccogli, non vai in discarica" otteniamo un tagliaerba che può essere utilizzato da tutti con estrema comodità e semplicità, ma con le prestazioni di una macchina professionale.

Per farvi un idea della macchina adatta al vostro giardino potete anche utilizzare l'utile configuratore che si trova sul sito dell’azienda produttrice.

tagliaerba grin con avviamento elettrico

Eurosystems Motofalciatrice a Scoppio M85 Loncin Falciatrice Motofalce Semovente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 599,9€


Come funziona il sistema di avviamento elettrico

sistema di avviamento elettrico per tagliaerba grin Il sistema di avviamento è davvero molto semplice e pratico. La batteria si carica con un apposito caricatore e poi si applica nella parte superiore del motore. Si tira la leva rossa di sicurezza del tagliaerba Grin e si schiaccia il pulsante sul manico … e il gioco è fatto!

Per caricare la batteria completamente ci vuole circa un'ora di tempo e una volta applicata sul tagliaerba garantisce più di 50 avviamenti. Il che significa che può durare anche una intera stagione di tagli, a seconda di quante volte durante il taglio io accendo e spengo la macchina. Se mi ritrovo con la batteria scarica e devo tagliare? Nessun problema perché in circa 10 minuti la batteria sarà pronta a garantirmi circa 10 avviamenti: sicuramente quanto basta per tagliare il prato.

Insomma davvero una novità efficace che sta avendo un grande riscontro sul mercato, anche perché l’aumento del prezzo rispetto al modello tradizionale con avviamento a corda è contenuto in 150,00 euro.


EUROSYSTEMS M 210 MOTOFALCIATRICE CON MOTORE HONDA GCV 160 BARRA FALCIANTE DA 87 CM MADE IN ITALY

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1269,9€


Tagliaerba con avviamento elettrico: Quali tagliaerba Grin posso scegliere con avviamento elettrico

tagliaerba grin La gamma Grin con avviamento elettrico è composta da 3 modelli: HM46 IINSTART, HM46A INSTART, HM53A INSTART, che si adattano a giardini che vanno da 200 a 3.000 mq.

Il modello GRIN HM46 INSTART è adatto per giardini da 200 a 800 mq in piano o con lievi pendenze. La caratteristica che stupisce di questo tagliaerba è la maneggevolezza: il suo telaio compatto, le ruote su cuscinetti a sfera, il peso contenuto e il pratico disegno della struttura ne fanno una macchina ideale per districarsi tra alberi, aiuole, vialetti e tutti gli altri ostacoli che ci sono nel giardino.

La mancanza della trazione non viene percepita sui prati piani: i tagliaerba Grin non hanno cesto di raccolta quindi il peso della macchina è ridotto e soprattutto non aumenta con lo riempirsi del cesto. Spingere Grin HM46 è semplice e comodo per tutti e nelle "manovre" non ho nemmeno l'attrito della trazione

Il modello GRIN HM46A INSTART è adatto per giardini da 400 a 1.200 mq in piano o con pendenze, differisce dal modello HM46 perché dotato si trazione automatica. Il gruppo trazione, in scatolato di alluminio stagno a bagno d'olio, è affidabile e potente. L'innovativa concezione della trazione, sostenuta dagli "assali sospesi Grin" permette di aumentare la resistenza agli urti e preserva il meccanismo nel tempo. Il taglio da 46 cm di cui è dotata permette di falciare velocemente fino a 1.200 mq di prato e anche oltre, mantenendo comunque un'estrema maneggevolezza nei tratti di giardino più stretti, nelle zone in pendenza e nel trasporto. 

Il modello GRIN HM53A INSTART differisce dai due precedenti perché ha una lama più grande, da 53 cm. E’ consigliato per chi deve falciare prati di dimensioni superiori ai 1.000 -1.200 mq. Rispetto al modello più piccolo, quello con lama 46cm, si trova più a suo agio negli spazi aperti, dove il taglio di dimensioni maggiori permette di risparmiare tempo nelle attività di sfalcio. Anche in questo modello troviamo una trazione automatica in scatolato di alluminio stagno a bagno d'olio affidabile e potente, che garantisce di movimentare senza problemi il tagliaerba più grande della gamma Grin con avviamento elettrico.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO