Tagliasiepi a scoppio
I tagliasiepi a scoppio sono dotati di un motore che funziona a benzina; rispetto a quelli elettrici in genere sono molto più efficienti, e d hanno un motore potente, che permette il perfetto taglio anche di siepi molto grandi ed estese. Chiaramente se in giardino avete solo una piccola siepe, lunga pochi metri, l'utilizzo di un tosasiepi potrebbe risultare superfluo, ma se invece dovete curare una lunga siepe, con rami di ampia pezzatura, allora l'ausilio di un modello a scoppi vi sarà prezioso. Questi strumenti sono costituiti da un motore che muove delle lame dentate, posizionate su una struttura lunga alcune decine di centimetri. Passando il tosaasiepi lungo la sagoma ideale della siepe, è possibile ripristinare la forma e le dimensioni volute degli arbusti. Oltre a potare in modo corretto e semplice una siepe, questi strumenti possono venire utilizzati anche per il taglio di arbusti e rampicanti.
Questi strumenti sono dotati di un motore a scoppio, che funziona a benzina; un piccolo serbatoio permette di utilizzare l'attrezzo per alcune ore. Risulta importante effettuare il periodico rifornimento di combustibile, per consentire al motore di funzionare per lungo tempo, quindi tenete a portata di mano un piccolo canistro con alcuni litri di benzina. Il motore dei tagliasiepi è disponibile in diverse cilindrate, in modo da consentire un corretto funzionamento delle lame; modelli più potenti sono adatti ad un utilizzo professionale, mentre quelli più piccoli e meno potenti sono perfetti per chi possiede solo un piccolo giardino e non necessita di utilizzare l'attrezzo per molte ore di seguito, o per tagliare grandi superfici. Il motore va regolarmente controllato ed effettuarne la manutenzione ne allunga la vita; i motori a scoppio sono progettati comunque per svariate ore di esercizio continuato.
Il prezzo di queste apparecchiature dipende dalla potenza del motore e dalle dimensioni e tipologia delle lame. Un tosasiepi poco potente, con barra porta coltelli lunga intorno ai 50 cm può costare intorno ai 100-150 euro; prodotti professionali, con motore più potente e lama lunga fino a 70-80 cm, può costare anche intorno ai 300-350 euro. Chiaramente la scelta dipende anche dalle vostre esigenze: per un professionista una lama lunga ed un motore molto potente sono essenziali; ma per chi possiede pochi metri di siepe, da tagliare una o due volte all’anno, anche un modello con caratteristiche inferiori risulta perfetto. La potenza del motore del tagliasiepi, oltre a velocizzare ulteriormente le operazioni di taglio, permette di affrontare anche rami di taglia maggiore; se avete dei piccoli arbusti, un motore molto potente vi fa solo spendere di più al momento dell'acquisto, senza un reale vantaggio al momento dell'utilizzo.
Questi strumenti si utilizzano per la potatura regolare degli arbusti, sia lungo le siepi, sia coltivati singolarmente. La presenza di molte lame, fissate lungo una barra, permette un taglio regolare, da effettuare lungo una sagoma ideale. Chiaramente un utilizzo corretto garantisce un taglio migliore, ed una maggiore durata dell'attrezzo. Si consiglia di evitare gli eccessi: quando si pota una siepe è bene rimuovere strati successivi delle ramificazioni in eccesso, senza pretendere di regolare la lunghezza degli arbusti in un solo passaggio. Quindi, tenendo presenti le dimensioni finali che si vogliono ottenere, si rimuovono alcuni centimetri di lunghezza delle ramificazioni in eccesso, mantenendo lo strumento più o meno perpendicolare alla siepe stessa, per cercare di effettuare tagli netti e non obliqui. dopo il taglio è bene ripulire le lame, prima di riporre l'attrezzo in luogo riparato dalle intemperie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO