Tagliasiepi elettrico telescopico
Un tagliasiepi elettrico telescopico è un attrezzo molto leggero e pratico, utile per l'hobbista che desidera potare la sua grande siepe o arbusti alti fino a più di due metri. Si tratta di un modello dotato di una o più aste aggiuntive, in modo da poter raggiungere con gli attrezzi di taglio la cima degli arbusti, fino a più di due metri di altezza, senza dover alzare eccessivamente le braccia, o dover utilizzare scale o trabattelli. L'attrezo di taglio è posto al culmine dell'asta di sostegno, in modo da poterlo anche orientare, per effettuare il taglio nel modo più consono, per conformare la siepe alla sagoma ideale di sviluppo. I comandi sono invece alla base dell'asta e permettono di effettuare un taglio più comodo, e in posizione meno faticosa, senza dover alzare le braccia al di sopra della testa.
I modelli elettrici telescopici sono in genere dedicati agli hobbisti, perché per i professionisti ne esistono delle versioni con motore a scoppio. Il collegamento alla rete elettrica viene effettuato attraverso un cavo, ma per maggiore comodità esistono anche modelli a batteria, che possono lavorare senza interruzione fino a 40-60 minuti. Il motore elettrico permette una maggiore leggerezza dell'atrezzo, e quindi anche una più grande maneggevolezza. La presenza di un'asta telescopica, o di aste aggiuntive, permette di raggiungere anche arbusti o siepi molto alte, senza dover affaticare eccessivamente i bicipiti, le braccia e le spalle; quindi questi attrezzi permettono un lavoro prolungato, senza problemi per l'operatore. Inoltre consentono di effettuare le potature senza l'ausilio di scale o altri sostegni, evitando tutti i disagi e i pericoli presenti in questi casi.
I modelli elettrici sono in genere dedicati a chi ha l'hobby del giardinaggio e non ai professionisti del settore; per questo motivo in commercio troviamo molti modelli di tagliasiepi elettrico a prezzi modici, affrontabili da chiunque. Anche le versioni telescopiche sono vendute a prezzo basso, per fare in modo che questi attrezzi possano essere sempre più diffusi. In effetti non si tratta di attrezzi ad alta tecnologia, e un piccolo modello può venire venduto anche a prezzi vicini ai 50 euro. Esistono modelli che possono montare diverse tipologie di attrezzo al culmine dell'asta telescopica, come un tagliabordi o una forbice taglialegna; in questo caso il prezzo può salire un poco, fino a raggiungere i 100-150 euro, comprensivo dei vari attrezzi aggiuntivi. Anche i modelli a batteria sono più costosi, perché permettono un lavoro migliore, senza l'ingolbro del cavo elettrico; quelli telescopici a batteria possono costare fino a 150-200 euro.
Quando si pota un arbusto con il tagliasiepi è importante mantenere le lame di taglio perpendicolari alla direzione di sviluppo dei rami, in modo da effettuare un taglio netto e preciso; si procede in genere a cominciare dalla cima della siepe, posizionando l'attrezzo sull'asta completamente allungata, e girato perpendicolare all'asta stessa: in questo modo il taglio risulterà parallelo al terreno. Quindi si gira l'attrezzo in verticale, e si procede ad accorciare la siepe lungo i lati. Per potare le zone in basso è possibile ritrarre l'asta telescopica, per lavorare più comodamente. I movimenti durante il taglio devono essere precisi, ma lenti, in modo da passare lungo tutte le zone da tagliare. Dopo il lavoro è bene ripulire le lame con un panno morbido, in modo da rimuovere i detriti di foglie e rami, ed eventuale terriccio o polvere, che possono intaccare il materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO