bonsai di ulivo
Il bonsai olivo può essere coltivato in casa?
Gentile Pierpaolo,
gli ulivi sono piante tipiche del clima mediterraneo, in quanto tali per sopravvivere e vegetare al meglio devono venire coltivati in un clima quanto più simile a quello mediterraneo, soprattutto se coltivati come bonsai, ovvero in un vaso minuscolo e con un apparato radicale rimpicciolito.
Il fatto che la piata venga tenuta in casa o all’aperto dipende solo dalle condizioni climatiche generali: quando più il clima a cui tiene il suo ulivo è simile ad un clima mediterraneo, e tanto meglio starà la sua pianta.
Il clima mediterraneo si caratterizza per quattro stagioni fortemente differenti tra di loro: primavera fresca e piovosa, estate torrida ed asciutta, autunno ancora fresco e molto piovoso, e inverno mediamente freddo e con precipitazioni poco significative.
In appartamento in genere invece il clima si presenta come un continuum abbastanza omogeneo di una unica stagione (almeno per quanto riguarda le temperature), con autunno e inverno con 20°C, molto asciutti (l’impianto di riscaldamento asciuga completamente l’aria), una primavera leggermente più fresca, ma poco, e leggermente più umida (se la primavera è calda, si spengono gli impianti di riscaldamento e si aprono le finestre, diminuendo così le temperature dentro casa e lasciando entrare un poco dell’umidità presente fuori), e un’estate in genere molto asciutta, ma ultimamente decisamente fresca, visto l’ampio utilizzo di ventilatori e climatizzatori.
Quindi se vuole coltivare il suo
bonsai di ulivo in casa, dovrà trovare una stanza non riscaldata, dove in inverno le temperature scendano anche al di sotto dei 10°; oltre a questo in primavera ed in autunno dovrà cercare di rendere l’aria in cui coltiva il suo ulivo molto umida, vaporizzandolo spesso.
In genere queste piante vengono coltivate all’aperto, perché in Italia, anche sul terrazzo, si manifesta proprio il clima più adatto per il suo ulivo bonsai.
Se coltiviamo una pianta come l’ulivo in appartamento, è probabile che venga rovinata nel corso degli anni, soprattutto dall’aria molto asciutta presente in casa, ma anche dal caldo insolito a cui sarà sottoposta durante i mesi invernali, che non permetterà alla pianta di entrare nel semi riposo vegetativo che in genere trascorre durante i mesi più freddi dell’anno.
E le piante “sanno” in che stagione ci troviamo, in quanto percepiscono le differenze nelle ore di luce e di buio dovute alle diverse stagioni in cui ci troviamo.
Quindi, le consiglio di coltivare il suo
bonsai di ulivo all’aperto, o almeno nel vano scale, dove il riscaldamento domestico dovrebbe incidere un poco meno sul clima.
- ho un bonsai di olivo che ho trovato sradicato sul balcone per circa 3 giorni e non so proprio come salvarlo è ridotto pittosto male, le foglie si sono richiuse su sestesse ho provato di tutto cosa po...
-
Benché prediliga soprattutto l’ambiente esterno, il bonsai olivo, così come la maggior parte dei bonsai da frutto (dal m
visita : bonsai ulivo
COMMENTI SULL' ARTICOLO