Ciao a tutti, è da qualche anno che ho un Ficus Retusa. Non ho mai avuto grossi problemi con il bonsai, ho fatto anche un rinvaso(circa 18 mesi fa)ed è andato tutto bene.la mia gestione è sempre stata molto semplice,lo annaffio regolarmente e, 1 o 2 volte all'anno gli faccio il trattamento con delle fiale di vitamine(basta infilarle nella terra e ogni fiala dura circa 10/15gg).I primi di dicembre(proprio in coincidenza con l'arrivo della mia 2° figlia) il Ficus ha incominciato a perdere le foglie piuttosto velocemente,alcune si seccavano direttamente alla pianta. Ho continuato ad annaffiarlo ed ho fatto un trattamento con le solite fialette ma le foglie sono continuate a cadere. Adesso è praticamente privo di esse e non so proprio come comportarmi.
Premetto che la posizione della pianta è sempre stata la stessa(a circa 2mt da una porta tutta in vetro che fa entrare parecchia luce).
L'unica differenza che mi viene in mente è stato l'aumento della temperatura in casa, da 18/19° a 20° costanti(tranne la notte).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti.
Saluti Samuele.
la caduta delle foglie probabilmente è dovuta al fatto che per mantenere alta la temperatura in casa l'impianto di riscaldamento rimane attivo per più tempo nell'arco della giornata, abbassando notevolmente l'umidità dell'aria; infatti molte piante coltivate in appartamento, necessitano di aria abbastanza umida; mentre condizionatori, caminetti, ventilatori, termosifoni, tendono a rendere l'aria asciutta. Prova a vaporizzare la pianta con acqua demineralizzata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO