Anemone - Anemone blanda
L'anemone è una pianta con radice tuberosa a foglie caduche originaria della Grecia e della Turchia. I tuberi sono di piccole dimensioni, 3-4 cm di diametro; in aprile-maggio producono numerosissimi fiori a margherita di colore bianco, rosa, lilla o blu, con centro giallo; la fioritura dura alcune settimane, e solitamente gli anemoni vengono interrati a mazzi, in modo da creare una macchia di colore nel giardino. Le foglie sono di colore verde scuro, profondamente lobate. Si comportano da tappezzanti, crescendo di numero di anno in anno, crescono circa 15-20 cm in altezza e 7-10 cm in larghezza. Quando la pianta raggiunge uno sviluppo eccessivo, è possibile procedere alla potatura e alla rimozione delle parti secche o danneggiate. Gli anemoni sono specie particolarmente apprezzate per abbellire terrazzi e balconi di casa durante la bella stagione.
Gli anemoni si adattano a tutte le condizioni di luce, preferendo comunque almeno alcune ore di sole al giorno, spesso all'ombra completa producono pochi fiori. Se desiderate quindi godere della splendida fioritura di questa pianta, sarà sufficiente garantire all'anemone le migliori condizioni colturali. Non temono il freddo, poiché il tubero trascorre l'inverno in riposo vegetativo; nei periodi freddi si possono lasciare a dimora, anche perché spesso mostrano uno sviluppo migliore a partire dal secondo anno dall'impianto. Il posto migliore per porre a dimora gli anemoni spesso si rivela la base di alberi o arbusti a foglia caduca, in questo modo avranno sole pieno in inverno e primavera e mezz'ombra nei periodi più caldi dell'anno.
- L'Anemone a cespuglio o Carpenteria californica è un arbusto sempreverde originario della California, come suggerisce il nome botanico. Ha una struttura con fusti eretti, non molto ramificati, di co...
- Una tra le bulbose da fiore più elegante e di facile coltivazione, l'anemone giapponese ci offre anche il vantaggio di fiorire tra settembre e ottobre, quando gran parte delle altre piante in giardino...
- L'Anemone hupehensis o giapponese è una pianta erbacea perenne vivace, originaria dell'Asia. Presenta foglie abbastanza grandi, di colore verde chiaro, spesse e lucide, che costituiscono bassi cespugl...
- L'Anemone nemorosa è una erbacea perenne rizomatosa, originaria dell'Europa centro-meridionale; le radici sono rizomi tozzi, striscianti, che tendono ad allargarsi, strisciando poco profondamente, fin...
Per quanto riguarda le annaffiature, sono piante che non necessitano di grandi quantità d'acqua in quanto sopportando senza problemi brevi periodi di siccità. Nel periodo vegetativo è però bene annaffiarli con regolarità, soprattutto durante la fioritura. Durante la stagione della primavera fornire del concime specifico per bulbose.
Si tratta di piante che gradiscono terreni sciolti, profondi, molto ben drenati e ricchi di materia organica. I piccoli tuberi si devono interrare ad una profondità di 5-10 cm, lasciandoli in ammollo per circa 12 ore prima di procedere ad interrarli; gli anemoni si interrano preferibilmente all'inizio dell'autunno, in settembre-ottobre, se interrati in primavera fioriranno l'anno successivo e bisognerà avere un po di pazienza.
La riproduzione dell'anemone blanda avviene per seme, utilizzando i semi freschi nella stagione della primavera o in autunno, direttamente a dimora; i fiori di anemone blanda producono solitamente molti semi e tendono ad autoseminarsi, le nuove piantine fioriranno a partire dal secondo anno di vita. Solitamente gli anemoni si moltiplicano staccando i germogli dai tuberi, preferibilmente all'inizio della stagione autunnale.
L'anemone blanda viene difficilmente attaccata da parassiti o da malattie in quanto è una pianta piuttosto resistente. Può capitare però che condizioni di eccessiva umidità nel terreno possano favoriscano lo sviluppo di marciume radicale; talvolta le foglie vengono attaccate dalla ruggine.