Decotto di aglio
L'aglio è una delle piante più potente esistenti in natura; si presenta come pianta erbacea perenne, quello che noi consumiamo è il bulbo, che si trova sottoterra. L'aglio non necessita di particolari cure, può essere perciò comodamente piantato in giardino oppure nel terrazzo. Il fiore dell'aglio è particolarmente bello, ma se si ha intenzione di usare il bulbo è bene raccoglierlo prima che questi fiorisca. L'aglio è un potente antibiotico e antibatterico naturale, l'unico difetto è l'odore forte e penetrante che ad alcuni piace ma altri proprio non lo sopportano. Oltre ad essere impiegato largamente in cucina per insaporire piatti tipici della tradizione mediterranea, l'aglio viene impiegato da sempre nella medicina popolare e nella cura del giardino. Consumare aglio regolarmente è, senz'altro, una buona abitudine, salutare per il nostro organismo.
Per beneficiare in pieno degli effetti salutari dell'aglio, un rimedio molto potente è preparare il decotto di aglio. Purtroppo il decotto di aglio non può essere aromatizzato, oppure se lo fate non servirà a molto, il sapore dell'aglio è molto forte e tende a coprire qualunque altro sapore. Anche se il decotto di aglio non è molto gustoso è però molto utile in quanto, grazie all'allicina e all'apoene rinforza incredibilmente il sistema immunitario. L'aglio è poi un potente antibiotico, il decotto di aglio è utilissimo per combattere, tra le altre cose, la tosse e l'occlusione delle vie aeree aiutando a sciogliere e ad espellere il muco. Grazie ai suoi effetti battericidi, il decotto di aglio è un utile rimedio naturale anche per l'eliminazione dei vermi intestinali, se assunto regolarmente e con costanza.
Il decotto di aglio può essere impiegato con successo come insetticida per il proprio orto. Se gli afidi e i parassiti tormentano le nostre colture e gli alberi da frutto, bisogna fare molta attenzione nell'utilizzare insetticidi chimici perché anche se funzionano molto bene il raccolto potrebbe però essere compromesso, in quanto non sarà possibile consumare i frutti che siano entrati a contatto con l'insetticida. Il decotto di aglio può risolvere questo problema, senza dover rinunciare ai tanto agognati frutti di stagione. Per il decotto all'aglio come insetticida non dobbiamo far altro che inserire, in una pentola d'acqua di medie dimensione, 5 o 6 spicchi d'aglio e portare il tutto a bollore; facciamo sobollire il tutto per circa dieci minuti e mettiamo il decotto a macerare in uno spruzzino. Dopo 24 ore, spruzziamo il decotto sulle foglie delle piante colpite dai parassiti, ripetiamo questo procedimento tutti i giorni e in poco tempo gli afidi spariranno infastiditi dall'odore dell'aglio.
Per quanto riguarda il decotto di aglio da bere, la preparazione è molto semplice e può essere consumato più volte al giorno. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è uno spicchio d'aglio e un limone (entrambi non trattati) e dell'acqua. Dopo aver lavato il limone, inseriamolo in un pentolino con dell'acqua avendo cura di immergerlo completamente nella stessa, e aggiungiamo lo spicchio d'aglio non pelato. Portiamo il tutto ad ebollizione a fiamma media e facciamo sobollire il tutto per circa 10 minuti trascorsi i quali, togliamo il pentolino dal fuoco e filtriamo l'infuso ottenuto ed è pronto, a piacere è possibile aggiungere un cucchiaino di miele. Se decidiamo di assumere il decotto di aglio perché abbiamo la febbre, la tosse o qualche altro virus è bene procedere alla consumazione come se fosse un vero e proprio antibiotico, quindi ogni 4 ore ed i benefici non tarderanno ad arrivare.