aglio compresse

aglio compresse

Può rivelarsi molto utile ed interessante scoprire tutto ciò che riguarda l'aglio in compresse, parlare delle sue capacità, le sue proprietà, i suoi benefici e tutto ciò che se ne può trarre di positivo dalla sua assunzione nonché dei disturbi che si contrastano grazie ai suoi importanti principi.

L'aglio in compresse è un prodotto farmaceutico e medicinale reperibile in tutte le erboristerie e in alcune farmacie. Questo prodotto sfrutta le caratteristiche proprietà del bulbo per alleviare o guarire, associato alla cura primaria vera e propria, determinati e specifici problemi e disturbi che ci possono interessare.

compresse aglio

1 PIANTA DI RUDBECKIA IN VASO 18CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Quali sono le principali proprietà dell'aglio e quali sono i benefici che si traggono dalla sua assunzione

compresse aglioLe principali proprietà dell'aglio, nonchè le più conosciute, sono l'azione battericida, (antibiotico naturale che contrasta diverse infezioni), batteriostatica e antifunginea (ossia che combatte i funghi) e l'azione riduttiva sul colesterolo e a favore della circolazione sanguigna e quindi della pressione arteriosa.

Forse non tutti sanno che l'aglio (Allium sativum della famiglia delle Liliaceae), oltre ad essere utilizzato nella nostra cucina per conferire ai nostri piatti un sapore forte e penetrante, è utilizzato anche come ottimo rimedio per diversi disturbi. Fin dall'antichità infatti è utilizzato come rimedio per molteplici disturbi, dai più banali come l'influenza e il raffreddore, ai più serii come le malattie oncologiche.

Utilizzato ed apprezzato nella fitoterapia, lo possiamo trovare in polvere, compresse, capsule, infusi o succhi. Il suo consumo è in grado di abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue e regolarizzare la pressione arteriosa. In medicina esistono degli studi specifici come sia efficace anche nelle terapie cancerogene e nella prevenzione delle neoplasie. Utile anche come rimedio naturale per il raffreddore e come anti depressivo capace di lenire stress e ansia. Cura efficacissima contro infezioni batteriche di varii tipi. Grazie all'azione dell'allicina, che impedisce l'azione l'aggregazione piastrinica, l'aglio è risultato efficace anche nella prevenzione di trombosi. Esistono molti modi per assumere l'aglio, dal più classico, come alimento commestibile, ai più rinomati come appunto le compresse.


  • passiflora La potatura delle piante rampicanti è strettamente correlata alla fase di crescita delle stesse e al tipo di essenza in esame.Le principali distinzioni sono: esemplari giovani che devono ancora cres...
  • allium Il genere allium conta più di mille specie, diffuse per la maggior parte nell'emisfero settentrionale; a questo genere appartengono anche aglio, cipolla, porro; esistono però varietà coltivate per le ...
  • Aglio  Il genere in cui è compreso l'aglio, la pianta aromatica molto utilizzata in cucina, comprende anche cipolle, porri, scalogni; molti non sanno che oltre a questi agli di utilizzo prevalentemente culin...
  • coltivazione aglio L'aglio è una pianta erbacea, perenne, bulbosa coltivata per i bulbi molto utilizzati in cucina e per le proprietà antisettiche e rinfrescanti. Il suo nome botanico è allium.Può essere coltivata i...

Olio di neem 250 ml insetticida Repellente bio orto Giardino 100% Naturale Uso Professionale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


A cosa servono le compresse di aglio

compresse aglioLe compresse di aglio che troviamo in commercio, sono indicate in moltissime circostanze, ossia:

-quando si ha la necessità di stabilizzare la pressione arteriosa e la circolazione sanguigna

-per gestire piccoli problemi cardiovascolari

-quando insorgono problematiche legate all'elevato tasso di colesterolo nel sangue

-quando il sistema immunitario ha bisogno di essere riportato ai livelli normali

-quando si vogliono combattere i radicali liberi

-nella cura vermifuga (ossia che uccide i vermi) e funghicida, per combattere Candida e funghi che attaccano la cute

-nella cura di tosse, raffreddore e infezioni che interessano il tratto bronco-polmonare, bronchiti, laringiti, polmoniti

-nelle infezioni virali

È molto importante ricordare che le compresse di cui stiamo parlando vanno assunte sempre esclusivamente sotto il consiglio o la prescrizione medica, in determinati periodi, quando il nostro sistema immunitario è debole o qualora ci si trovi a combattere con i disturbi sopra descritti o in momenti di forte stress, ansia, disturbi emotivi e depressione. Altra curiosità utile, le compresse non lasciano il fastidioso odore che ci accompagna quando si utilizza l'aglio crudo, cotto o in altre vesti, lasciando il nostro alito immutato.

Le compresse sono confezionate con l'estratto della polvere dell'aglio e possono essere rivestite da un film gastroresistente che le mantiene fresche e in ottima conservazione, vanno conservate quindi in un luogo fresco e asciutto lontano dall'umidità e dal calore. Al loro interno ci sono due importanti principi attivi che vengono ricavati dalla polvere dell'aglio, l'alliina e l'allicina, principi che garantiscono gli effetti benefici della pianta sul nostro organismo.


Quando sono sconsigliate le compresse di aglio e quando invece vanno evitate

Gli studi effettuati e le informazioni recepite non ci danno sufficiente garanzia sui possibili benefici e sul rapporto rischio/beneficio che si raggiunge dall'utilizzo dell'aglio in compresse in determinati periodi della vita in cui l'organismo è più delicato, quindi l'aglio in compresse è sconsigliato durante i periodi di gravidanza e allattamento e nella prima infanzia; è anche sconsigliato nei soggetti che hanno mostrato reazioni allergiche o intolleranza ai principi poiché la risposta dell'organismo potrebbe causare reazioni e complicazioni anche gravi, eruzioni cutanee, nausea, vomito e diarrea.

Se assunto in dosi elevate l'aglio in compresse può causare diversi distrubri, gastrite, nausea, vomito e diarrea; ricordiamoci anche che non va somministrato se si è affetti da gastrite o ulcera peptica, o quando ci sono in corso le seguenti terapie:

-paracetamolo

-FANS

-vitamina A

-anti aggreganti piastrinici

-antivirali per il trattamento dell'HIV

-antitrombotici

-farmaci miorilassanti e tocolitici

-ACE inibitori (trattamento dell'ipertensione)

Per qualsiasi altro dubbio, informazione o consiglio, o sulle dosi da assumere, la cosa più saggia da fare è di rivolgervi al vostro medico o al vostro erborista, che sapranno darvi tutte le indicazioni giuste e i consigli necessari.