Prodotti omeopatici
Secondo l'omeopatia il nostro organismo possiede le risorse necessarie per rigenerarsi autonomamente ma, per accelerare il percorso, a volte ha bisogno di un aiuto: è qui che entrano in gioco i prodotti omeopatici che immettono nel corpo le stesse sostanze che hanno causato l'infezione ma in forma molto diluita. La diluizione è un concetto fondamentale nell'omeopatia tanto che le sostanze impiegate vengono diluite più e più volte in modo da eliminare la possibilità di effetti tossici. Ma in che modo allora i prodotti omeopatici riescano ad essere efficaci nonostante siano diluiti in modo infinitesimale? Grazie al processo di dinamizzazione ovvero agitando il flacone contenente la sostanza omeopatica in maniera che essa si leghi alle molecole d'acqua che la circondano. Le diluizioni si misurano generalmente in CH e si dividono in: 4/5 CH ovvero diluizioni basse, da 7 a 9 CH per diluizioni medie e da 15 a 30 CH per diluizioni alte.
A differenza dei farmaci, i prodotti omeopatici risultano rispettare maggiormente le esigenze individuali di ogni persona tanto che, per esempio, per lo stesso disturbo esistono varie sostanze che potrebbero avere effetti diversi a seconda dell'individuo. Sta quindi all'omeopata o al proprio erborista di fiducia indicare il prodotto più appropriato a seconda del disturbo e della costituzione del paziente. Proprio per questo prima di affidarsi ad un prodotto omeopatico sulla base di recensioni positive di amici o parenti, sarebbe meglio affidarsi ad un esperto che saprà consigliare al meglio dopo un'accurato colloquio, soprattutto se ci si approccia all'omeopatia per la prima volta. La scelta del rimedio quindi verterà su due punti fondamentali: il tipo di disturbo da curare e l'organismo del singolo individuo (partendo dal presupposto che ogni individuo diverge dagli altri in molti fattori).
Rispetto ai farmaci che garantiscono una guarigione più rapida, i prodotti omeopatici richiedono certamente più tempo essendo più blandi ma garantiscono nel lungo termine dei benefici duraturi e soprattutto senza effetti collaterali o tossici. L'omeopatia è un rimedio su misura e quindi riesce più in profondità a risolvere certi disturbi non solo eliminando i sintomi ma cercando di risolvere il problema alla radice. Grazie alla mancanza di tossicità inoltre, le sostanze omeopatiche non appesantiscono fegato e reni lasciandoli liberi di lavorare e quindi contribuire all'autoguarigione. Tutti questi fattori ne garantiscono la prescrizione anche ai bambini in tutta sicurezza. Cosa non meno importante, i prodotti omeopatici tendono a focalizzarsi sulla salute dell'individuo e non sulla malattia.
Essendo dei prodotti senza effetti collaterali, i prodotti omeopatici possono essere usati anche dalle donne per attenuare i dolori e l'irritabilità della sindrome premestruale. Alcune sostanze usate dagli omeopati infatti sono in gradi di ridurre quei piccoli disturbi che tutte le donne ben conoscono, chi più di altre.L'ipersensibilità, la voglia di mangiare schifezze e i dolori tipici di quei giorni potranno trovare sollievo assumendo delle sostanze apposite. Per la fame convulsiva premestruale e per l'irritabilità, ad esempio, risulta utile Nux Vomica (meglio conosciuta come Noce Vomica), da usare anche in caso di mestruazioni irregolari.Se invece il problema è il mal di testa meglio usare il Natrium Muriaticum che altro non è che il sale marino. Dolori lombari? Malumori? Rabbia? Niente che non possa attenuare Sepia, una sostanza omeopatica che agisce sui sintomi psicofisici negativi.Non esiste insomma un prodotto omeopatico uguale per tutte le donne ma è necessario scegliere quello più appropriato in base ai sintomi e al nostro organismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO