Composizioni floreali per matrimoni

L'aspetto più floreale del matrimonio

Il giorno più bello, il momento più romantico di una vita intera, gli attimi più intensi in cui un sogno d'amore giunge finalmente al momento del suo coronamento: il matrimonio è questo e molto altro ancora, e per far si che davvero possa tutto essere perfetto ed impeccabile, come solo nei sogni è possibile immaginare, gli addobbi e le composizioni floreali rivestono un ruolo fondamentale per creare l'atmosfera principesca, da matrimonio reale, che nell'immaginario soprattutto femminile rende tutto incomparabilmente incantevole e prezioso.

Ma preparare il contesto ideale, adeguatamente arricchito da inserti e decorazioni floreali, richiede tempo, senso artistico e creatività, idee chiare sulla tipologia di ambiente che si vuol realizzare, e se possibile l'esperienza di un operatore specializzato, di un professionista nel settore dell'addobbo floreale. Infatti per allestire alla perfezione tutto ciò che occorre per un matrimonio da star, il lavoro del flower designers inizia già con qualche settimana di anticipo sulla data del lieto evento, iniziando a prendere contatto con i futuri sposi per comprenderne gusti e preferenze. In seguito infatti sarà necessario seguire la coppia nell'allestimento del book fotografico prematrimoniale (se previsto), nell'addobbo della dimora della sposa, dalla quale partirà il corteo nuziale, nella decorazione della chiesa o del luogo di culto in cui sarà celebrata la cerimonia, nell'allestimento di segnaposto ed altre decorazioni presso la sala ricevimenti prescelta, nell'addobbo eventuale dell'abitazione dei futuri sposi, soprattutto nelle regioni italiane in cui è usanza seguire gli sposi nel momento del taglio del nastro del nuovo nido d'amore. Insomma dietro all'organizzazione dell'allestimento degli addobbi floreali nuziali c'è un grande lavoro preparatorio dal punto di vista operativo, in termini di selezione e scelta dei fiori e dei materiali da utilizzare, di progettazione delle composizioni da realizzare, ma soprattutto un'attenta fase di ascolto e confronto con i futuri sposi, per comprenderne la volontà con un pizzico di esperienza nel guidarne le scelte, per far si che davvero l'esito sia perfetto!

Composizioni floreali per matrimoni

FIORI STABILIZZATI, 2 ORTENSIE STABILIZZATE, IN SCATOLA, CONFEZIONATE SINGOLARMENTE CON FIOCCO DI RASO. Idea regalo, Flower Designer, pareti floreali, ghirlande eterne colorate. [ARANCIONE]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Consigli per gli sposi: fiori e ricordi, come scegliere gli addobbi floreali per il giorno delle nozze.

idee florealiIl mondo profumato e fragrante dei fiori può sedurre e catturare i sensi, rendendo difficile per i futuri sposi riuscire ad orientarsi ed a comprendere i propri gusti. Il primo consiglio è quello di lasciarsi guidare dai ricordi e dalle suggestioni: se in occasione del vostro primo incontro eravate in giardino da amici, ad un barbecue estivo, in cui la padrona di casa aveva esibito la sua passione per le orchidee utilizzandole per allietare l'atmosfera, sarà sicuramente carino ricordarsi di questo step fondamentale della vostra relazione, inserendo le orchidee nel tema floreale del matrimonio. Se invece il primo bacio è scoccato in un intenso momento accanto ad un gelsomino che spandeva romantici effluvi, potrebbe essere carino rammentarlo sull'altare, quando con un altro bacio sancirete le promesse di un amore eterno ed appassionato. I fiori infatti, con i loro colori, i profumi intensi o delicati e le tante sensazioni tattili, olfattive e visive che sanno suscitare, sono il veicolo più rapido con cui i ricordi tornano alla mente, con uno strascico di avventure ed emozioni. Con calore e simpatia, le composizioni floreali che allieteranno il giorno del matrimonio saranno un simbolo dell'amore stesso, così bello e puro, delicato e fragile come un petalo, resistente e forte come un gambo che si piega senza spezzarsi, ricco di sensazioni struggenti ed emozioni che fanno illuminare e palpitare il cuore.

Proprio per questo, ed in ossequio alle tradizioni arabe, i fiori d'arancio sono ancora oggi il simbolo del matrimonio, un augurio di fertilità, stabilità della coppia e purezza degli animi, benchè in passato altri steli abbiano ricoperto il ruolo di piante propiziatorie dell'unione coniugale, come il mirto nell'antica Grecia, ed il rosmarino nell'Inghilterra vittoriana.

Se quindi gli addobbi e le composizioni floreali dovranno raccontare lo stile che avrete scelto per il giorno del vostro matrimonio, ricordate nella scelta che delle sontuose e fragranti rose rosse si adattano ad una cerimonia in grande stile, mentre le rose bianche raccontano della purezza e della delicatezza di un evento sobrio ed informale; degli splendidi girasoli porteranno un tocco di luce ed allegria anche in inverno, mentre le margherite parleranno di un matrimonio casual, creativo, magari all'aria aperta o comunque un pò dandy e bohemienne.

    Arco per Rose Rampicanti in Metallo Graticcio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


    Ancora consigli per gli sposi: fiori e personalità, raccontarsi tramite gli addobbi floreali.

    cuore di fiori L'addobbo floreale può anche essere improntato a raccontare la personalità degli sposi: siano essi eleganti, raffinati, sobri e delicati, rappresentati da fiori classici e dal gusto chic quali rose ed orchidee, o più sbarazzini, giocosi e simpatici, vivaci ed entusiasti, ben descritti da girasoli, colorate dalie e brillanti narcisi, ad ogni sposo corrisponde un fiore, con le sue qualità e caratteristiche che ben si adattano a rappresentare in maniera antropomorfa vizi e virtù della coppia. Ricordate sempre che è estremamente importante operare con calma e nei tempi giusti, muovendosi almeno due mesi prima delle nozze per non giungere in affanno ai momenti immediatamente precedenti la cerimonia, sempre molto concitati e movimentati, per non incappare in risultati frettolosi e deludenti. Inoltre, che decidiate di procedere in economia realizzando le decorazioni con l'aiuto di familiari ed amici, o che vi rivolgiate a professionisti e specialisti del settore, è importante condurre chi si occuperà dell'addobbo a visionare con largo anticipo i luoghi che ospiteranno la cerimonia ed il ricevimento, affinchè abbia la possibilità di realizzare un progetto floreale e decorativo che impronti alla coerenza ambienti religiosi e privati e bouquet, decorazioni per automobili e motivi da taschino e da occhiello. Segnaliamo a margine un'usanza molto delicata che si sta diffondendo anche in Italia, sbarcata sulle nostre coste recentemente ma di antica tradizione in Inghilterra: donare un fiore per la bottoniera dei signori ospiti, ed un minibouquet per le donne, da indossare durante la cerimonia per uniformarsi allo stile degli sposi.


    Composizioni floreali per matrimoni: Colore e calore per la tavola, il ricevimento e la cerimonia

    bouquet matrimonioPer la tavola del ricevimento, sarà utile soffermarsi sulla scelta di fiori dal profumo delicato e soave, che non vada ad intaccare le sensazioni delle portate del banchetto nuziale, possibilmente freschi e di stagione, per ottenere un piccolo risparmio e consentire ai vostri ospiti di portar via come piccolo dono una composizione fresca ed in tono con il periodo. Un ulteriore risparmio tangibilmente quantificabile deriverebbe dal riuscire ad utilizzare le stesse decorazioni per la cerimonia religiosa prima, e per il ricevimento dopo, trasportando gli addobbi floreali con la dovuta cura (pensate che in media il 7-10% del costo totale per l'organizzazione di un matrimonio è destinato alle composizioni floreali!).

    La scelta più importante sarà quella inerente al colore tematico: se il bianco è comunque il colore dominante dell'evento nuziale, vi si possono unire colori differenti, ma senza strafare e senza creare fastidiosi mix dall'eccessivo impatto ottico.I toni del blu e dell'azzurro creano un'atmosfera intima e riservata, mentre i colori vivaci quali giallo, arancio e rosso invitano al divertimento ed all'euforia. Da contemplare inoltre come idea originale, quella di chiedere composizioni che creino un caleidoscopio di sensazioni, mescolando fiori, frutti, erbe e piante verdi, ma comunque in tema, come già ricordato, con la personalità degli sposi, lo stile delle famiglie e degli ospiti, le caratteristiche del luogo che ospiterà la cerimonia e della stagione scelta per dirsi di si, per un giorno e per il resto della vita, sempre per mano all'insegna di una promessa che saprà di colore e calore, profumo ed emozione grazie ai fiori scelti per allietare l'indimenticabile occasione.