Composizioni floreali matrimonio
La scelta dei fiori per il vostro matrimonio può essere una delle più faticose perchè assieme a voi saranno i protagonisti del grande giorno. Ma bastano un paio di piccoli accorgimenti e tutto sarà perfetto! Eccovi qualche utile consiglio.
Tutte le spose vorrebbero che il loro grande giorno fosse memorabile ed ecco perchè ogni decisione deve essere fatta in modo da poter determinare lo strepitoso successo di questa giornata unica nella vita di una donna.
Una delle scelte più significative è certamente quella dei fiori, che saranno il tocco finale e creeranno un tema che renderà questo giorno ancora più speciale. I fiori non solo danno tono e spessore al matrimonio, ma assorbono anche una parte significante del budget. Le composizioni floreali - dal semplice bouquet all'allestimento della chiesa e del ricevimento - garantiranno la continuità del tema dell'evento, perciò le scelte dovranno essere ben coordinate.
Prima di affidarvi al vostro fioraio di fiducia o ad un professionista del settore, assicuratevi di avere ben chiare le idee. I fiori che vi accompagneranno in questa giornata dovranno innanzitutto riflettere il vostro gusto e la vostra personalità. Ricordatevi inoltre che non ci saranno scelte sbagliate: qualsiasi fiore o colore, qualsiasi tipo di composizione vi renda felici sarà quella giusta. Siate voi stesse le wedding planner del vostro grande giorno perchè solo voi sapete cosa amate!
- Molte coppie di fidanzati pianificano la cerimonia del proprio matrimonio, in maniera da effettuare da soli determinate azioni atte a conferire un aspetto particolare al rito ma anche al banchetto nuz...
- Le tecniche per essiccare i fiori sono tante. Gli amanti del fai da te sanno che i fiori come qualsiasi altra che cosa si conservi diligentemente, un giorno potranno servire per effettuare qualche lav...
- Dalla selezione alla scelta. Dai materiali ai metodi. Le cose più importanti da sapere per realizzare, col fai da te, una composizione di fiori finti perfetta. ...
- In natura nulla è più spettacolare della nascita di un fiore. Il solo dettaglio scientifico desta meraviglia per la quantità degli elementi in gioco e per la raffinata e armoniosa collaborazione delle...
Stagionalità, tema e colore: ecco le parole chiave nella scelta dei fiori! Ricordate che sono inscindibili, la scelta di una influenzerà l'altra. Ma non temete c'è una miriade di fiori tra cui scegliere a seconda delle vostre preferenze, della particolarità delle location e ovviamente del vostro budget.
Se la data del grande giorno è già stata fissata, la scelta dei fiori sarà decisamente più semplice. Tema e colore saranno determinati a seconda del vostro gusto, la stagionalità invece inciderà particolarmente sulla vostra decisione poichè i fiori di stagione sapranno garantirvi un impatto visivo spettacolare ad un prezzo inferiore. Il motivo? Non verranno importati.
Vi diamo qui qualche suggerimento e chissà che non troviate il fiore di stagione che più saprà sedurvi!
✓ INVERNO: per catturare l'emozione di un matrimonio d'inverno potreste unire sfumature di un rosso e verde profondi alle vostre composizioni; la stella di Natale saprà farvi risparmiare dando un tocco natalizio ai vostri centritavola. Mentre per il bouquet potreste optare per camelie, iris, viole del pensiero o bucaneve, da arricchire con velluto o edera.
✓ PRIMAVERA: ecco la stagione dei colori pastello, perfetti per le romantiche inguaribili. I classici fiori primaverili sono i fiori di melo o ciliegio, i gigli, le magnolie e i mughetti. Siate creative abbinando due o più di questi graziosi fiori in un'unica composizione.
✓ ESTATE: in un periodo in cui anche i matrimoni fioriscono, questa stagione offre fiori per tutti i gusti. Per un matrimonio allegro e luminoso, scegliete le classiche rose bianche, le margherite e le calle. Se invece volete un'atmosfera più frizzante, scegliete le rose color pesca, le peonie e i girasoli.
✓ AUTUNNO: divertitevi con una varietà di fiori dai colori ricchi che si abbineranno splendidamente alle foglie cadute; delicati fiorellini come i ciclamini, le ortensie, i fiori della passione e le violette saranno perfetti. Un consiglio? Spargete qualche petalo intorno al centrotavola per conferirgli un aspetto ancora più elegante ed autentico.
Il prossimo passo è quello di determinare il tema che sarà il filo conduttore del grande giorno. Naturalmente il tema di ogni matrimonio è l'amore, ma oggigiorno sono sempre di più le coppie che scelgono di rendere questo giorno più incantevole attraverso la scelta di un tema originale. Certo, il tradizionale matrimonio romantico resta al top, ma c'è anche chi preferisce un vintage stravagante, oppure il fiabesco, il contrasto tra bianco e nero, la sostenibilità dell'ecologico e tanto altro ancora! I futuri sposini potranno così scegliere un tema che esprima la loro peculiarità e perchè no? La loro storia.
E' tempo di scegliere il colore da abbinare al vostro tema! Scelta importantissima, poichè dovrà valorizzare il vestito che indosserete in chiesa ed al ricevimento. Quando penserete al colore, prendete in considerazione ciò che i fiori dovranno impreziosire e assicuratevi che lo facciano risaltare. Alcuni dei colori più popolari sono il tradizionale bianco, il rosso, il rosa e il lavanda, ma non solo! Perchè non buttarsi su colori più vibranti come il rosa shocking, il borgogna o il blu. Ogni colore vi darà la possibilità di scegliere fra centinaia di varietà di fiori, perciò non esitate a scegliere anche quelli più stravaganti!
Un buon fioraio saprà sicuramente darvi ottimi consigli, rendetelo partecipe delle vostre idee e incuriositelo. Ricordatevi che i fiori sono l'ornamento che farà da contorno a tante altre meraviglie di questo splendido giorno. Se saprete posizionarli strategicamente, magari usando anche del fogliame come decorazione extra, riuscirete a risparmiare e a riempire gli spazi più vuoti. Siate creative, tutti i fiori sono meravigliosi, economici o costosi che siano, ciò che importa è la loro freschezza e la vostra felicità.
Senza dubbio il bouquet della sposa è immancabile, è parte integrante del vestito e come tale dovrebbe essere il primo dettaglio su cui orientare le future scelte. Il bouquet è la composizione floreale più intima, sarà il più spettacolare dell'evento e verrà scelto in base allo stile del vostro abito e alla vostra altezza. Bouquet ed abito da sposa dovranno dunque essere in perfetta armonia: un abito semplice che abbraccia la vostra figura andrà con un bouquet più elaborato, ma sottile; un vestito eccessivamente decorato sarà invece accompagnato da un bouquet voluminoso e compatto. Un vestito asimmetrico invece si abbinerà benissimo con un bouquet creativo e frizzante. Ci sono inoltre numerosi stili più moderni, come il bouquet a cascata, indicato per l'abito con strascico.
Fra i numerosi tipi di composizioni floreali che potrete esibire al vostro matrimonio, alcune potranno farvi risparmiare sull'intero budget ricoprendo più di una funzione, mentre altre potranno valorizzare un elemento in particolare della cerimonia o del ricevimento. Ricordatevi che tutti i diversi tipi di composizioni floreali possono essere personalizzati per essere in armonia col vostro tema. Quando sceglierete i fiori per decorare la chiesa e la location del ricevimento, assicuratevi di avere bene in mente le caratteristiche di questi edifici: spazi sontuosi richiedono composizioni elaborate, quelle piccole e semplici rischierebbero di risultare insignificanti. Fra le scelte più popolari nelle decorazioni floreali vi sono i fiori sul tavolo della torta nuziale e sulle sedie degli sposi, vasi di fiori e piante accanto alle tavole imbandite (che potranno poi essere portati a casa dalle famiglie degli sposi come ricordo!) e soprattutto le composizioni più sobrie per l'altare e i banchi della chiesa.
Per la decorazione dei tavoli del ricevimento, il look eclettico fa tendenza e darà quel tocco di ricercatezza che farà sentire importanti anche gli ospiti! I fiori potranno essere raccolti in piccoli vasi di differenti altezze che andranno a contrastare con candele che creeranno un'atmosfera tenera e romantica. I centritavola potranno inoltre avere un aspetto che esprime individualità, come se fossero stati creati apposta per rappresentare gli sposi. Potranno essere ulteriormenete arricchiti con frutta - specie in primavera - con nastrini di satin, piume, perline e quant'altro a seconda del vostro gusto. Un piccolo accorgimento: se il centrotavola è troppo alto o troppo largo, i vostri ospiti potrebbero venirne infastiditi, assicuratevi dunque di non esagerare.
...pronte per fare la vostra scelta! Ma vogliamo darvi un'ultima rassicurazione: non sono tanto i fiori, ma la disposizione a determinare la riuscita dell'evento. La scelta delle composizioni floreali per un matrimonio indimenticabile, se fatta con cura e attenzione, saprà sottolineare con armonia ed eleganza ogni momento del vostro grande giorno. E allora datevi da fare e tanti auguri agli sposi!
COMMENTI SULL' ARTICOLO