Brascicome - Brachycome iberidifolia - Brachyscome iberidifolia
Il Brachycome iberidifolia è una pianta perenne originaria dell'Australia, della Nuova Zelanda e dell'Africa, generalmente coltivata come annuale. Ha sottili fusti, di colore verde brillante, densamente ramificati, che portano numerose foglioline sottili, finemente divise; in genere i piccoli cespugli di Brascicome raggiungono i 25-30 cm di altezza, e talvolta i fusti tendono a divenire leggermente ricadenti.
Da maggio fino alla fine dell'estate questi arbusti producono numerosissimi fiorellini a stella, simili a piccole margherite, di colore viola, porpora, bianco, blu, azzurro o giallo chiaro, con il centro di colore molto scuro, quasi nero, oppure giallo oro; i piccoli fiori hanno un diametro di 1,5-2 cm. Per prolungare la fioritura e renderla più abbondante è bene staccare i fiori appassiti. A fine estate possono produrre piccoli frutti allungati, contenenti numerosi semi. Le
brachycome sono molto usate nei giardini rocciosi, ma anche in contenitore.
Per ottenere la migliore fioritura possibile è consigliabile porre a dimora il Brachycome iberidifolia in luogo soleggiato, o all'ombra parziale, così che questa varietà possa ricevere alcune ore al giorni di irraggiamento diretto.
Queste piante temono molto il freddo, quindi se si vogliono mantenere da un anno all'altro è necessario ricoverarle in serra temperata o in casa; nei luoghi con inverni miti sono piante perenni, è però bene pacciamare la base della pianta in autunno, per proteggerla dal freddo invernale.
Per consentire la migliore crescita possibile annaffiare il brascicome regolarmente, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra per evitare che si formino dei dannosi ristagni d'acqua.
La carenza d'acqua durante i mesi estivi ostacola la fioritura, è quindi bene annaffiare quasi quotidianamente in luglio-agosto, quando le temperature elevate fanno asciugare rapidamente il terreno. Da marzo a ottobre fornire de concime per piante da fiore mescolato all'acqua delle annaffiature, ogni 10-15 giorni.
Porre a dimora il brascicome in terreno ricco, ben drenato e non troppo secco. Prima di interrare delle piante di Brachycome iberidifolia è bene lavorare a fondo il terreno, aggiungendo del concime organico e della pietra pomice a granulometria abbastanza fine, così da avere a disposizione un substrato che risulti essere soffice, leggero e con il corretto grado di drenaggio.
La moltiplicazione degli esemplari appartenenti a questa varietà avviene in genere per seme; si può seminare in febbraio in semenzaio, oppure in aprile-maggio, direttamente a dimora; i semi vanno coperti poco per favorire la germinazione. E' importante che i nuovi germogli rimangano al riparo fino a quando le temperature siano abbastanza mito e non ci sia più il rischio di gelate tardive che ne comprometterebbero irrimediabilmente la crescita.
in genere queste piante non sono soggette all'attacco da parte di parassiti o di malattie, ma per un maggiore grado di sicurezza, è bene intervenire con un prodotto antiparassitario ad ampio spettro alla fine dell'inverno, prima della ripresa vegetativa, se si coltivano queste piante come perenni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO