narcisi
salve, vorrei sapere perchè è da cinque anni che i miei narcisi non producono più fiori. grazie
Gentile Angela,
i narcisi sono piante bulbose tipiche dei nostri giardini, presenti in Italia ed in Europa anche come piante selvatiche, nei boschi e nei terreni incolti; il clima della nostra penisola favorisce la sviluppo di queste piante, che si sviluppano e fioriscono in primavera, quando il clima è umido grazie alle piogge, e disseccano in estate, con il caldo, periodo in cui il bulbo entra in riposo vegetativo fino all’anno successivo: se l’estate fosse umida i bulbi in riposo potrebbero venire colpiti da funghi e muffe, favoriti dall’umidità.
Queste piante fioriscono di anno in anno, utilizzando a fine inverno le sostanze nutritive che l’anno precedente hanno immagazzinato nel bulbo; se i narcisi smettono di fiorire, significa che non sono riusciti ad immagazzinare sufficienti sostanze nutritive l’anno precedente.
Questo evento si verifica per due differenti motivazioni:
- I bulbi, come tutte le altre piante, producono sostanze nutritive grazie alla fotosintesi clorofilliana, che ha luogo nelle zone verdi della pianta (ovvero nelle cellule che presentano clorofilla al loro interno); se desideriamo dei fiori grandi ogni anno, dovremo quindi prenderci cura delle foglie, lasciando che vegetino al meglio e fornendo concime; se invece non forniamo concimazioni al fogliame, o addirittura lo tagliamo prima che dissecchi autonomamente, sancendo la fine del ciclo di sviluppo primaverile della pianta, è probabile che il bulbo non sia riuscito ad immagazzinare nulla, e quindi difficilmente fiorirà l’anno successivo.
- I bulbi di narciso si propagano producendo piccoli bulbilli laterali, che con il tempo cominciano a produrre foglie autonomamente e ad allargarsi, fino a fiorire.
Se lasciamo i bulbi a terra a lungo, in una piccola aiola o in vaso, con il passare degli anni il terreno sarà sovraffollato di bulbi, i quali non riusciranno a trovare i Sali minerali necessari per il loro corretto sviluppo, e quindi con il passare degli anni smetteranno di fiorire.
Quindi, per avere narcisi in fiore di anno in anno è necessario lasciare che il fogliame si sviluppi al meglio, concimandolo, fino a che non dissecchi autonomamente; in genere è sufficiente spargere del concime granulare a lenta cessione attorno ai bulbi all’inizio della primavera, le piogge penseranno a discioglierlo gradualmente. Se il clima è particolarmente asciutto, annaffiamo i nostri bulbi, ma solo quando il terreno è ben secco.
Oltre a questo, soprattutto se teniamo i bulbi in vaso, ogni 2-3 anni dissotterriamoli e diradiamoli, tenendo soltanto gli esemplari più grandi; se li coltiviamo in vaso, dopo averli estirpati, poniamoli a dimora in un terriccio fresco ricco, completamente rinnovato.
- Salve, io ho piantato intorno a metà marzo dei bulbi di crochi in un vaso grande assieme a narcisi e giacinti e concimato con sangue di bue. I crochi nel giro di una settimana sono già fioriti e appa...
- I narcisi sono piante perenni, bulbose, originarie sia delle regioni mediterranee che dei paesi asiatici come Iran, Cina e Giappone. Vengono coltivate in numerosissime varietà che presentano forme e c...
- avrei bisogno di un consiglio! ho acquistato due settimane fa un vasetto di narcisi all'Ikea e nel giro di qualche giorno sono fioriti tutti. Dopo poco i fiori sono morti e ho provveduto a tagliarli (...
- L'Agapanthus o Agapanto è una pianta con radici rizomatose, originaria dell’Africa meridionale; in primavera produce lunghe foglie nastriformi, larghe 4-6 cm e lunghe fino 50-80 cm, che danno origine...