Hydrangea arborescens
Le ortensie arborescens, originarie dell'est degli Stati Uniti, sono piante appartenenti alla famiglia delle Hydrangeaceae. Furono le prime varietà di ortensie introdotte in Europa a partire dal 1736, più precisamente nel Regno Unito. Si tratta di specie di piccola-media grandezza, dalle foglie caducifoglie che possono raggiungere un'altezza massima di 3 metri anche se l'latezza media varia solitamente da 1 a 1,5 m. La fioritura avviene a partire da metà giugno fino all'inizio della stagione fredda. Le foglie appaiono ovattate con margini seghettati.
Grazie al loro particolare aspetto estetico e portamento, sono impiegate come piante ornamentali: la varietà Maite è la più conosciuta e coltivata grazie alla sua elevata resistenza al freddo e la capacità di crescere senza particolari attenzioni e cure. Altre specie conosciute e di particolare bellezza, molto coltivate nei nostri giardini, sono: H. Grandiflora, H. Annabelle e H. Hill of snow
Altezza: raggiunge circa i 150 centimetri
Foglia: verde brillante, ovale, ruvida sul lato superiore, margine seghettato
Fioritura: abbondante, da giugno a settembre
Infiorescenza: bianco puro, convessa, taglia medio-piccola
Hydrangea criticata in quanto gli esili steli tendono a ricadere verso il terreno sotto il peso delle infiorescenze, così abbondanti da formare bianche nuvole che, spesso, nascondono persino le foglie. Questo può accadere ed è evidente in piante di piccole dimensioni. Tuttavia nei larghi e ben sviluppati cespugli le infiorescenze centrali rimangono erette, mentre quelle esterne tendono ad allargarsi in senso orizzontale più che a cadere. Il risultato è un cespuglio ben arrotondato, luminoso ed insolito con una fioritura completa digradante dal centro della pianta fino a terra: un pregio più che un difetto! Oltre alla moltitudine di fiori ed al lungo periodo di fioritura ha il vantaggio di essere molto resistenze, sia al gelo che ai periodi più asciutti. Una splendida pianta.
Altezza: raggiunge il 120 centimetri circa
Foglia: ovale, sottile e liscia, margine seghettato
Fioritura: dalla fine giugno ai primi freddi
Infiorescenza: bianca, globosa, grande taglia, gira
al verde certosino alla fine dell'estate.
Probabilmente la più bella cultivar di arborescens conosciuta fino ad oggi. Spettacolare per gli enormi fiori tenuti comunque ben eretti dai forti rami, talvolta rossicci. Le dimensioni delle infiorescenze possono essere facilmente controllale con un'adeguata potatura (semplice la regola: minore la potatura, più piccoli i fiori). Arbusto vigoroso (la distanza tra i nodi può raggiungere i 20 cm o più), dal portamento sciolto, necessita di adeguati spazi per mostrarsi in tutto il suo splendore.
Altezza: non supera i 120 centimetri
Foglia: verde scuro, margine dentato
Fioritura: metà giugno-metà luglio
Infiorescenza: bianco avorio, convessa
Hydrangea di origine sconosciuta, dagli steli esili e dal fiore particolare. La sua forma è infatti definibile come 'lacecap', ma i fiori sterili sono in un numero minore del solito, talvolta addirittura assenti, il che la distingue dalle altre arborescens.
COMMENTI SULL' ARTICOLO