Baobab da trapiantare

Domanda : Baobab da trapiantare

Ciao a tutti

ho 2 baobab in vaso sul balcone e vorrei trapiantarli in terra . Sono 2 esemplari di Adansonia Madagascarensis ottenuti interrando 5 semi provenienti dal Madagascar circa 6 anni fa. Attualmente gli alberi sonno alti circa 2,5 metri (abito a Bari a 500 metri dal mare).

Ora voglio trapiantarli e mi chiedo quale sia il periodo migliore per trasferirli in terra alla mia villa al mare(stesse condizioni climatiche).

Qualcuno può darmi suggerimenti in merito?

Baobab

Piante grasse vere assortite set N. 20 in vaso cm. 5,5 tutte succulente (senza spine).

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26€


Risposta : Baobab da trapiantare

Gentile Danilo,

i Baobab sono grandi alberi originari dell’Africa (una sola specie ha origini australiane), e in particolare del Madagascar, di cui sono anche albero nazionale, vista la loro diffusione nella grande Isola del Pacifico; anche chi non è mai stato in Africa conosce bene questi alberi, per la particolare forma dei loro tronchi, spesso cavi, che possono raggiungerei gli 11 metri di diametro, ovviamente nel corso di svariate decine di anni di sviluppo. In altezza i baobab non crescono in modo così vistoso, anche se possono raggiungere i 25-30 metri (come avviene per gran parte degli alberi comunemente diffusi in natura nel nostro paese). Il fatto che i tuoi alberelli sopravvivano bene anche se in vaso indica che il clima che ricevono e le cure che fornisci sono ideali per il loro sviluppo, e quindi non dovrebbero avere problemi una volta posti in piena terra; considera però che la crescita in vaso li sta “bonsaizzando”, se mi perdoni il termine; nel senso che, il fatto che l’apparato radicale non trovi tutto lo spazio che desidera per il suo sviluppo, sta sicuramente limitando anche le dimensioni degli alberi, e ti invito quindi a tenere conto del fatto che, una volta spostati in piena terra, i tuoi baobab potrebbero aumentare decisamente lo sviluppo medio annuale. Di solito quando si spostano delle piante, e soprattutto degli alberi, con un apparato radicale ampio, è bene fare molta attenzione, per evitare di rovinare eccessivamente le radici e per cercare di spostarne la maggior quantità possibile; ma i tuoi baobab sono in vaso, ciò significa che ti può risultare assai semplice spostare le piante assieme all’intero loro apparato radicale. Quindi, come avviene per le piante che acquisti in vivaio, che vengono vendute praticamente ogni giorno dell’anno, anche i tuoi baobab possono venire sposati in qualsivoglia momento, purché tu non vada ad intaccare malamente il pane di terra che racchiude le radici; oltre a questo, è consigliabile evitare un periodo particolarmente caldo e siccitoso, durante il quale qualsiasi pianta è in una sorta di semi riposo vegetativo. Se temi per i tuoi baobab e preferisci attendere il periodo migliore dell’anno, per evitare in qualsivoglia modo di nuocere loro, ti consiglio di attendere il periodo fresco e abbastanza piovoso che si verifica tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, in modo che le piante siano già a dimora da tempo all’arrivo del freddo invernale e della successiva primavera. Ti ricordo che, prima di spostare una pianta, è bene preparare la buca di impianto, anche una settimana prima, lavorando bene il terreno, in modo che possa accogliere meglio le tue nuove piante.


  • Baobab Al genere adansonia appartengono alcune specie di alberi succulenti, fra le quali alcune delle succulenti più grandi del mondo. Gran parte delle specie, fra le quali anche l'albero di baobab, sono or...

Newdreamworld, set di 3 terrari sferici, formati misti, da parete, per interni. Vaso in vetro, acquario, terrario da parete per muschio, vaso per piante grasse, contenitore da parete per piante aeree

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO