piante grasse da esterno
quali sono le piante grasse che posso mettere in un giardino roccioso e che durino fuori anche in inverno senza doverle ritirare.
Gentile Alvaro,
tante sono le succulente che possono sopravvivere all'aperto,a nche con temperature molto rigide, di molti gradi al di sotto delle zero; purtroppo nei paesi d'origine di molte succulente, l'inverno è una stagione completamente asciutta, quindi la sopravvivenza di queste piante è garantita soltanto da un terreno completamente secco, da ottobre fino a marzo; infatti in molti giardini di succulente le aiole sono munite di tettoie, che non tengono lontano il gelo, ma evitano che l'acqua delle precipitazioni raggiunga il terreno atorno alle piante.
Quindi se vuoi evitare di coprire il tuo giardino roccioso in inverno, dovrai scegliere quelle specie che non temono il gelo misto all'acqua.
Molto dipende dal luogo in cui vivi e da come è posizionato il tuo giardino roccioso, perchè se vivi a Catania e hai un piccolo giardino esposto a sud, puoi mettere all'aperto anche una lunga serie di cactacee, echinocactus, echinocereus, coryphanta, strophytum, opuntie (sempre evitando che ricevano oltre al freddo anche dell'acqua); se invece vivi a Como e il tuo giardino roccioso riceve solo qualche ora di sole al giorno, è probabile che anche le succulente più resistenti al freddo possano morire.
Le succulente che in genere si pongono nei giardini rocciosi sono agave e aloe, le prime stanno all'aperto anche con brevi periodi di gelo, le seconde spesso si rovinano in caso di gelate molto intense; una lunga serie di crassulacee non teme il freddo, che talvolta le danneggia, ma lasciando che poi germoglino nuovamente all'arrivo della primavera, come ad esempio i sedum, che si sviluppano nella bella stagione e disseccano all'arrivo del freddo, per poi rigermogliare ogni anno; molte opunzie stanno all'paerto anche nel nord Italia, basta che si trovino un luogo luminoso e soleggiato e un buon terreno molto drenante; si tengono all'aperto anche molte aizoacee striscianti, come delosperma, aptenia, o vari tipi di mesembriantemi. Pi dipende molto da specie a specie e da come vengono coltivate le piante; per farti un esempio i tipico cuscino della suocera (echinocactus grusonii) può sopportare brevi gelate, ma solo se viene tenuto all'aperto epr tutto l'anno, e quindi può "abituarsi" al freddo gradatamente, deve essere messo in una zona soleggiata, senza grandi piogge, o con terreno molto ben drenato, e lontano dal vento.
- famiglia composta da circa 60 specie di piante cactacee, alcune delle quali epifite, originarie dell'America meridionale, dell'Africa e dell'Asia. Hanno portamento ricadente, con fusti carnosi, spesso...
- genere che conta alcune decine di specie di cactacee, globose o brevemente colonnari, originarie dell'America meridionale; il genere viene anche chiamato Eryosice. Hanno fusto di colore verde scuro, o...
- Potatura di un cacti alto 2 metri:...
- Buon giornoLa mia idea era quella di fare un'aiuola dedicata alle piante grasse, ma non essendo molto esperta volevo avere info su:- qual'era il periodo migliore per piantarle - sulla torba da u...