La buganville è un rampicante originario dell'America meridionale, in particolare del Brasile; ha sviluppo vigoroso, e in commercio è possibile trovare varietà con infiorescenza fucsia, giallo, rosso, rosa, e anche bianco; generalmente ha sviluppo rampicante, ma in vivaio possiamo trovare piccoli arbusti, con sviluppo ricadente.
I sottili rami flessibili sono muniti di forti spine acuminate, e portano grandi foglie ovali, di colore verde chiaro.
Predilige terreni freschi, ricchi, e soprattutto molto ben drenati; si posiziona in luogo soleggiato, riparato dal vento.
Nelle zone in cui in inverno le gelate sono intense e prolungate, la buganville si coltiva in serra fredda, oppure la si posiziona addossata alla casa, in un luogo riparato e protetto.
Durante tutta la bella stagione le annaffiature saranno regolari, ricordiamo che la pianta sopporta bene la siccità, e le annaffiature vanno fornite solo quando il terreno è ben asciutto da qualche giorno. Nei mesi freddi annaffiamo solo in caso di siccità, facendo attenzione particolare agli esemplari coltivati in serra fredda, dove non ricevono l'acqua delle precipitazioni.
A fine inverno spargiamo ai piedi della pianta del concime granulare a lenta cessione, all'inizio dell'autunno invece accorciamo i rami più alti, in modo da favorire lo sviluppo di ramificaiozni nella parte bassa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO