Vite australiana, Cisso - Cissus antarctica
Genere a cui appartengono alcune decine di specie di piante rampicanti, originarie dell'Australia, e delle zone tropicali dell'Asia; a questo genere appartenevano anche alcune specie succulente, caudiciformi, ora separate nel genere Cyphostemma. I più comunemente diffusi sono Cissus antarctica, originario dell'Australia, con foglie sottili e fusti verdi, muniti di viticci; e C. rhombifolia, con larghe foglie lucide, pubescenti e bianche nella pagina inferiore, i fusti marroni ricoperti da una sottile peluria bianca. In genere queste specie di Cisso vengono coltivate come piante prostrate, lasciando ricadere i lunghi fusti da panieri appesi. In primavera le piante di Cissus antarctica producono piccoli fiori bianco-verdastri, di scarso valore decorativo, seguiti da piccoli frutti tondi riuniti in grappoli.
Gli esemplari di vite australiana, altro nome del Cisso, si coltivano in posizione luminosa, ma lontano dai raggi diretti del sole; é anche possibile tenere i Cissus antarctica in luogo semiombreggiato o ombreggiato. Gran parte delle specie teme il freddo e necessita di temperature invernali superiori ai 10°C. La temperatura ideale per la crescita rigogliosa delle piante di vite australiana è attorno ai 22 °C.
Annaffiare regolarmente le piante di Cisso, per tutto l'arco dell'anno, intervenendo con regolarità nel periodo estivo; tra un'annaffiatura e l'altra é consigliabile lasciar asciugare il terreno. Nel periodo invernale le annaffiature devono essere ridotte, intervenendo solo quando il terreno si è asciugato ed evitando sempre la formazione di ristagni d'acqua che possono portare facilmente alla formazione di ristagni idrici.
Ogni 20-25 giorni fornire del concime per piante verdi, mescolato all'acqua delle annaffiature.
La moltiplicazione delle piante di Cisso avviene per talea in primavera o a fine estate; le talee di Cissus antarctica radicano molto rapidamente; vanno sistemate in un composto di torba e sabbia e sistemate in un luogo protetto e riparato, dove la temperatura sia mite e costante. Quando compaiono i primi germogli è possibile trapiantare ogni talea in vaso singolo, sistemando i vasi in un luogo ombreggiato.
Gli esemplari di vite australiana preferiscono terreni sciolti e soffici, ricchi in materia organica, ben drenati, per evitare l'insorgenza di marciumi radicali.
E' bene procedere con la rinvasatura annualmente, in quanto questo tipo di piante cresce con grande rapidità e l'apparato radicale potrebbe trovarsi costretto all'interno di un vaso troppo piccolo. Utilizzare terriccio mescolato con torba e sabbia per formare il substrato ideale.
Viene attaccata sporadicamente dal ragnetto rosso e dalle cocciniglie. In caso si noti la loro presenza è possibile intervenire con appositi prodotti insetticidi, oppure, nel caso della cocciniglia, se la presenza è ridotta, intervenendo manualmente con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Per il ragnetto rosso può essere sufficiente aumentare la quantità di umidità nell'aria con vaporizzazione di acqua.
Il ciclo vitale della pianta è piuttosto breve, all'incirca 6 o 7 anni.