Griglia in pietra lavica
Il barbecue tradizionale è dotato di una griglia su cui poggiare gli elementi da cucinare generalmente realizzata in alluminio. In alcuni casi però può essere realizzata anche con pietra lavica. La pietra lavica è la stessa che viene utilizzata nei barbecue a gas, le caratteristiche sono le medesime: è in grado di riscaldarsi in un tempo relativamente breve e di mantenere la temperatura raggiunta molto a lungo. È una soluzione prevalentemente adottata dai ristoranti, i quali hanno la necessità di dover servire una quantità maggiore di cibo e di avere anche una griglia sempre pronta all'utilizzo, per arrostire qualsiasi genere di pietanza. Il peso è superiore a quello di una classica griglia.
Appare essere piuttosto ruvida nell’aspetto. Quando vi è cotto del cibo che sgocciola grasso, e non vi è un contenitore che lo raccolga, questo può staccarsi e occorre rimuoverlo con una spazzola da usare tutte le volte che si deve grigliare un differente tipo di cibo. La grandezza varia a seconda del barbecue, solitamente la pietra è alloggiata su un supporto che la sorregge e che ne consente anche una facile estrazione. Quando è in funzione il barbecue, la griglia non deve essere mai toccata direttamente con le mani, ma si deve usare una tenaglia e la fase della pulizia deve essere sempre effettuata dopo molte ore dallo spegnimento del barbecue. Coloro che sanno di avere molti invitati la trovano la soluzione ideale. Meno consigliata è per coloro che invece usano il barbecue solo di rado o per cucinare cibi per la propria famiglia. La griglia in pietra lavica rimane sempre un'ottima soluzione quando si invitano più persone, può essere acquistata della stessa dimensione del proprio barbecue e sostituita a quella in acciaio quando è necessario. È più spessa e grezza nella sua forma, e prima di essere lavata con dei detergenti è necessario sempre chiedere al rivenditore quali possono essere le sostanze da usare affinché la pietra lavica non perda le sue originarie caratteristiche. Inoltre, questo tipo di griglia consente la cottura di cibi anche interi, come ad esempio un pollo intero, perché l'elevata temperatura consente una perfetta cottura.
- In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
- Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...
Quando si sceglie un barbecue, è importante conoscere tutti i suoi elementi in modo da optare per il modello in grado di rispondere meglio alle esigenze della propria famiglia. Trattandosi di un settore che offre una scelta piuttosto vasta, è necessario informarsi sulle caratteristiche di ciascun modello e valutarlo attentamente. Chiedere informazioni presso il punto vendita aiuta a capire quanto possa essere consigliabile effettuare una determinata scelta. Soffermandoci sulla griglia si sa che ha un ruolo molto importante, anche perché ad esempio, per cuocere pietanze tagliate in maniera piccola o verdure, sarà necessaria una griglia più stretta. La scelta di acquistare un barbecue con una griglia in pietra lavica nasce dalla necessità di avere sempre pronta una griglia riscaldata in maniera adeguata.
Rispetto alle griglie tradizionali, il calore si disperde più lentamente. Ecco perché, anche dopo diverso tempo che è stata utilizzata, consente di continuare a cucinare tranquillamente. Imparare a conoscere le differenze sostanziali che ci sono tra una griglia e l'altra nel momento della scelta di un barbecue aiuta a orientarsi sul modello migliore. Inoltre affinché la griglia possa durare per un lungo periodo è importante attenersi in maniera specifica alle indicazioni fornite dal rivenditore in merito all'uso di detergenti.
Si consiglia di custodire il barbecue in uno spazio pulito e asciutto durante tutto il periodo invernale, per agevolare anche la fase di pulizia successiva. Non è sempre possibile, però, alloggiarlo all'interno del proprio garage. In tal caso occorrerà coprirlo in maniera adeguata, in modo tale che l'acqua non vi possa penetrare. Per chi sottovaluta la necessità di proteggerlo dagli agenti atmosferici bisogna rendersi conto che se ben custodito garantirà una durata piuttosto lunga nel tempo.
Il costo di una griglia in pietra lavica dipende molto dalla sua grandezza, ed è possibile trovarla presso tutti i punti vendita di giardinaggio ma anche nei negozi che vendono barbecue. Solo utilizzandola ci si potrà rendere conto delle differenze rispetto a una griglia tradizionale e una volta usata si preferirà sostituirla a quella precedente. Per chi invece non ha mai sentito parlare di questa griglia può iniziare a capire i suoi vantaggi recandosi presso un punto vendita. Inoltre, si sottolinea che, essendo usata anche a livello di ristorazione, vuol dire che garantisce un’ottima resa e che la spesa vale la pena di essere affrontata. Il barbecue se ben accessoriato è in grado di far vivere un momento davvero piacevole.
La pietra lavica è una pietra dalle caratteristiche molto particolar ed è per questa ragione che viene negli ultimi tempi utilizzata spesso e montata anche su supporti classici quali ad esempio i barbecue come sola griglia, oppure utilizzata in casa come griglia qualora non si disponga di un giardino.
LA caratteristica principale della pietra lavica riguarda la sua capacità di accensione e riscaldamento.
Una pietra che può raggiungere un alto grado di calore in poco tempo, ma non solo.
Una pietra che riesce a mantenere a lungo questo grado di calore.
A tutto vantaggio della cottura dei cibi che così non perdono le proprie caratteristiche nutritive potendo cuocersi con metodi naturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO