casette da giardino
Le casette da giardino oggi rappresentano l'arredo per esterni più utilizzato per la perfetta ottimizzazione di ogni spazio disponibile: vediamo come orientare la scelta in base alle proprie esigenze.
Le casette da giardino costituiscono da circa 10 anni l'arredo per esterni più scelto e utilizzato in assoluto dalla maggior parte dei cittadini Europei, Australiani e Americani: questo primato è dovuto grazie alla loro intrinseca capacità di arredare in maniera ordinata e sobria, pur conservando la loro fondamentalmente utilità, il giardino in cui vengono poste e di ottimizzare al meglio, grazie alla loro struttura, gli spazi esterni disponibili anche se si tratta di aree relativamente piccole. Queste casette da giardino, solitamente vendute smontate o, se molto piccole, addirittura già costruite, possono essere personalizzate a seconda delle esigenze di ciascuno e in base alla tipologia del terreno sulle quali dovranno essere successivamente poste. La scelta di acquistare una o più casette da giardino permette quindi di ottimizzare, attraverso il loro utilizzo, ogni tipologia di spazio, sia grande che relativamente piccolo, per usi altamente personalizzabili, vista l'ampia gamma di casette da giardino in commercio. Alcuni esempi di utilizzo potrebbero essere il riporre al loro interno diverse varietà di oggetti, di attrezzi e di piantine o addirittura, utilizzarla come un piccolo nido dove far giocare in tutta sicurezza i vostri bambini.
- Non c’è nulla di più bello ed eccitante che vedere degli uccelli appoggiarsi e nutrirsi del cibo depositato nella casetta ubicata per loro nel giardino della vostra abitazione. Specialmente in pieno i...
- Ogni bambino desidera una casetta tutta per se', un luogo privato dove nascondere ai genitori cuoriosoni i suoi piccoli segreti e scatenarsi con gli amici più cari....
- Ultimamente in Italia, si sta diffondendo la mania di costruire casette in legno. Le casette rappresentano un completamento di arredo per un giardino, un terrazzo o garage. Esistono diverse tipologi...
- Desideri dar vita e colore al tuo giardino? Le casette in legno sono sicuramente un elemento che ti aiuterà. Oltre ad essere uno spazio chiuso in cui poter riporre attrezzi, utensili da giardino e ogg...
Il primo passo da compiere nella scelta di una casetta da giardino è quello dell'analisi dello spazio utilizzabile all'interno dello stesso e l'indispensabile, nonché utilissima a livello logistico, focalizzazione dello spazio che si vuole ottimizzare. Se possedete un giardino piccolissimo va da sé che anche la dimensione della casetta dovrà essere ridotta, evitando così al giardino un sovraffollamento eccessivo che rischierebbe di togliergli ogni elemento vegetativo. Ovviamente la scelta è a vostra totale discrezione ed è altamente probabile che molte persone prediligano un giardino estremamente ordinato piuttosto che una vegetazione disordinata. Un altro elemento da non sottovalutare è il materiale nella quale la casetta dovrà essere realizzata. In commercio, da alcuni anni a questa parte, si trovano casette da giardino realizzate in metallo, in legno e in plastica. Materiali differenti e dalle potenzialità dissimili. La plastica, il metallo e il legno sono infatti materiali estremamente eterogenei che caratterizzeranno fortemente l'ambiente in cui la casetta andrà posta. Se amate lo stile country e natural prediligete il legno, se amate lo stile essenziale e moderno optate per la plastica e se amate lo stile high tech scegliete il metallo.
Molto spesso, quando si parla di casette da giardino, l'immaginario collettivo porta molte persone a pensare erroneamente che l'unico materiale adatto a livello estetico alla loro realizzazione sia esclusivamente il legno e che il loro utilizzo intrinseco sia relativo essenzialmente al posizionamento di vari attrezzi al loro interno. Sbagliato: in commercio esistono differenti tipologie di casette da giardino realizzate con diversi materiali e svariate forme e progettate per l'adempimento di vari utilizzi. I materiali più utilizzati per la realizzazione delle casette da giardino sono ad oggi tre: il legno, ecologico, semplice, e robusto; la plastica, resistente e facilmente pulibile e il metallo, robusto e resistente. Ogni materiale dona alla casetta da giardino un design unico e arreda in maniera differente lo spazio esterno sulla quale è adagiata. Le differenti tipologie di casette realizzate per il giardino sono essenzialmente dovute alla loro strutturazione e al loro utilizzo: vi sono le casette ad incastro, chiamate così a causa della tecnica di montaggio e costruzione adottata; le casette a pannelli, fissabili attraverso bulloni e viti; i chioschetti; i box auto; i ripostigli, le villette, i bungalow e le casette gioco per bambini. Ogni tipo di casetta può avere una struttura a terra oppure sopraelevata di alcuni centimetri, in modo da rendere completamente utilizzabile anche lo spazio sottostante.
Le casette per giardino solitamente sono dei prefabbricati e possono essere ordinate già montate, anche a seconda delle dimensioni scelte, oppure suddivise in più pezzi da montare. Se avete optato per una casetta già montata non vi resta altro che scegliere la locazione più consona per il suo fissaggio sul terreno, se invece vi piace il bricolage e avete scelto una casetta scomposta in pannelli da montare o da incastrare potrete decidere di farlo voi stessi, seguendo scrupologicamente le istruzioni in dotazione, oppure di affidarvi a professionisti competenti in materia di montaggio. Se decidete di montare voi la casetta, dopo aver stabilito la locazione ottimale nel vostro giardino, avendo cura di non coprire eventuali finestrelle e di non bloccare possibili passaggi, preparate tutti gli strumenti necessari allo svolgimento del lavoro di montaggio ricordandovi che il procedimento di montaggio e la successiva manutenzione saranno completamente differenti a seconda del materiale base scelto per la struttura della casetta.
Sarebbe quasi impossibile individuare la migliore soluzione presente attualmente sul mercato, per quanto concerne un prodotto riguardante l’arredamento del tuo angolo verde, come possono essere le casette da giardino. Sono innumerevoli, infatti, le loro caratteristiche, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo, ma anche di mettere per certi versi in difficoltà un normale utente.
Attraverso questa sezione, più in particolare, otterrai una serie di utili dettagli a proposito delle casette in legno, ma anche quelli relativi ad un’altra tipologia di casette, vale a dire le strutture dedicate alla gestione degli attrezzi da giardinaggio. Infine, daremo uno sguardo anche al settore della loro vendita, scoprendo, così i principali trend relativi ai prezzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO