porta vasi
La cura e l'arredamento della propria casa rappresentano due azioni a cui nessuna persona può sottrarsi, poiché vivere in una casa accogliente ed ordinata mette di buon umore e permette di accogliere gli ospiti in maniera dignitosa; per questo motivo sia gli ambienti interni che quelli esterni devono essere curati nei dettagli, al fine di creare un filo conduttore tra ciò che accade all'interno dell'abitazione e ciò che invece avviene all'esterno. Pertanto, è possibile installare dei porta vasi che oltre ad essere molto funzionali per le piante, svolgono anche una funzione decorativa che possa valorizzare la casa in tutte le sue componenti.
I porta vasi hanno la funzione di raccogliere l'acqua in eccesso, per consentire al terreno della pianta di assorbire in modo graduale la giusta dose di acqua che è necessaria alla sua crescita; il mercato mette a disposizione diversi modelli di porta vasi, per favorire la scelta migliore e far sì che si adattino all'arredamento della casa e allo stile architettonico, perché l'aspetto estetico ha un ruolo fondamentale. Infatti è possibile trovare porta vasi di qualsiasi dimensione e forma o anche colorazione, al fine di accontentare ogni tipo di esigenza; svariati sono anche i materiale utilizzati per creare i porta vasi, dal legno, al PVC, alla terracotta, all'alluminio, alla ceramica.
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
- Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...
- Le petunie sono piante annuali e perenni, originarie dell’America centrale e meridionale, introdotte in coltivazione nei giardini europei a partire dell’inizio dell’800; le varietà che troviamo in viv...
Il legno si configura come un materiale adatto ad ogni tipo di complemento d'arredo o accessorio, poiché è un materiale dotato di estrema eleganza e raffinatezza, in modo tale da valorizzare qualsiasi tipo di ambiente in cui viene inserito; i porta vasi in legno vengo apprezzati soprattutto per la loro capacità di confondersi all'interno dell'ambiente naturale, creando un'unione armoniosa che valorizza l'abitazione in tutte le sua parti. Il legno utilizzato per creare i porta vasi è il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire maggiore solidità e resistenza nel tempo; il legno è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, infatti al termine del suo utilizzo può essere smaltito biologicamente senza provocare alcun danno all'ambiente esterno. I porta vasi in legno hanno bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno la loro eleganza, che può essere arricchita attraverso intarsi e motivi di vario genere.
Anche il PVC rappresenta un'ottima alternativa per la costruzione di porta vasi, infatti pur essendo un materiale di recente scoperta, è stato molto apprezzato nel campo dei serramenti e dei complementi d'arredo; i porta vasi in PVC vengono apprezzati soprattutto per l'elevata resistenza di questo materiale agli attacchi degli agenti atmosferici e degli acidi, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo e riesce a mantenere sempre lo stesso aspetto per tutta la durata del suo ciclo vitale. Il PVC è anche un materiale altamente isolante e permette di mantenere sempre la stessa temperatura anche in presenza di elevati sbalzi di temperatura; nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non inquina, ma viene riciclato interamente per essere riutilizzato nella costruzione di nuovi oggetti. La manutenzione dei porta vasi in PVC è quasi nulla, infatti possono essere puliti anche soltanto con l'aiuto di un panno umido.
Molto usata per i porta vasi è anche la terracotta, un materiale che nel mondo del giardinaggio riscuote sempre un notevole successo, poiché essendo di origine naturale, non viene percepita dalla pianta come un corpo estraneo; inoltre grazie alla sua colorazione rossiccia, la terracotta permette di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e stile architettonico. La porosità di questo materiale permette ai porta vasi di assorbire l'acqua in eccesso e di somministrare alla pianta la giusta dose di acqua giornaliera; oltre tutto, si tratta di un materiale naturale che può essere smaltito senza inquinare, perché è a basso impatto ambientale.
Di frequente utilizzo, soprattutto per piante di notevoli dimensioni, sono i porta vasi in alluminio, un materiale molto leggero ma molto resistente, infatti la particolare composizione delle sue molecole gli permette di essere immune agli agenti atmosferici e quindi alla ruggine, custodendo sempre lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. L'alluminio è, inoltre, un materiale molto lucente e viene utilizzato per creare dei nuovi punti luce all'interno di ambienti ombreggiati.
Anche la ceramica rappresenta un materiale molto adatto alla creazione di porta vasi, poiché essendo un materiale naturale viene smaltito senza danni per l'ambiente e per la pianta stessa; inoltre la ceramica è dotata di una lucentezza innata che le permette di conferire ai porta vasi un'eleganza molto apprezzabile. Oltre tutto i porta vasi in ceramica possono essere decorati a mano con motivi personalizzati che ne rendano ancora più apprezzabile l'aspetto estetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO