Catena motosega
La catena motosega è l'organo di taglio dell'attrezzo; questa è formata da maglie con taglienti che riducono in segatura una sezione di materiale di spessore uguale a quello della catena stessa, permettendone il distacco.La maglia ha tre componenti fondamentali: il dente di taglio, che grazie alla sua sagomatura, riesce a staccare trucioli di materiale in sequenza eseguendo il taglio; il dentino di massima profondità, che si trova anteriormente al dente di taglio e ha il compito di non far affondare esageratamente la lama provocando lo spegnimento della motosega; il piedino che si trova in basso serve per guidare la catena nell'apposita scanalatura della lama; all'interno troviamo due piccoli cilindretti metallici che fungono d'aggancio tra due maglie.Il materiale di costruzione di solito è una lega particolare, molto resistente alle sollecitazioni e alle alte temperature.
In commercio si trovano tantissimi tipi di catena motosega, per applicazioni diverse e di prezzi diversi. Prima di comprare una catena però, bisogna saperne la misura; le misure importanti sono il numero di maglie e il passo. Si consiglia, per sicurezza, di portare la catena vecchia per evitare di sbagliare quando si va a comprarne un altra. Le misure del passo sono tante: si va da un 5/32 passando per il 3/25, 3/16, 7/32 e la 404; ci sarebbe anche la misura 3/4, ma non utilizzabile sulle motoseghe, bensì sulle testate di abbattimento di grossi macchinari forestali.Esistono vari campi di applicazione per una catena motosega, non sempre relazionati al taglio di legna. Infatti il mercato offre catene rivestite con diamante, che eseguono tagli su tanti tipi di materiali diversi come calcestruzzo, asfalto, laterizio, ecc.
I produttori di catena per motosega sono tanti come: Oregon, Sthil, Sarp. Ognuno di essi produce catene per tutti i tipi di motosega e per svariate applicazioni.Esistono in commercio, oltre alle catene convenzionali, anche modelli con i denti di taglio adatti a usi più gravosi; esempio è la catena Stihl Rapid Duro, con denti rivestiti di tungsteno, un materiale molto duro, che permette di tagliare legni durissimi, sporchi e ghiacciati; la durata dell'affilatura è maggiore, riducendo al minimo la manutenzione; per il prezzo si parte da quaranta euro variando alla misura della lunghezza.Altra cosa importante è la forma del dente di taglio, che nella catena motosega, è fondamentale; questo può essere Micro Chisel, Semi Chisel, a scalpello e altri tipi; cambiando forma si potrà avere performance diverse, dato che una micro chisel avrà meno sollecitazioni a differenza di una a scalpello, adatta alle grosse motoseghe.
Per installare una nuova catena motosega, bisogna mollare la lama tramite i dadi appositi; togliendo il coperchio si vede che dietro la frizione, si troverà un rocchetto dentato dove andranno a infilarsi i piedini; appoggiate la catena sulla lama avendo cura d'inserirla nel guida lama e tiratela in avanti. Fate attenzione perché la catena motosega ha il senso di rotazione, regolatevi con le frecce presenti sulle maglie. Cominciate a stringere il coperchio con i dadi e prima di aver serrato completamente, con un cacciavite avvitate il tendicatena, facendo attenzione a non tendere eccessivamente; serrate i bulloni e il gioco è fatto.Altra cosa è la manutenzione, non consiste in altro che l'affilatura; la cosa migliore sarebbe portare la catena in negozi specializzati, ma se avete la pazienza di affilare la catena con lime a tondino il risultato sarà ugualmente ottimo.
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