Motoseghe da potatura

Motoseghe da potatura

Le motoseghe da potatura sono particolari motoseghe, piccole e compatte, studiate appositamente per la potatura e la sramatura di alberi e arbusti. A seconda del tipo di potatura che si vuole eseguire si può montare la barra più indicata. Oltre alla barra tradizionale esiste infatti un tipo di barra chiamato da Carving, che ha una forma triangolare ed è utile per particolari operazioni di taglio. Molte macchine sono predisposte per l'aggancio di un moschettone o di una tracolla per portare la motosega sull'albero, soprattutto nelle operazioni di tree climbing. Le cilindrate possono variare ma solitamente si aggirano sui 30cc. L'impugnatura con il comando del gas posta sul lato superiore della motosega permette l'utilizzo con una sola mano ed in ogni caso una presa più comoda durante la potatura. Inoltre tale impugnatura permette di raggiungere anche punti più difficili.
Una motosega da potatura

MOTOSEGA ECHO CS 310 ES A SCOPPIO PROFESSIONALE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 220€


Motosega per potatura come si utilizza in sicurezza

Veduta superiore di una motosega da potatura Per prima cosa si avvia il motore bloccando l'acceleratore e impugnando saldamente la motosega con la mano sinistra, tirando quindi con la destra la fune di avviamento del motore. Una cosa importante durante lo spostamento sull'albero è inserire sempre il blocco della catena, tramite l'apposita leva situata vicino alla barra, ciò eviterà che la catena si possa muovere e possa costituire pericolo nel caso la motosega sfugga. Sull'impugnatura anteriore, quella a forma di ciambella, si trova anche l'interruttore per spegnere il motore. In questa posizione può essere raggiunto più facilmente con i pollici per poter arrestare la motosega se si è in una situazione di pericolo e, al momento, riesce a raggiungere la leva del blocco catena. L'impugnatura superiore permette l'utilizzo della macchina con una sola mano. Tuttavia però è sempre bene impugnarla con entrambe le mani quando possibile, in questo modo si lavora con più sicurezza.

    Husqvarna, Motosega a scoppio, modello 120 Mark II, 38,2 cc

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,01€


    Come scegliere una motosega per potatura

    Una motosega da potatura Quando si sceglie una motosega per potatura si devono valutare diversi aspetti per essere certi di acquistare la macchina giusta. La prima cosa da valutare è l'utilizzo che se ne fa: per chi pota pochi alberi nel giardino di casa può essere sufficiente un modello hobbistico, mentre per un giardiniere o un operaio professionista è più conveniente un modello professionale. In ogni caso è sempre meglio orientarsi una macchina di un produttore noto sul mercato, per essere certi di avere una garanzia e la giusta assistenza in caso di necessità. Se si acquista una macchina con un marchio sconosciuto si può incorrere in problemi di ogni genere e rischiare di non trovare assistenza. Molti venditori ambulanti acquistano motoseghe di produzione cinese, spesso di qualità scadente, poi vi applicano le etichette di note case costruttrici con riportato un modello specifico per poi rivenderle e convincere i consumatori ad acquistarle, soprattutto le motoseghe da potatura. In caso di dubbio conviene segnare la marca e il modello riportato sull'etichetta e consultare il catalogo del produttore confrontando l'immagine della macchina con la motosega presa in considerazione.


    Prezzi motoseghe da potatura

    Parte anteriore e barra di una motosega da potatura Una buona motosega da potatura hobbistica ha un prezzo minimo di 200 euro, fino ad un massimo di 300 euro o poco più. I modelli professionali, soprattutto le macchine considerate top di gamma, hanno prezzi che vanno dai 400 fino a superare i 1000 euro. Secondo il rapporto qualità/prezzo il costo della macchina varia in base alla cilindrata, alla potenza ed ai materiali con i quali è costruita. I siti di vendita online hanno solitamente prezzi inferiori rispetto ad un rivenditore fisico, spesso si possono trovare buone offerte che permettono l'acquisto della macchina ed in più può esserci la possibilità di avere in omaggio qualche ricambio o accessorio utile per la motosega ad un prezzo buono ed a volte si trovano motoseghe di qualità garantita. Tra gli accessori in omaggio si può trovare olio per miscela oppure una barra o catena di ricambio.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO