Modelli di motoseghe professionali
Il processo di potatura richiede attrezzi di qualità e capacità notevoli per evitare il danneggiamento delle piante e per garantire loro un corretto accrescimento. Per questo spesso si ricorre alla motosega, soprattutto quando vi è la necessità di potare numerosi e grossi alberi, i cui rami, robusti e massicci, richiedono lame resistenti. Esistono numerosi modelli professionali progettate in particolar modo per le pratiche di potatura di alberi o siepi. Queste infatti, si differenziano dalle altre per essere estremamente bilanciate, leggere e molto maneggevoli, grazie ad esse si riesce dunque a svolgere egregiamente il lavoro di potatura senza affaticarsi troppo. Le motoseghe professionali per la potatura combinano potenza e precisione consentendo una potatura ottimale senza provocare il danneggiamento dei tessuti della pianta.
Esistono numerosi modelli di attrezzature professionali progettate in maniera mirata per consentire un efficace taglio di alberi e legname. Si tratta di attrezzature molto potenti in grado di tagliare alberi e tronchi di grosse dimensioni. Generalmente queste motoseghe presentano caratteristiche specifiche quali: la presenza di sistemi antivibrazione importanti per facilitare il lavoro di taglio, delle impugnature solitamente rivestite in gomma per consentire una presa solida ed efficace, e soprattutto esclusivi sistemi di depurazione fondamentali per rimuovere la polvere e la segatura generata dall'azione di taglio, evitando così che si vada ad intasare il filtro di aria. In media le motoseghe per il taglio di legna presentano una potenza di motore pari a 4,5-5,5 kW ed è possibile trovare in commercio sia modelli elettrici che con motore a scoppio.
Negli ultimi anni sono state introdotte in commercio delle motoseghe ad accumulatore, ossia dotate di una batteria solitamente agli ioni di litio che consente prestazioni elevate e prolungate. Le motoseghe professionali a batteria sono consigliate quando si lavora in zone molto sensibili al rumore e quando si richiede un'importante liberà di movimento. Infatti le motoseghe con batteria non richiedono particolari fonti di energia e consentono circa 150-200 tagli con un'unica carica. Una caratteristica unica di questi modelli è quella di essere estremamente silenziosi, abbinano quindi potenza, leggerezza e silenziosità. La batteria (generalmente 160 Wh) si carica piuttosto rapidamente grazie ad un carica batteria molto facile da attivare, in soli 60 minuti è possibile effettuare una carica completa. Le motoseghe a batteria hanno costi che partono dai 200 € in su.
Le motoseghe professionali non solo vengono applicate in campo agricolo e nelle pratiche di giardinaggio, risultano fondamentali anche nel campo dell'edilizia. Consentono infatti di effettuare tagli veloci e precisi senza produrre un'eccessiva quantità di polvere o un eccessivo spreco di materiali. Le motoseghe per l'edilizia consentono il taglio di tutti i laterizi, tufi, cementi, pietre, porte e finestre; per questo presentano un'elevata potenza abbinata ad un'impugnatura straordinariamente ergonomica e una robusta catena di taglio spesso diamantata. Sono piuttosto pesanti (una decina di kg circa) ciononostante risultano facilmente maneggiabili anche grazie alla presenza di mirati sistemi antivibrazione. Esistono numerosi modelli in commercio, il motore è comunque alimentato a benzina e a 2 tempi.