Aspiratore

L'aspiratore

Gli aspiratori sono degli attrezzi molto utili nel campo del giardinaggio e anche nella cura del verde domestico. Si tratta di uno strumento a forma di tubo composto da un tubo aspirante (che può anche soffiare) e da un motore che viene imbracciato dall'operatore. Lo strumento azionato risucchia all'interno di una sacca tutto ciò che noi vogliamo eliminare dalla nostra pianta. In modo veloce riusciremo a liberarci di tutti i residui della potatura effettuata, fogliame caduto, e siepi recise. Il vantaggio di un aspiratore è essenzialmente quello di risparmiare tempo. Basti pensare a quando si adopera un rastrello, impiegando il doppio se non il triplo del tempo. Lo svantaggio principale è essenzialmente la possibilità di traumatizzare la pianta vicino la quale operiamo. Il getto di aria potrebbe difatti rovinare le foglie.
Un aspiratore professionale

UNITED TRADE Soffiatore Scoppio a Zaino Spalle 43 cc.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 95€


Funzionamento di un aspiratore

Soffiatore di marca Il funzionamento di un aspiratore è relativamente semplice e anche i meno esperti possono utilizzarlo in sicurezza prestando ovviamente attenzione alle istruzioni di utilizzo. La costituzione base è formata da un motore con un tubo attaccato attraverso il quale viene risucchiato il materiale (fogliame,erba e altro ancora). Il motore che può essere elettrico o a scoppio (quindi essere alimentato a corrente oppure a benzina). L'energia sviluppata dalla corrente crea una pressione negativa, che a seconda dell'intensità ci fornisce l'effetto di aspirazione. La differenza nelle due tipologie di motorizzazione sta nella versatilità dell'apparecchiatura. Un modello a benzina o a miscela è molto più trasportabile di uno che va a corrente. Questo perché il modello a corrente ha la spina ed è condizionato da una presa. Esistono dei modelli a batteria ma non sono ancora abbastanza potenti e affidabili pertanto sono sconsigliati.

    Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614-2 E, da 2.600 W, 40L

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,9€


    Aspiratore o soffiatore?

    Un aspiratore/soffiatore In una qualsiasi scelta è d'uopo andare a valutare tutte le caratteristiche del prodotto da preferire. Il caso degli aspiratori non fuoriesce da questa logica. L'apparecchio, che può essere sia solo un puro strumento di aspirazione sia un modello aspiratore/soffiatore, va valutato alla luce di questa caratteristica. Il vantaggio principale di avere uno strumento che in realtà ne contiene due è alquanto palese, si ha un vantaggio indubbio. Ma la cosa presenta anche uno svantaggio abbastanza fastidioso. La presenza di un doppio strumento lo rende anche molto più fragile. Il continuo passaggio tra le due funzioni può seriamente compromettere la longevità del nostro attrezzo. I modelli che si presentano solo come aspiratori evidentemente sono più longevi anche se meno funzionali. Si consiglia se l'utilizzo non è prettamente domestico ma è professionale (impresa di giardinaggio).


    I prezzi degli aspiratori

    Un modello di aspiratore professionale elettrico Tutti i prodotti in commercio risentono di variazione di prezzo in funzione della marca e in funzione della qualità degli stessi. Non fanno eccezione gli aspiratori da giardino. Gli aspiratori in commercio sono innumerevoli e hanno prezzi oscillanti da un pò meno di un centinaio di euro a un pò meno di un migliaio di euro. Cosa fa cambiare il prezzo in maniera così drastica? Il primo aspetto da considerare sono di sicuro le marche. Molte marche di buona qualità hanno prezzi non competitivi. Il secondo aspetto da considerare è di sicuro la grandezza dell'apparecchio, la capacità contenitiva. Più si va su una capacità di lavoro maggiore più il prezzo aumenta. L'alimentazione riveste, anche essa, un importante fattore che incide sul prezzo. I modelli a batteria, quelli meno longevi costano di meno. Mentre i modelli molto longevi, ad esempio con motore a scoppio, hanno un costo maggiore.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO