Soffiatori foglie
I soffiatori per foglie sono strumenti sempre più diffusi per la pulizia di aree sia pubbliche che private. Per soddisfare le richieste più svariate le tipologie di apparecchi disponibili sul mercato sono numerose ed è importante scegliere accuratamente le opzioni più congeniali alle proprie esigenze per ottenere prestazioni migliori. In particolare se è la prima volta che acquistate un soffiatore è importante soffermarsi sulle caratteristiche generali di questi strumenti in modo da adattare il più possibile il soffiatore all'utilizzo che ne dovrete fare. I fattori da considerare sono in particolar modo la potenza del soffiatore e il modello, la scelta tra un soffiatore elettrico o con motore a scoppio e la possibilità di acquistare un soffiatore dotato anche di aspiratore in modo tale da associare due funzioni in una. Nei paragrafi successivi potrete approfondire questi elementi singolarmente e decidere l'aspiratore che fa per voi.
Una prima selezione riguarda la scelta di modelli elettrici o a benzina; nonostante la scelta dipenda anche da preferenze soggettive, i soffiatori elettrici sono generalmente preferibili perché garantiscono notevoli vantaggi sia per quel che concerne un utilizzo più confortevole sia per l'impatto ambientale. Infatti quelli elettrici hanno un peso minore, limitano la possibile diffusione di odori poco gradevoli, non richiedono manutenzione e garantiscono un avvio immediato. I benefici, come accennato, sono anche per l'ambiente; la possibilità di non produrre emissioni non deve essere sottovalutata per prendere una decisione consapevole. Tuttavia se l'area da pulire è molto vasta (ad esempio per giardini che superano il mezzo acro oppure vialetti estesi affiancati da alberi e siepi) sarà necessario optare per un soffiatore per foglie a benzina.
Altra differenza importante riguarda la possibilità di aspirare direttamente con il soffiatore. Infatti nel caso dei soffiatori che non prevedono questa funzione, dopo aver accumulato il fogliame è necessario ricorrere a metodi manuali che risultano poco pratici e adatti, soprattutto se l'obiettivo è quello di pulire spazi molto ampi. Tuttavia per le piccole aree, specialmente se se ne deve fare uso per il proprio giardino o viale, la scelta è opzionale e il fruitore può procurarsi inizialmente un semplice soffiatore per il fogliame a cui potrà affiancare, se necessario, un aspiratore. Il soffiatore è in entrambi i casi uno strumento molto valido per diminuire la durata e la fatica del vostro lavoro e a prescindere dalla presenza di un aspiratore può cambiare notevolmente la qualità delle mansioni.
Per calcolare quale sia la potenza del soffiatore più adatta alle vostre esigenze è utile considerare sia l'indicazione di CFM (il volume d'aria) che quella di MPH (la velocità d'aria). Se ci si affida solo a uno dei due valori si potrebbe rimanere delusi dal risultato che non sarà ottimale come ci si aspetterebbe. Inoltre a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere è importante scegliere il modello più adatto; i soffiatori per foglie infatti sono disponibili sia in piccolo formato da utilizzare a mano (garantiscono una potenza di 1 o 1,5 kW, generano in media 700 metri cubi di aria all'ora e sono i più leggeri ), sia di un formato maggiore utilizzabili a spalla ( potenza di 2 o 3 kW), sia molto grandi e dotati di una struttura a ruote, consigliati per la pulizia di grandi parchi.
-
Come la maggior parte degli utensili da giardino, anche i soffiatori foglie sono commercializzati con le classiche alime
visita : soffia foglie
COMMENTI SULL' ARTICOLO