Soffiatore aspiratore
Mantenere un prato perfetto richiede alcuni piccoli accorgimenti. Se nel vostro spazio verde sono presenti alberi, ad esempio, il soffiatore aspiratore si rivelerà particolarmente utile nel periodo autunnale, quando le foglie secche cadranno inevitabilmente nel vostro giardino. Se invece avete un cane o un gatto con la funzione aspiratore potrete velocemente raccogliere gli escrementi. Il passaggio dalla modalità di aspirazione a quella di soffiatura è semplice. Molti modelli prevedono un dispositivo di conversione manuale che vi permetterà in brevissimo tempo di passare dall'una all'altra funzione. I modelli più completi prevedono infine la modalità Low e High. La prima consente di aspirare i detriti lasciando inalterati i sassi decorativi, la seconda è invece indicata per lavori più pesanti.
I soffiatori aspiratori a scoppio permettono di avere una maggiore autonomia di movimento rispetto a quelli elettrici, in quanto non necessitano di prese elettriche in prossimità o ingombranti prolunghe. Utilissimi per la manutenzione di spazi verdi molto ampi, offrono però una potenza minore rispetto ai modelli elettrici e si presentano leggermente più pesanti. I modelli elettrici permettono di avere un avvio più immediato e una rumorosità minore rispetto a quelli a benzina, oltre a non emettere gas di scarico nè odori sgradevoli particolari. Per quanto riguarda la manutenzione infine occorre precisare che i modelli a scoppio possono necessitare di interventi maggiori. Detto tutto questo la scelta del tipo di alimentazione viene lasciata alle singole esigenze, precisando però che, se il vostro spazio verde è grande più di mezzo acro la scelta per il motore a scoppio è quasi obbligata.
- Nel giardinaggio ha grande importanza la questione dell'irrigazione. Prima di cimentarsi nella coltivazione di piante o, semplicemente, nella manutenzione ordinaria di un'area verde, è bene valutare l...
- Se volete mantenere sempre pulito un manto erboso, uno spiazzo o un vialetto dalle foglie secche e altra sporcizia, l'utilizzo di un soffiatore può rivelarsi essenziale per raggiungere i propri obbiet...
La potenza del soffiatore aspiratore viene indicata in Mph, ovvero in miglia all'ora. Per poter ottenere massime prestazioni dal proprio soffiatore aspiratore però occorre velutare bene, oltre al valore Mph anche il CFM. Si tratta del volume d'aria che può fuoriuscire dall'apparecchio. Sarebbe perfettamente inutile avere un oggetto con una potenza elevata se l'ugello da cui passa l'aria prodotta non è sufficientemente grande, oppure avere un ugello di dimensioni adeguate ma una pressione insufficiente. In entrambi i casi il soffiatore aspiratore non sarebbe in grado di svolgere le proprie mansioni in maniera ottimale. Solitamente i soffiatori aspiratori elettrici offrono una potenza maggiore rispetto ai modelli a scoppio. La potenza media di un aspiratore soffiatore si aggira intorno a 2600 Watt, mentre la velocità dell'aria è di 250 Km/h.
Se siete intenzionati ad acquistare un aspiratore soffiatore elettrico potrete tranquillamente confrontare i prezzi fra diversi negozi tradizionali ed e-commerce. Molto spesso infatti i punti vendita propongono offerte davvero vantaggiose. Il costo medio di un aspiratore soffiatore elettrico, completo di sacco per la raccolta di foglie e detriti, si aggira intorno a 40 euro. Questo modello risulta perfetto per giardini di medie dimensioni, mentre invece per aree particolarmente ampie occorre dotarsi di un modello a scoppio. In questo caso il prezzo di acquisto risulta essere intorno a 120 euro. Vi sono in commercio poi dei modelli che offrono prestazioni più elevate con consumi più bassi, veri e propri gioielli di tecnologia, per i quali occorre spendere un po' di più. Per poter curare il proprio giardino con questi gioiellini tecnologici di ultima generazione occorre spendere circa 300 euro.