Spaccalegna thor
Lo spaccalegna è un'attrezzatura concepita per sostituire la forza umana nel faticoso compito di spaccare i ceppi di legna, ma per poter essere utilizzata da tutti deve avere più sistemi di alimentazione. Per questo motivo, gli spaccalegna Thor pur essendo macchine a funzionamento idraulico, sfruttano diverse fonti di energia per azionare la pompa dell'olio; fonti che possono essere un motore elettrico, un albero cardanico collegato alla presa di forza di un trattore oppure un motore a combustione interna, montato direttamente sull'attrezzatura. Il serbatoio dell'olio si trova a bordo macchina, così come la pompa dell'olio, anche se in alcune versioni ad albero cardanico, quest'ultima, può essere montata sul trattore.
In queste macchine la lama di taglio scende verticalmente, spinta da un pistone. Le lunghezze di taglio sono regolabili ed arrivano a 124 cm, la larghezza dei ceppi spaccabili dipende dalla versione, ma arriva a 90 cm di diametro; tenendo presente che la gamma comprende macchine in grado di sviluppare da 6,5 tonnellate di spinta fino ad arrivare ai modelli più potenti, con una spinta di 30 tonnellate. Sono disponibili versioni con motori elettrici, a combustione interna (benzina o diesel), a cardanico o collegate direttamente alle prese idrauliche del trattore.La sicurezza di utilizzo è garantita dai comandi "System-LEADER" con i quali si avvicina il coltello al ceppo agendo sul comando a pedale, mentre con le mani si posiziona quat'ultimo. Una volta che il pezzo è centrato e bloccato si procede alla spaccatura, azionando due leve.
Macchine in grado di funzionare in entrambe le configurazioni, verticale od orizzontale, sono realizzate per facilitare l'utilizzo in base alle singole esigenze. Gli spaccalegna Thor della linea verticale/orizzontale sono macchine idrauliche-trainate, omologate per la circolazione su strade pubbliche: provviste di gancio di traino, barra luci e fanali ed assale a sospensioni elastiche. Possono viaggiare fino ad una velocità massima di 130 km/h.Nella posizione di lavoro verticale il taglio può arrivare a 123 cm, mentre in quella orizzontale arriva fino a 73 cm.La forza di spinta generata dai pistoni varia da 13 fino a 18 tonnellate, con la doppia velocità di lavoro di serie su tutti i modelli.Sono dotati esclusivamente di motori benzina o diesel, con avviamento a strappo.
Questa tipologia di macchine opera esclusivamente sul piano orizzontale. Viene fornita in due versioni, una per il campo privato - professionale, l'altra più specificatamente per l'uso da parte di professionisti. La prima sviluppa una forza di spinta di 12 tonnellate, con la potenza generata da motori a scoppio o elettrici. E' disponibile nella versione con gomme per la semplice movimentazione oppure nell'assetto (omologato) per la circolazione su strade pubbliche. La versione destinata ai professionisti sviluppa una potenza di spinta dalle 13 alle 18 tonnellate ed è disponibile in due configurazioni: una portata e l'altra su ruote, da trainare su strada, ovviamente entrambe omologate; questo per consentire un accesso agevole ai diversi luoghi in cui la macchina può essere utile. Disponibili con caricatori automatici abbinabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO