Cipresso - Cupressus
Famiglia di conifere, generalmente sempreverdi, originarie del Mediterraneo orientale, diffuse a tutto il bacino Mediterraneo; è un albero longevo, a crescita lenta, che in natura può raggiungere i 20-25 metri di altezza. Presenta portamento colonnare, foglie squamiformi di colore verde scuro, che ricoprono interamente i rami piccoli; la corteccia è liscia, solcata da fessure verticali, di colore grigio scuro. Le piante maschili producono in primavera infiorescenze che liberano molto polline giallastro; le piante femmina invece producono frutti tondeggianti, che in autunno liberano piccoli semi. Pianta apprezzata come bonsai, offre alcune difficoltà nella messa in forma e nella potatura e cimatura.
Potature: si pota nel periodo vegetativo, da marzo a ottobre; si cimano i germogli con le dita, per evitare che le lame metalliche ingialliscano la superficie di taglio; si consiglia di accorciare spesso l'albero in punta, poichè la crescita in altezza solitamente causa la perdita dei rami bassi. Il filo metallico si può applicare durante tutto l'anno, possibilmente di diametro abbastanza grande, e va lasciato a lungo, poichè i rami del cipresso tendono a riprendere con facilità la forma originaria.
Esposizione: gradisce una posizione molto luminosa, anche in pieno sole; in estate è bene vaporizzarlo nei periodi più caldi, ed eventualmente porlo in posizione ombreggiata. Se le gelate invernali si protraggono a lungo è bene proteggerlo dal freddo intenso.
- il fico appartiene ad un genere che comprende numerose specie, la maggior parte delle quali tropicali, mentre questa specie è diffusa nel bacino del Mediterraneo; è una pianta di media grandezza, a fo...
- Pianta sempreverde originaria del bacino mediterraneo, con piccole foglie ovali allungate di colore grigio verde, tronco rugoso grigio, che scurisce con l'età della pianta, e rami nodosi; in natura cr...
- Hanno fioriture ricche, colorate e prolungate, sopportano il caldo e spesso anche la siccità dei mesi estivi, amano il sole diretto, non necessitano di molte cure: sono le piante del giardino mediterr...
- Il giardino mediterraneo viene coltivato nelle zone caratterizzate da un clima caldo e arido, tipico appunto dei paesi del bacino mediterraneo, dove le estati sono lunghe e spesso afose e dove le prec...
Annaffiature: si consiglia di fornire acqua spesso, ma in quantità limitata, in modo da mantenere l'ambiente umido, senza causare ristagni idrici che sarebbero dannosi. In estate aumentare la quantità d'acqua se il clima lo richiede. In inverno evitare di annaffiare se il clima è troppo rigido e la pianta è all'esterno. Aggiugere del concime per bonsai ogni 20 giorni all'acqua delle annaffiature.
Terreno: non ha particolari esigenze di terreno; preparare una composta mescolando due parti di sabbia, una parte di argilla e una di torba. Gli esemplari giovani vanno rinvasati ogni anno, tra aprile e maggio, poichè crescono molto; le piante adulte si rinvasano ogni 2-3 anni, in primavera.
Moltiplicazione: in primavera si seminano i semi dell'anno precedente, in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali.
Parassiti e malattie: non teme particolari malattie, alcune varietà in natura soffrono di una malattia detta cancro del cipresso, che però solitamente non colpisce gli esemplari bonsai. Talvolta possono essere attaccadi da afidi e dalla cocciniglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO