Il bonsai è un'arte in modo particolare è l'arte di creare miniature di alberi coltivandoli per anni interi in piccoli vasi,infatti con particolari tecniche si guida il materiale vegetale ad assumere delle particolari forme e dimensioni.Il termine bonsai deriva dal giapponese e Bon significa vassoio o contenitore mentre il termine sai significherebbe educare ma in questo caso indica coltivare. Questa è un'antichissima coltura orticola cinese, praticata da più di mille anni, ma in realtà viene utilizzata per creare una pianta in miniatura, che presenta tutte le caratteristiche che la pianta presenta nella realtà. Questa tecnica fu sviluppata sulla base teoria dei cinque elementi, acqua, fuoco, legno, metallo e terra,ciò ha un particolare interesse anche dal punto di vista didattico, infatti uno studente, con una miniatura, può scorgere dei particolari che nella realtà potrebbe diventare difficile, perché bisognerebbe, affrontare diverse difficoltà. Il bonsai ha avuto origine da una antica tecnica cinese pun-sai, inizialmente soltanto l'elite delle società praticava quest'arte e le creazioni furono distribuite in tutta la cina come regalo di lusso. Poi il tutto fu ereditato dal Giappone, infatti nel periodo del Kamakura,tutte le tradizioni furono adottate dai giapponesi, iniziarono a creare Bonsai sotto l'influenza del Buddismo Zen e dal fatto che il territorio Giapponese era soltanto il quattro percento di quello Cinese. Molte famose tecniche, con stili e strumenti furono sviluppati dai giapponesi sulla base delle tradizioni cinesi. Dopo molti secoli, soltanto negli ultimi anni l'arte del Bonsai si è sviluppato nelle altre terre al di fuori delle sue terre di origine.
La coltivazione di Bonsai, prevede una grande attenzione, anche in base alla tipologia di albero che si vuol riprodurre; a seconda della specie vegetale che si vuol riprodurre, si deve acquistare un vaso appropriato e bisogna tener conto delle esigenze della pianta stessa. L'obiettivo principale della coltivazione di Bonsai è quella di riprodurre miniature reali delle piante, la cui peculiarità è quella di sembrare dei vecchi alberi rimanendo piccoli.In generale quasi tutte le specie di alberi possono diventare Bonsai, ma ve ne sono alcune che sono molto più adatte di altre, fra cui quelle specie che hanno le foglie piccole. Vi sono delle conoscenze che non possono e non devono essere sottovalutate poiché da queste dipendono la riuscita dell'operazione.
Per la coltivazione di un bonsai si può partire da due casi, il primo è l'acquisto di un Bonsai già cresciuto, ma che però si deve continuare a coltivare e il secondo caso è quello di partire dai semi. Naturalmente si ha una maggiore difficoltà partendo dai semi,poichè è il momento più delicato, nella quale la pianta deve nascere. E' possibile acquistare un bonsai in un qualsiasi centro per il giardinaggio; si può dar vita ad un Bonsai partendo dai semi o da una talea ciò comporta, che vi si impieghi una elevata dose di pazienza, poichè i tempi di crescita sono molto lenti. I semi sono delle piante sono disponibili nei boschi e nei parchi, nel periodo autunnale, mentre le talee sono disponibili nel periodo estivo.Un altro modo per avviare una coltivazione di Bonsai, consiste nel raccogliere le piante nei boschi, che poi successivamente devono essere modellate.
Vi sono , come già detto, delle particolari tecniche che sono utilizzate per la modellazione delle miniature, le due tecniche di propagazione più utilizzate sono la margotta e l'Innesto. Il principio fondamentale della tecnica della margotta è quella di spingere un ramoscello di albero o un piccolo ramo, di mettere delle radici in una particolare posizione interrompendo il sistema di flusso delle sostanze nutritive provenienti dalle radici, che sono, l'apparato più importante della pianta in quanto da esse dipende la crescita della pianta.
Se pur vero che il bonsai ha origini orientali un largo impiego sta avendo sul mercato occidentale, in modo particolari, vengono venduti, quei bonsai che hanno raggiunto una certa grandezza, poichè risulta meno difficile la coltivazione. I prezzi sul mercato occidentale variano a seconda della grandezza,infatti vengono acquistati soprattutto di misure medie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO