Infusi per dimagrire
La tisana è una bevanda che si ottiene tramite l'infusione di erbe, spezie ed altre sostanze naturali, in acqua calda. Ci sono molte varietà di infusi, che si dice abbiano diversi benefici per la salute. Sono ricchi di antiossidanti e aiutano ad integrare le diete grazie all'alto contenuto di sali minerali e vitamine. La prima indicazione da dare è che gli infusi di erbe non devono essere considerati come una pozione magica per dimagrire senza sforzi, tuttavia essi svolgono un ruolo enorme nella soppressione dell'appetito e nella disintossicazione. Ci sono diversi infusi per dimagrire che aumentano il metabolismo e riducono l'appetito aiutandoci naturalmente a raggiungere il nostro obiettivo di perdere peso. L'importante è stare attenti, informarsi su tutte le controindicazioni degli infusi che si sceglie di assumere.
Per una scelta consapevole degli infusi da assumere bisogna conoscere bene le caratteristiche di ogni erba: la foglia di ortica, altamente nutritiva, contiene una grande quantità di clorofilla, rendendo quest'erba una fonte importante di vitamine ( come la C e la A ) e di antiossidanti. Bisogna infatti, nella scelta di infusi per dimagrire, fare attenzione anche all'apporto di nutrienti che devono necessariamente integrare la nostra dieta. La foglia di ortica è considerata anche un agente purificatore del sangue, grazie alla sua capacità di regolare il corretto funzionamento dei reni e del fegato, questo porta ad avere meno tossine e meno sostanze che si accumulano poi ad aumentare il tessuto adiposo. il Ginseng siberiano, che agisce principalmente sul sistema nervoso, noto come potente adattogeno, aiuta a ridurre l'ansia bilanciando così l'appetito.
Tra i vari infusi per dimagrire, ci sono quelli lassativi, le foglie di senna ne sono un esempio, un ottimo rimedio per la stitichezza che è tra le cause dell'aumento di peso e del gonfiore addominale. Le foglie di dente di leone neutralizzano l'acido nel sangue così da essere considerate tra i rimedi più efficaci nella purificazione del corpo. Sono simili alle foglie di ortica, inoltre aiutano a rimuovere l'acqua in eccesso e ad aumentare la produzione biliare. Si consiglia, per rimuoverne il caratteristico sapore amaro, di metterle a bagno in acqua fredda tagliate. La radice di altea è altamente nutritiva, ricca di proprietà emollienti e lenitive delle membrane del sistema digerente. Ha evidenziato una forte attività ipoglicemica ed è alla stessa maniera di altre erbe straordinariamente diuretica. Inoltre ha capacità antitossiche.
Tra gli effetti importanti che devono avere gli infusi per dimagrire, c'è quello di equilibrare l'assorbimento da parte dell'intestino, di quelle sostanze nocive per il nostro corpo, come anche i grassi. La corteccia di olmo svolge proprio questa importante funzione regolando l'assorbimento e il flusso del nostro intestino. La cannella, nota da secoli per il suo potere antibiotico, oltre ad avere un ottimo sapore, che grazie alla sua dolcezza può sostituire in alcuni casi lo zucchero, è importantissima per l'intestino, riduce il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Ha inoltre un ottimo effetto riscaldante. La radice di zenzero come la cannella aiuta a sconfiggere il raffreddore, aiuta il corpo nella rimozione delle tossine in eccesso ed anch'essa regola l'attività dell'intestino e dei reni favorendo la circolazione. I vantaggi che si possono avere grazie a questi infusi sono:
- giro vita più sottile
- stabilizzazione dell'umore
- aumento della qualità del sonno
- aumento della libido
- intestino regolare
- diminuzione della ritenzione idrica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO