composizioni floreali finti
Le composizioni floreali artificiali danno la possibilità di donare luce in qualsiasi tipo di ambiente domestico. Al fine di ottenere un risultato davvero ottimale, bisogna però procedere con le dovute accortezze. Per prima cosa, si deve scegliere un contenitore o un vaso idoneo. Esso può essere semplice, ma anche originale ed innovativo, ad esempio realizzato con vetro, argilla o materiali di recupero. L'importante è optare per contenitori che siano appropriati in forma e dimensione sia alla composizione che si intende progettare sia allo stile dell'arredamento. Successivamente, si procederà a creare una sorta di griglia sul fondo del vaso, con del nastro biadesivo. I fiori vanno scelti in varietà differenti per un effetto visivo più drammatico, assicurandosi che essi si completino a vicenda. Si inizia la composizione mettendo i fiori più grandi ed importanti al centro, e completando il punto focale con foglie e fili d'erba, lasciando nel contempo lo spazio necessario per dare un'idea di movimento e una curvatura naturale degli steli, che renderanno la composizione sicuramente più piacevole. Una volta che il centro è stato completato, si andrà a collocare il resto dei fiori intorno ad esso, infilando ogni elemento nelle griglie rimanenti. Se lo si desidera, si può rendere più lucente il colore dei fiori erogando sopra essi del glitter spray. Infine, si provvederà a spruzzare su tutta la sua superficie della lacca per capelli, tenendo la bomboletta ad una distanza di venti centimetri. Questa operazione farà sì che i fiori si irrigidiscano e mantengano la loro consistenza e la loro bellezza nel corso del tempo.
Questa composizione è ideale non solo per scopi puramente decorativi, ma anche per cerimonie importanti. Essa è realizzata con fiori di seta nella duplice colorazione del rosso, simbolo di amore e passione, e del bianco, emblema di grazia e purezza. La base è costituita da un cesto a bordi bassi, che andrà rivestito nel fondo con della stoffa o del velluto rosso. Per fissarlo, si utilizzerà una pistola di colla a caldo. Intorno al cesto va legato un bel nastro di raso del colore contrastante bianco, da abbellire con un fiocco morbido di chiusura. A questo punto, si cominceranno a disporre nel centro del contenitore sette roselline rosse, sistemate a forma di cerchio. Attorno ad esse, si posizioneranno delle semplici margherite bianche, in un numero tale da chiudere perfettamente il perimetro della base centrale di rose. Infine, nella parte più esterna, si completerà la composizione con l'inserimento di foglie di piccole dimensioni, disposte anch'esse a cerchio. Si ambienterà bene in camere da letto moderne, in salotti di design e per decorare verande e giardini, sia interni che esterni.
- Le composizioni di fiori artificiali, se fatte bene e in maniera armoniosa, sono in grado di donare altrettanta bellezza di quelle fatte con fiori naturali. Per arredamenti moderni, si dovranno prefer...
Questa semplice composizione floreale è molto raffinata e si adegua a qualsiasi stanza. Per realizzarla, si deve prendere un vaso alto di vetro e sistemare sul suo fondo un pezzo di adeguate dimensioni di schiuma floreale, che dovrà riempire almeno i due terzi del vaso. Essa serve per fissare in sede i gambi dei fiori. A questo punto, si comincerà ad inserire al centro del contenitore un gruppo composto da tre spighe di grano, in modo che si possano visualizzare bene da ogni angolazione. Intorno ad esse, si disporranno sei o sette papaveri e un numero a piacere di fiori di campo, facendo attenzione a mantenere una corretta simmetria tra di loro. Nella parte adiacente i bordi del vaso, andranno invece sistemate le foglie e gli steli d'erba, per dare un'illusione di piena fioritura. Un'idea in più è quella si spruzzare sopra la composizione un po' di olio essenziale profumato, per un piacevole effetto aromatico. Essa sarà perfetta per un tavolino basso da salotto, per un centrotavola, o anche per abbellire e profumare un mobile da bagno, meglio se di legno, per evidenziare il contrasto cromatico della trasparenza del vetro.
I fiori di seta sono abbastanza costosi, ma assicurano un impatto visivo davvero sorprendente, per la loro naturalezza e le tinte forti. Addobbi floreali di questo tipo sono capaci di caratterizzare ogni stanza e di aggiungere un tocco di stile. Quando si scelgono le varietà di fiore, si deve avere ben presente l'effetto che si desidera creare. La composizione deve avere uno o più fiori focali, attorno a cui ruoteranno quelli supplementari. Il vaso che occorre è di cristallo, dalla forma possibilmente originale. Si inizia riempiendo il fondo con piccole biglie di vetro, fino ad arrivare ad una altezza in grado di fornire un sostegno sufficiente per i fiori di seta. Si procede inserendo tre calle di seta al centro e aggiungendo poi otto glicini lilla e sei azzurri di fianco al gruppo centrale, in ambedue i lati. Vanno poi inseriti altri fiori di riempimento, come mughetti e nontiscodardimè, al fine di ammorbidire le linee e coprire gli spazi vuoti. Si completerà la composizione floreale di seta con decorazioni eleganti e raffinate come nastri romantici, delicati fiocchi e farfalle di organza. E' bene ricordare che i fiori di seta non vanno trattati con nessun prodotto, compresi spray glitter e indurenti. Il vaso starà molto bene posizionato sopra un cassettone antico in camera da letto, o su credenze provenzali, per ricreare un'atmosfera di altri tempi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO