Melo varietà
Annurca
Albero di buona vigoria e fertilità. Il frutto di questo melo è di media grandezza, di forma sferica, la buccia è di color giallo-verde e di un bel rosso intenso dalla parte esposta al sole. La polpa è bianca leggermente acidula e poco succosa. Matura da dicembre ad aprile.
Varietà di melo diffusissima di gran pregio e largamente coltivata. L'albero è vigoroso e molto produttivo, il frutto è di media pezzatura con la buccia di color giallo oro a completa maturazione. La polpa e giallo-bianca di sapore dolce e molto profumata. Matura da ottobre a dicembre.
- Il Melograno è una delle piante da frutto coltivata da più tempo nell'area mediterranea; ha origini asiatiche, ma già svariati secoli orsono se ne diffuse la coltivazione nelle aree più calde ed aride...
- Al genere malus appartengono 30-35 specie di piccoli alberi, o grandi arbusti, a foglia caduca, originari dell’emisfero nord, in Europa, Asia e nord America. Si tratta di piccoli alberi, che a maturit...
- Il Cucumis melo è una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile, strisciante o rampicante, sarmentoso con ramificazioni laterali. Il melone è un prodotto di grande interesse per le nostre tavole, in...
- La melanzana è il frutto della pianta solanum melongena; come molte altre solanacee non può essere consumato crudo, in quanto contiene una sostanza tossica, chiamata solanina, fortunatamente questa so...
Varietà presente sul mercato da oltre 50 anni, nota per le sue particolari caratteristiche, le quali la rendono adatta per le diete ipocaloriche, infatti ha un basso contenuto di zuccheri pur avendo un buon sapore agrodolce. Il frutto è di grossa pezzatura con la buccia di un bel verde brillante, la polpa è bianca, soda e croccante. La maturazione avviene nel mese di ottobre.
Variètà molto nota, tra le migliori mele da tavola. Produce frutti di buona pezzatura e di un bell'aspetto, di forma tondeggiante. La buccia è di color rosso e la polpa è bianchissima poco profumata. Matura durante l'inverno.
Altra varietà molto pregiata e diffusa. Albero di buon sviluppo e molto produttivo, i suoi frutti sono grossi di forma appiattita, la buccia è giallastra con macchie rugginose. La polpa è tenera molto profumata, succosa e leggermente acidula. Ottima per la preparazioni di dolci. Matura da ottobre sino ad aprile.
Pianta caratterizzata dalla resistenza a Ticchiolatura ed Oidio. Frutto di colore giallo sfumato di rosso, peso medio di 151 g. La polpa è croccante, succosa, di tessitura media, molto dolce, mediamente acida, mediamente aromatica, nel complesso di buone caratteristiche gustative.
Pianta di tipo "spur", vale a dire a portamento compatto. Produttività buona, il frutto è di grosse dimensioni, di colore rosso brillante esteso su tutta la superficie. La colorazione della buccia compare abbastanza precocemente per cui bisogna fare attenzione a non raccogliere il frutto in anticipo, per non comprometterne le caratteristiche gustative.
Albero di vigoria contenuta, produttività elevata e costante. Il frutto è di grosse dimensioni, con buccia giallo-verde, di buone qualità gustative (molto dolce e lievemente acidula). Cultivar resistente a ticchiolatura e dotata di ottima conservabilità.
Alberi di portamento tendenzialmente aperto, di vigore medio e rapida messa a frutto. La produzione è elevata, i frutti sono di dimensioni medie, con buccia piuttosto spessa, lievemente cerosa, la polpa è compatta, mediamente zuccherina. E' adatta alla cottura oltre che al consumo fresco. I frutti sono maturi a partire dal mese di novembre.
Pianta di buon vigore, frutto di dimensione medio-grande, la buccia è rugginosa, di colore verde che diventa rosso nella zona esposta al sole. E' una cultivar caratterizzata da una certa tolleranza a ticchiolatura, mentre risulta abbastanza sensibile ad oidio ed ai trattamenti con poltiglia bordolese. Il frutto è utilizzato per la produzione di torte e strudel.
Pianta di vigoria elevata, portamento assurgente, produttività elevata, frutti di medie dimensioni, con buccia grossa, cerosa, di colore giallo-citrino estesamente coperta di rosso striato, adatti alla cottura. La maturazione avviene a partire da dicembre
Albero di buona vigoria, con produttività costante. Il frutto è di dimensioni medie, di colore rosso sul 50-60% della superficie. La polpa è soda, succosa di buon sapore (dolce). E' una mela estiva, si raccoglie a fine agosto ed è subito pronta per il consumo, si conserva per parecchi mesi.
-
L'albero di mele (Malus domestica) è una pianta che fa parte della famiglia botanica delle Rosaceae. Tra gli alberi da f
visita : albero di mele
-
Al genere malus appartengono 30-35 specie di piccoli alberi, o grandi arbusti, a foglia caduca, originari dell’emisfero
visita : melo albero
COMMENTI SULL' ARTICOLO