Nutrimento delle piante
Salve. Ho alcune piante le cui foglie stanno ingiallendo, quindi vorrei sapere quanto solfato di ferro deve essere diluito per 6 litri di acqua e per quante volte? Si può alternare il sangue di bue al solfato? Grazie.
Gentile Francesco,
il solfato di ferro si somministra in quantità per metro quadrato, o per volume del vaso o per piante; se ne usano circa 25 grammi per metro quadrato, da diluire nella quantità di acqua che utilizzeresti per bagnare a fondo un metro quadrato di prato (ad esempio); oppure circa 10 grammi ad arbusto o a vaso di grandi dimensioni.
Questo sale si somministra una sola volta, alla ripresa vegetativa, con azione rinverdente. Ritengo che tu sia già sicuro del fatto che le piante stanno ingiallendo a causa della clorosi, quindi se questo stato di ingiallimento permane o peggiora nei prossimi mesi, puoi valutare una seconda somministrazione di sale, oppure scegliere per una somministrazione di chelato di ferro, che rimane per più tempo disponibile nel terreno.
Il sangue di bue invece è un fertilizzante che aggiunge azoto e altri sali al terreno, ma non funziona da rinverdente.
- salve, volevo porvi tre quesiti. nel mio giardino ho due cycas molto grandi circa 1,5 mt e più di diametro purtroppo su alcune foglie non su tutte sono punteggiate da puntini gialli. Ho pure una camel...
- Buongiorno caro esperto, ho un limone piantato nel mio giardino, che mi presenta delle foglie gialle. Sarà il freddo, o mancanza di ferro?Mi sapresti spiegare il motivo e come porre rimedio?PS: So...
- Perché la gardenia fa le foglie gialle?...
- quando è il periodo giusto per mettere il ferro nelle piante?...
COMMENTI SULL' ARTICOLO