Bordure da giardino
Osservare un campo in aperta campagna riserva sempre piacevoli sorprese in diversi momenti dell’anno: appezzamenti completamente gialli di colza possono alternarsi ad ampie chiazze di papaveri, oppure lasciare spazio a una tavolozza multicolore di diverse varietà di fiori selvatici.
Un fascino diverso ma non meno intenso lo si può trovare nei giardini domestici dove alla libertà creativa della natura si cede il posto ad un’organizzazione spaziale e cromatica che diventa di per sé parte dello stile architettonico dell’edificio.
Ecco che bianchi vialetti di ghiaia o porfido conducono alla soglia di casa, percorsi che si fanno largo nel verde intenso dell’erba, delicatamente decorata con fiori di fogge e colori diversi.
Piccolo o grande che sia, il giardino di casa necessita di essere curato con grande attenzione per non veicolare una sensazione di trascuratezza.
Se amate il rigore e l’ordine razionale degli spazi, una soluzione per delimitare vialetti e aiuole nel vostro giardino è l’utilizzo di bordure.
Le bordure sono costituite da elementi con la funzione di delimitare piccole aree nel verde destinate ad ospitare specie floreali, o di creare il contorno per sentieri e vialetti.
Una piccola panoramica di prodotti da giardino per realizzare le bordure è disponibile in
Verdelook, un’azienda che vanta grande esperienza nel settore delle attrezzature per il giardinaggio.
- In qualsiasi giardino le aiuole sono indispensabili per creare dei piccoli angoli che si differenziano dal contesto e dallo stile generale del giardino. Le aiuole possono essere utilizzate per creare ...
- Sempre più spesso si sta diffondendo l'uso di strumenti che vadano a regimentare lo sviluppo delle aiuole per dare un'impronta di maggior ordine e di articolazione armonica al nostro giardino. Sopratt...
- Le aiuole sono molto importanti, non solo per l'effetto visivo del verde, ma anche perché possono definire gli spazi che circondano il perimetro del giardino. Esse possono introdurre note di colore e ...
- In un giardino, le aiuole dovrebbero venire allestite con particolare cura, cercando di scegliere piante ben adattabili tra loro sia dal punto vista cromatico e di abbinamento dei colori sia dal punto...
Le tipologie di bordure tra cui scegliere sono differenti a seconda dei materiali che si impiegano per realizzarle: legno, plastica, tufo, ferro battuto, sassi, ecc. La scelta dipende dall’effetto estetico che si vuole ottenere.
Le bordure in legno, per esempio, si possono acquistare in rotoli snodabili, ideali per delimitare siepi e aiuole conferendo loro qualsiasi forma. Il trattamento cui è sottoposto il legno permette di rendere il prodotto resistente agli agenti atmosferici.
Le bordure in plastica posso essere realizzate con una maglia di rete oppure possono essere costituita da un pannello ondulato con una funzione contenitiva oltre che di separazione. Il materiale plastico, in genere, è trattato in modo da resistere all’usura e agli agenti atmosferici. Queste tipologie di bordure hanno il vantaggio di essere molto leggere e flessibili.
Una variante particolare della bordura in plastica è quella che riproduce una decorazione in ferro battuto. Realizzata in plastica rigida inalterabile nel tempo, la colorazione antichizzata la rende elegante e raffinata, per un risultato estetico di grande effetto. Si compone di pratici moduli ad incastro che consentono di delimitare aiuole e vialetti con grande stile, con il vantaggio di essere molto leggera e facile da applicare.
Le bordure di tufo e sassi, invece, sono realizzate posando i singoli elementi nella forma desiderata.
Qualsiasi sia la vostra preferenza, le bordure per giardino sapranno esaltare al meglio la bellezza dei fiori del vostro angolo verde.
Per maggiori informazioni:
VERDELOOK di BIACCHI ETTORE
Via Ca’ de’ Bruni, 26041, Roncadello di Casalmaggiore, CR
Tel. +39 0375 59136
www.verdelook.com
COMMENTI SULL' ARTICOLO