Bordi per aiuole

vedi anche: aiuole

Bordi per aiuole

Sempre più spesso si sta diffondendo l'uso di strumenti che vadano a regimentare lo sviluppo delle aiuole per dare un'impronta di maggior ordine e di articolazione armonica al nostro giardino. Soprattutto per coloro che prediligono le forme complesse prive dello spirito selvaggio che spesso la natura ci riserva, l'impiego di supporti naturali che regolino il rigoglio esuberante delle piante rappresenta un elemento di fondamentale importanza. Anche la definizione di vialetti e passatoie risponde a questa esigenza.

Esistono in commercio varie soluzioni per ottenere questi risultati. Sono vivamente consigliati tutti quei supporti che derivino dalla lavorazione di elementi naturali o che sappiano mimetizzarsi in maniera assolutamente coerente con l'armonia del verde circostante in modo da non creare cesure di stile che risultino false e stucchevoli alla vista.

L'equilibrio all'interno di un giardino ben curato è forse il pregio maggiore e l'obiettivo più difficile da raggiungere, perché un terreno troppo finto o troppo selvatico lascia, in entrambi i casi, un senso di insoddisfazione in chi osserva. In questa piccola guida andremo a passare in rassegna gli strumenti più utilizzati per garantire nauturalezza e armonia al nostro giardino.

bordi per aiuole

SONGMICS Tenda Laterale 200 x 300 cm (A x L), per Balcone e Terrazzo, Protezione Privacy, Parasole, Separatore, Beige GSA200E

Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,99€


Bordure di sasso

bordure di sasso L'elemento più semplice ma, a nostra opinione, forse più efficace per ottenere i migliori risultati, è probabilmente il sasso. Facilmente reperibili ma di grande resa visiva, devono comunque essere selezionati con cura per ottenere la corretta coerenza che cerchiamo. Si può scegliere tra due tipologie principali: la prima è il sasso da cava, quello di medie/grandi dimensioni, dalla forma irregolare e dai colori che vanno dal bianco, al grigio al rosato.

La soluzione migliore in questo caso, se facilmente reperibile, è la raccolta di sassi che derivano dalla frantumazione di rocce di marmo. Sono infatti caratterizzati da forma irregolare ma comunque evocativa del rotondo, si incastrano facilmente e hanno dei colori variabili tendenti comunque al giallo e al rosa. In caso contrario possiamo optare per i sassi di fiume, che garantiscono un risultato assolutamente diverso dal precedente.

Si raccolgono sui letti dei fiumi, hanno forma rotondeggiante e molto liscia, sono in genere chiari ed regolari e le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto al sasso da cava. In entrambe i casi i sassi possono essere disposti in fila semplice appoggiati sul terreno o, in caso di aiuola piuttosto alta, possono essere tenuti insieme con della malta per costruire muretti rurali che ricordano quelli tipici delle bordure passate di campagna.

Il contro dell'opzione di una bordura in sassi è la laboriosità dell'operazione, che richiede gusto nella scelta, possibilità di accedere facilmente alla materia prima e manualità nel caso si opti per la soluzione "a muretto".

Esistono, poi, in commercio delle bordure in legno, più o meno lavorato, vendute in frazioni da 1 o 2 metri e munite di piccoli spuntoni nella parte bassa già predisposti per essere piantati nel terreno. Questo elemento rappresenta una soluzione pratica e veloce al nostro problema in quanto è sufficiente srotolare i metri di bordura per avere già fatto buona parte del lavoro. Sono gradevoli alla vista e adatte a poter essere impiegate anche per giardini di vaste dimensioni. Non mancano anche in questo caso, però, alcune controindicazioni.

Innanzitutto il legno è un materiale deperibile, che, pertanto, dovremo mettere in preventivo di cambiare periodicamente in caso di deterioramento prodotto da acqua stagnante, agenti atmosferici e attacchi da parte di insetti. Sicuramente una periodica e attenta manutenzione può allungare la vita media della bordura, ma teniamo comunque conto che, nonostante sia veloce e molto piacevole da vedere, quella della bordura in legno rappresenta forse la formula più costosa.

  • fiori giardino Aprile è il mese in cui la primavera comincia davvero ad esplodere. I grossi lavori di potatura e pulizia dovrebbero già essere stati fatti, ma ci sono diverse attività che non vanno trascurate per po...
  • piccolo giardino Per creare un giardino di piccole dimensioni, la scelta delle piante dovrà necessariamente essere indirizzata verso vegetali a sviluppo verticale, tipo rampicanti, oppure verso piante erbacee di media...
  • giardino roccioso Il giardino roccioso è una valida alternativa per chi dispone di un terreno in dislivello o incoltivabile, infatti oltre ad essere decorativo ed ornamentale assolve una funzione di contenimento per i ...
  • piccolo giardino Vivere in una grande città si sa ha i suoi vantaggi, ma la mancanza di spazi verdi negli appartamenti è altresi innegabile. Quante volte vi sarà capitato di ritorno da una gita fuori porta in campagna...

44 * 44cm Stampo per Vialetto da Giardino, Forma per Selciato in Cemento o Pietra Pavimentazione Esterna Camminamento Naturale di Resina Resistente Fai da Te, DIY Plastic Path Maker Mold Walkmaker

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,84€


Bordure di cemento e di ferro battuto

bordure in ferro Per ovviare a questo inconveniente, possiamo orientarci sulla scelta di un bordo simile nella struttura a quello precedente ma in cemento piuttosto che in ferro battuto. Il bordo in cemento, pure questo opzionabile in varie forme e in varie altezze, rappresenta una bordura anche in questo caso venduta a metro che risponde efficacemente allo scopo contenitivo delle piantine o degli arbusti ma che, e qui è il punto debole, forse, genera, tra tutti, il risultato meno bello.

Il cemento è infatti uno degli elementi più lontani dal concetto di "natura" che noi siamo soliti immaginare ed il contrasto è sempre molto stridente. Un altro punto a sfavore di questa scelta è rappresentato dalla laboriosità della predisposizione, nel senso che, comunque, è necessaria una certa manualità nella posa in opera anche di un progetto piuttosto semplice.

Il bordo in ferro è una graziosa via di mezzo tra la bellezza e naturalezza del legno e la resistenza del cemento. Questi sitemi sono infatti soggetti ad una particolare lavorazione che li rende particolarmentetolerantii alle intemperie esterne ed, anche in questo caso, è facile trovarne di tipologie già dotate di picchetti che possono essere piantati direttamente a terra senza dover predisporre grossi lavori di muratura.

Il ferro, seppur anch'esso poco coerente con l'immagine di "elemento naturale" è, tuttavia, meno invadente del cemento a livello visivo e si presta anche a grandi superfici.


Bordure di mattoncini

bordure di mattonciniSe la bordura non ha l'esigenza di essere molto alta e ad elevato contenimento, possiamo optare anche per il semplice accostamento di mattoncini nelle varie sfumature del cotto, che creano un piacevole contrasto con il verde circostante e che, con poche ma sapienti mosse, possono creare graziose coreografie.

Gli strumenti quindi sono molteplici, dipende dal nostro gusto e dalle nostre capacità optare per quello più adatto al risultato che desideriamo raggiungere.


Bordure di legno

Bordure di legno Un altro elemento naturale che ben si addice alla realizzazione di bordure da giardino è il legno. Il legno, specialmente se grezzo e stagionato, è un materiale capace di dare un forte tocco di naturalità alle nostre aiuole. I legni come il castagno ed il larice sono i migliori per un utilizzo all'esterno e sono senza dubbio fra i più durevoli fra i legni non sottoposti a trattamento.

Le bordure di legno possono essere realizzate in diverse maniere. Un metodo abbastanza classico di utilizzo delle bordure è quello che prevede la disposizione longitudinale dei pali, alternati a pali infissi verticalmente. Questo sistema di realizzazione è un metodo veloce e pratico per bordure di grande estensione. Per realizzare queste bordure serviranno pali longitudinali di 8/10 cm di diametro e pali di 10/15 cm di diametro da fissare verticalmente, di altezza fuori terra non superiore ai 15 cm. All'interno delle bordure realizzate con questa tecnica può essere divertente dividere gli spazi con tronchi o con tavole infisse verticalmente.

Un altro metodo per realizzare le bordure in legno è quello che prevede l'utilizzo di tavole infisse verticalmente nel terreno e sorrette da ficconi verticali posizionati ad una determinata distanza, variabile in funzione della disponibilità delle tavole. In ambienti rustici e rurali sono molto utilizzati anche i tronchi grezzi per la realizzazione di bordure, combinati fra loro in base alle dimensioni dei singoli elementi.

In commercio inoltre si trovano moltissime bordure pronte all'uso, realizzate con mezzi pali legati fra loro o con tavole unite, ma con un po' di tempo, di voglia di fare e di fantasia si possono trovare delle soluzioni di gran lunga migliori rispetto ai prodotti proposti nei negozi di fai da te.