come arredare un giardino

vedi anche: giardino

Come arredare un giardino

Il giardino è un elemento fondamentale della casa ma spesso viene trascurato e non riceve una manutenzione adeguata. Spesso viene data molta rilevanza alla progettazione del verde del giardino mentre tutto ciò che concerne con il suo arredamento non riveste una grande importanza ed è così facile imbattersi in aree esterne arredate in modo disomogeneo e senza logica. Come per il resto della casa, bastano poche regole semplici ed un pò di buon gusto per renderlo una parte fondamentale del nostro contesto abitativo. Così facendo infatti sarà molto semplice, ed anche non eccessivamente costoso, creare un angolo di relax e di conviviallità utilizzabile per la gran parte dell'anno, ove ricevere amici e preparare degli appetitosi banchetti oppure dove passare il nostro tempo in una ricercata e gradita solitudine dal caos esterno.

Ovviamente non tutti i giardini sono uguali, ma le dimensioni non sono un fattore limitante nell'arredamento della nostra area verde esterna ed è infatti possibile ottenere una zona molto piacevole anche negli spazi più modesti.

Come già precedentemente ribadito è solo necessario rispettare alcuni criteri fondamentali nell'arredamento del nostro giardino affinchè il risultato finale abbia una sua funzionalità precisa ed una logica ineccepibile: se questi criteri verranno rispettati si potrà efficacemente valorizzare una parte del nostro immobile, capace anche di incrementare il valore della casa stessa nel momento si decidesse di venderla.

Ma quali sono questi punti fondamentali ai quali porre attenzione nell'arredamento del giardino?

Essenzialmente bisogna scegliere lo stile secondo il quale vogliamo arredare la nostra area verde, creare un'area coperta, creare un valido sistema di illuminazione ed inserire elementi decorativo-funzionali opzionali.

giardino

PEDANA x CAMMINAMENTI 40x40

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Scegliere lo stile

Lo stile dell'arredamento del giardino dovrebbe accostarsi a quello dell'interno della casa ma potrebbe anche discostarsene decisamente, a seconda dei gusti del proprietario di casa. Scegliendo uno stile in sintonia con l'interno si può creare un piacevole continuum decorativo che crei un prolungamento nell' outdoor dei mobili presenti in casa mentre scegliendo uno stile completamente differente si può creare uno stacco stilistico ricercato e piacevole.

Le scelte potrebbero ricadere sul classico stile country con sedie e tavoli in legno massiccio oppure su dei mobili in ferro battuto con toni provenzali, su creazioni in rattan ideali per i rinomati i giardini in stile zen oppure su materiali e linee più moderne e di design ricercato.

Come per l'arredamento da interno anche in questo ambito vi sono fasce di prezzo per tutte le tasche ma è importante non dimenticare che i mobili da esterno devono essere ribusti e resistenti sia alle intemperie che ai raggi UV ed è meglio accingersi ad un acquisto di qualità e che sia utilizzabile per diversi anni.


  • bordi per aiuole Sempre più spesso si sta diffondendo l'uso di strumenti che vadano a regimentare lo sviluppo delle aiuole per dare un'impronta di maggior ordine e di articolazione armonica al nostro giardino. Sopratt...
  • CAPRIFOGLIO Per creare un giardino fiorito bisogna innanzi tutto prendere in considerazione l'estensione del terreno disponibile, per poter decidere poi su quale tipo di piante indirizzare le scelte.Infatti, di...
  • giardino Per sistemare un giardino è necessario innanzi tutto definire se si preferisce scegliere piante con fiori o piante verdi a seconda dei gusti personali, anche in base agli spazi disponibili.Inoltre b...
  • piccolo giardino Per creare un giardino di piccole dimensioni, la scelta delle piante dovrà necessariamente essere indirizzata verso vegetali a sviluppo verticale, tipo rampicanti, oppure verso piante erbacee di media...

Vasca per Fontana 90 Litri con Coperchio di plastica Rinforzata con Fibra di Vetro, Uso Esterno per Giardino, Costruire Una Fontana d'Acqua da Te, Diametro 66cm e Altezza 34,5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,95€


Creare un'area coperta

gazebo Ovviamente l'area ove verrano inseriti il tavolo e le sedie dovrebbe essere opportunamente coperta, sia per dare riparo dalla luce solare nei mesi estivi, sia per dare adeguata copertura nel caso di pioggia o giornate ventose.

Vi sono soluzioni mobili come i classici ombrelloni oppure quelle fisse come i gazebo: anche ui dippende dai gusti personali ma anche dallo spazio disponibile poichè un gazebo ha un senso se è inserito in una area medio-grande e se vi è la possibilità di decorarlo con piante rampicanti oppure con siepi di contorno.

In entrambi i casi si riesce facilmente a realizzare un angolo di privacy e di intimità dove ricevere amici e preparare pasti da gustare all'aperto.


Il sistema di illuminazione

illuminazione giardino Avere un buon sistema di illuminazione non risponde solo a criteri estetici ma sopratutto a criteri funzionali.

Generalmente si installano dei lampioni disseminati lungo tutta l'area in questione scegliendo quelli più alti per le zone perimetrali e quelli più bassi per zone ove vi siano delle zone da valorizzare (come statue o piccole aiuole).

In aggiunta si possono inserire anche dei piccoli faretti elettrici o ad energia solare per delimitare un vialetto oppure altre zone che si vogliono evidenziare creando una atmosfera molto suggestiva soprattutto nelle notti estive.

Ovviamente l'arredo può essere di competenza del proprietario mentre questi lavori di installazione dovrebbero essere fatti solo da personale specializzato.


come arredare un giardino: Elementi decorativi opzionali

gnomo per giardinoA differenza degli arredi che forniscono un autilità pratica, gli elementi decorativi opzionali di un giardino creano solo un effeto visivo ed ornamentale e sono quindi da considerare solo se si hanno aree verdi medio-grandi e budget di spesa elevati. Gli spazi ristretti hanno un loro grande valore intrinseco ed una grande potenzialità ma bisogna evitare di esagerare nell'arredamento di questi ultimi altrimenti si rischia di creare zone cariche di suppellettili e poco pratiche.

E' comunque possibile creare anche un giardino con stile fantasy disseminando quà e là piccole statuette di gnomi e fate che saranno gradite ai più piccoli e non solo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO