Nuovo giardino
Buongiorno
stiamo acquistando una nuova casa, ora in costruzione, e stiamo
programmando la realizzazione del giardino (ad angolo, circa 80 mq). Ma prima abbiamo
una domanda tecnica. Lo spessore del terreno del giardino è di circa 25-30 cm (sotto c'è un
solaio del piano interrato). Desideramo chiedere, per via della Vs esperienza, se l'erba per il giardino (situato a sud-est) può essere coltivata efficacemente e di quale tipo, quali accorgimenti e tecniche preliminari ci consigliate.
Grazie
Gentilissimo Stefano,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai suoi quesiti sul nuovo giardino, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.
Lo studio e la ricerca delle piante da posizionare in un giardino deve essere fatto in modo da soddisfare il nostro gusto estetico, svolgere una funzione ornamentale e che sia di facile manutenzione.
La scelta risulta un po’ difficile se abbiamo limitazioni di spazio, terreno e luminosità.
Nel suo caso, 30 cm di strato di terreno, lo studio deve essere articolato perché si possono avere problemi incrociati (sviluppo pianta e accrescimento radici che non devono compromettere la tenuta del sottostante piano interrato).
Certamente si hanno le condizioni per far sviluppare un tappeto erboso, anche se la manutenzione e le irrigazioni saranno impegnative, anche perché in estate il solaio crea calore che potrebbe far seccare le essenze seminate.
Come piante, certamente si sconsigliano quelle ad alto fusto, ma qualche arbusto (forsizia, rosa, gelsomino) si potrebbe mettere. Molto bene le bordure e le aiuole fiorite.
Il consiglio migliore è di contattare in zona un vivaista esperto che abbia un bel catalogo di piante che si adattano bene alla sua realtà e che non abbiano un grande sviluppo radicale che potrebbe compromettere la compattezza del solaio (come ad esempio i glicini).
Distinti saluti.
- In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
- Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...
COMMENTI SULL' ARTICOLO