Piante rampicanti

vedi anche: Trova piante

Domanda: Piante rampicanti

Gentile Redazione,

premesso che leggo volentieri la vostra bella rivista, e che in passato mi sono già avvalso dei vostri preziosi consigli, mi rivolgo ancora a voi per risolvere un altro mio problema, legato sempre al giardinaggio. Ho intenzione di creare un pergolato di 7m di lunghezza per 2,30 di altezza a 2,30 di profondità, adatto anche a proteggere la mia auto, per quello che è possibile, dal sole e dalla pioggia . Il problema sta nello scegliere qualche rampicante che risponda alle seguenti caratteristiche: che sia perenne di rapido nello sviluppo, coprente, sempreverde e sufficientemente ristico da non richiedere assidue e particolari cure. Sta di fatto che io abito in Trento ma il pergolato dovrei metterlo in essere in Campania, in provincia di Benevento (media collina), ove mi ci posso recare solo alcune volte nell'anno. Avrei pensato all' Hedera Helix o alla Colchica, oppure al Trachelospermum, al Richospermum ed al Caprofoglio ma non so quali di questi rampicanti possa rispondere meglio alle caratteristiche sopra elencate, Non conosco altro né so di meglio. Sarei felice se poteste darmi un aiuto in materia. Grato per la gentilezza che sicuramente mi accorderete, colgo l'occasione per inviare distinti saluti e formularvi tanti auguri per il vostro simpatico lavoro.

Carmine

bougainville

CONCIME A BASE DI FERRO CHELATO SEQUELANE FE 64.8 IN CONFEZIONE DA 1 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


Piante rampicanti: Risposta: Piante rampicanti

Gentilissimo Sig. Carmine,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai suoi quesiti sulle piante rampicanti, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.

Lo studio e la ricerca delle piante da posizionare in un pergolato deve essere fatto in modo da soddisfare il nostro gusto estetico, svolgere una funzione ornamentale e che sia di facile manutenzione.

La scelta risulta un po’ difficile se abbiamo limitazioni di condizioni ambientali e di esigenze di coltivazione.

Trovare piante rampicanti sempreverdi perenni , di rapido sviluppo e che non richieda particolari cure non è cosa facile perché la scelta non è ampia tra quelle indicateci quella che secondo noi risponde meglio alle sue esigenze è sicuramente l’Hedera Helix.

L’EDERA appartiene alla famiglia delle Araliacee e nel genere Hedera che racchiude 15 diverse specie di piante rustiche, rampicanti e sempreverdi, tra cui la più comune è l’Hedera Helix.

E’ caratterizzata dal possedere 2 tipi di rami. I rami GIOVANILI sono dotati di radici aeree, che si attaccano su ogni superficie, e di foglie lobate. I rami ADULTI, che crescono in seguito ai precedenti, sono privi di radici, hanno foglie dal margine intero, e formano fiori e frutti.

L’edera Helix è la più utilizzata per ricoprire i muri, ha foglie lucide di colore verde intenso, spesso caratterizzate da macchie colore argento. Produce piccoli frutti neri, velenosi per l’uomo ma comunemente mangiati dagli uccelli.

Si adatta a tutti i tipi di terreno, richiede zone illuminate ma non la luce diretta. Generalmente le edere coltivate contro i muri vengono accorciate nel periodo di marzo e si potano nuovamente durante l’estate per evitare e un eccessivo allungamento dei germogli fino a tetti o grondaie. I rami Adulti vanno di solito raccorciati a marzo e a luglio per mantenere regolare la forma della siepe.

In ogni caso, il consiglio migliore è di contattare in zona un vivaista esperto che abbia un bel catalogo di piante che crescono bene nella sua realtà e che non siano soggette a molte malattie.

Cordiali saluti.

  • Gloriosa Alcune delle piante più coltivate in appartamento in natura si sviluppano come rampicanti; il vantaggio di coltivare un rampicante in casa si ha soprattutto nel suo sviluppo, che sarà rigoglioso ed ab...
  • Pandorea pianta rampicante sempreverde, originaria dell'Australia e della Malesia; ha crescita vigorosa, e si sviluppa rapidamente fino ad un'altezza di 4-5 metri; i fusti sono sottili e molto ramificati, di c...
  • clematide Come suggerisce il nome con il quale si è soliti indicarle, le piante rampicanti si caratterizzano per la loro naturale tendenza a crescere in verticale appoggiandosi ed arrampicandosi per l'appunto a...
  • Asarina La Asarina è una pianta erbacea rampicante originaria dell'America centrale; produce lunghi fusti sottili, volubili, abbastanza ramificati, che portano piccole foglie trilobate o cuoriformi, appuntite...

BOUDECH MOTOTRIVELLA A Scoppio da 62CC con TRIVELLA *MOTOTRIVELLA*

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO